Home C'è posta per te Maria De Filippi: “Forte forte forte sembra Amici vecchia maniera. Sole non poteva fare di più”

Maria De Filippi: “Forte forte forte sembra Amici vecchia maniera. Sole non poteva fare di più”

La conduttrice annuncia il ritorno di Temptation Island (6 puntate) e conferma Mara Venier come quarta giurata di Tu sì que vales

pubblicato 24 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:29

Maria De Filippi è tornata da St. Moritz (domenica, se proprio siete interessati ai dettagli fondamentali). E, soprattutto, è tornata a commentare sul web le questioni televisive. In particolare si è palesata su Bubinoblog per precisare alcuni punti della sua intervista al settimanale Chi. A partire dal “consenso fighetto” di X Factor:

Mi dispiace se mi pensano dispiaciuta per il successo di XFactor anche perché non è così. Apprezzo molti artisti di XFactor, in primis Marco Mengoni, quest’anno purtroppo non l’ho seguito, ma la faida tra Raisti e Mediasettari, Amiciani e XFactoriani vedo che anima sempre il Blog, come un derby.

Dopo aver assicurato di non avere responsabilità sullo spostamento di Centovetrine su Rete4, la conduttrice di Amici ha annunciato che la nuova edizione di C’è posta per te inizierà il 17 gennaio, anche se “non è detto che non venga anticipato”. Le puntate previste “dovrebbero essere 9”. Per quanto concerne il serale del talent show (la cui diretta “sarà impossibile data la scaletta affidata ai direttori artistici e le scenografie importanti di Peparini”) “spero in una collocazione diversa dal sabato perché secondo me non è la serata giusta, ma le collocazioni dei programmi spesso dipendono da Publitalia e attualmente siamo di sabato”. A proposito di Sanremo e del “permesso” che Carlo Conti le chiede al momento di invitare gli ex di Amici:

Con Carlo un rapporto di amicizia. Nell’intervista di Chi si parla di “permesso” inteso proprio tra virgolette, nel senso che lui gentilmente mi informa che ha invitato dei ragazzi di Amici, così come mi racconta di altre scelte che fa. Forse, a volte, nelle risposte se sono troppo sintetiche si può essere travisati (…) Non gestisco nessuno dei ragazzi di Amici. Sicuramente però ci sentiamo e ogni volta che mi chiedono qualcosa, se posso, li aiuto dandogli magari un consiglio che sicuramente è dato con il cuore. Ho sentito Valerio e so che se andrà all’Isola lo farà per guadagnare dei soldi che gli consentano di autofinanziare i suoi dischi, come già sta facendo.

Chiarito di aver “buoni rapporti sia con Barbara d’Urso che con Paola Perego” (mentre con Simona Ventura “c’eravamo sentite e penso che abbia altri progetti attualmente”) e confermata la presenza di Mara Venier nel cast fisso della seconda edizione di Tu sì que vales, la Sanguinaria ha risposto anche alle sollecitazioni su Forte forte forte, il nuovo varietà di Raffaella Carrà in onda su Rai1 a gennaio:

Sono curiosa anch’io di vedere “forte, forte, forte”, sembrerebbe sulla carta un Amici vecchia maniera, ma non è detto, aperto a tutte le età. So che hanno contattato alcuni dei ragazzi che hanno partecipato a vecchie edizioni di Amici perché si presentassero come concorrenti (un’attrice e una ballerina).

Quindi, tornando a Tu sì que vales (la cui forza “è nella giuria”), il giudizio sul debutto di Francesco Sole:

Non mi sono pentita di aver preso Francesco Sole, sono rimasta molto perplessa di tutti gli attacchi su internet che ha ricevuto, in fin dei conti ha 21 anni e pensare che buttato su un PrimeTime di Canale5 potesse fare di più mi sembra anche esagerato; mi aspettavo dai suoi coetanei più entusiasmo per un’opportunità data a un 21enne. Sulla sua costruzione o meno non entro nel merito perché davvero non ho nessun elemento. Con tutti noi è stato gentile, educato e riservato.

Per la nuova edizione di Temptation Island “sono previste 6 puntate”, mentre due appuntamenti di Uomini e donne saranno dedicati al matrimonio di Aldo Palmeri e Alessia Cammarota.

Infine, qualche riflessione sparsa. Sul presunto veto della Rai nei suoi confronti:

Ho un contratto di esclusiva con Mediaset e difficilmente mi concedono deroghe, il veto della Rai penso sia giusto visto che ha risorse interne di grande valore su cui contare.

Sui consigli sanremesi per Emma Marrone e Arisa:

Ho semplicemente replicato l’atteggiamento che ho avuto io quando ero accanto a Bonolis, per me altro non ero che la sua valletta in quel momento, tanto che l’ho detto anche al microfono. Non sottovalutare la personalità di Emma e Arisa, vedrai che se sarà, faranno di testa loro.

Sull’ingaggio di star internazionali per Amici e C’è posta per te:

Molte star internazionali dal punto di vista dell’Auditel valgono esattamente come quelle “nostrane”, a volte però avere personaggi come Al Pacino, secondo me, è di prestigio, anche se da un punto di vista degli ascolti non cambia nulla, hai ragione. Devo anche dirti però cha a volte Fascino non le strapaga perché, tipo Keanu Reeves, partecipa a C’è Posta nella stessa settimana in cui è prevista la promozione per il suo ultimo film, stessa cosa vale per Matthew Mcconaguey.

Infine sugli ex di Amici a Sanremo 2015, Dear Jack, Annalisa e Moreno (più la coppia formata da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi-Platinette):

Penso che per loro sia una bellissima opportunità, l’anno scorso non c’era nessuno degli ex Amici e ho seguito Sanremo con molta tranquillità; quest’anno tiferò per loro anche se penso che papabile vincitore possa essere il Volo (sono bravi!), ma a Sanremo si va per partecipare e non per vincere. Ricordatevi Vasco, Jovanotti e tanti altri, è una vetrina per vendere la propria musica.

C'è posta per teMaria De FilippiTemptation IslandTú sí que valesUomini e Donne