Il Tocco dello Chef, su FoxLife le ricette di Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo protagonista di una nuova serie tv, in onda dal lunedì al venerdì sul canale 114 di Sky.

Antonino Cannavacciuolo torna da stasera, lunedì 17 novembre, su FoxLife con Il Tocco dello Chef, nuova serie in onda dal lunedì al venerdì alle 19.50. Dieci minuti per presentare e preparare ogni giorno uno dei suoi piatti, tra le tradizioni piemontesi e quelle napoletane rese uniche proprio dal ‘tocco dello chef’.

Quando pensi al tocco di Cannavacciuolo in realtà pensi alle sue ‘generose’ pacche sulle spalle, una medaglia d’oro al valore per chi le riceve. Ma in questo nuovo programma FoxLife il ‘gigante buono’ della cucina si farà finalmente vedere nel suo habitat naturale, i fornelli della sua Villa Crespi, a Orta San Giulio, per mostrare al pubblico alcuni delle preparazioni che gli sono valse le sue due Stelle Michelin.

 

Non pensate però a cose eccessivamente lambiccate e complesse: la forza di Cannavacciuolo è tutta nella semplicità, sia pure curata e raffinata. Quella stessa semplicità che abbiamo imparato a conoscere con le due edizioni di Cucine da Incubo, che lo hanno fatto diventare in breve tempo uno degli ‘chef’ più amati della tv, con buona pace della triade Cracco-Barbieri-Bastianich e soprattutto di Gordon Ramsay da cui ha ereditato il format, riuscendo però a superarlo nel cuore dei telespettatori italiani.

Dicevamo, finalmente vediamo il ‘boss dei fornelli’ in cucina. Lo abbiamo intravisto dar consigli agli chef da incubo nelle sue missioni salva-gusto e lo abbiamo apprezzato nello speciale di Natale 2013 al fianco di Leonardo Pieraccioni, ma adesso può mostrarsi al pubblico in tutta la sua carismatica abilità e bonaria simpatia tra le sue creazioni. Si parte con il Manzo crudo con salsa di ostriche, un piatto della tradizione piemontese reinventato dallo chef, per continuare in settimana con Capesante con funghi porcini, Ravioli all’aglio e cozze, Branzino cotto e crudo, Composta di rabarbaro e fragole. Per la settimana pre-natalizia, invece, Cannavacciuolo ha già preparato un menu ad hoc che vedremo tra l’8 e il 12 dicembre a base di gamberi di Sicilia, salsa al tuorlo d’uovo, cipollotti e caviale, risotto con vongole e limone, anguilla in tempura, baccalà alla pizzaiola, rocher di ricotta.

Cannavacciuolo-Villa Crespi

 

Al suo fianco una parte della sua brigata, i suoi più stretti collaboratori, ovvero Simone Corbo, Pasquale Laera, Simone Corbo, Vincenzo Manicone, Andrea Napolitano e il pasticciere Kim Kyun Doon che lo affiancheranno a rotazione nelle 20 puntate previste in questa prima stagione.

Appuntamento, quindi, dal lunedì al venerdì alle 19.50 sul canale 114 di Sky. E fateci sapere che cosa ne pensate.