Home Serie Tv Robinson Crusoe diventa un telefilm

Robinson Crusoe diventa un telefilm

La Nbc si sta dimostrando la rete più nostalgica d’America. Dopo la messa in onda del remake della “Donna Bionica” (di cui vi parleremo nei prossimi giorni), e la probabile ripresa del telefilm di successo degli anni ’80 “Supercar”, il network con sede a New York prosegue la strada del “già visto”. E’ notizia di

5 Ottobre 2007 11:38

La Nbc si sta dimostrando la rete più nostalgica d’America. Dopo la messa in onda del remake della “Donna Bionica” (di cui vi parleremo nei prossimi giorni), e la probabile ripresa del telefilm di successo degli anni ’80 “Supercar”, il network con sede a New York prosegue la strada del “già visto”.
E’ notizia di questi giorni, infatti, la decisione di produrre un telefilm che avrà come protagonista Robinson Crusoe, il celebre personaggio dell’omonimo romanzo di Daniel Dafoe, che dovrebbe andare in onda nell’autunno/inverno del 2009.

Se la formazione del cast è ancora in alto mare, è uscita invece qualche indiscrezione sulla sceneggiatura, che non prevede nessuno spostamento temporale della vicenda (ambientata nel 1719).
I 12 episodi ordinati prevedono il naufragio del protagonista, l’incontro col nativo Venerdì e con una tribù di cannibali che gli darà filo da torcere. Se aggiungiamo tornadi, misteri ed un pizzico di avventura, non ci vuole molto per capire che quello che sta tentando di fare la Nbc è di cavalcare l’onda (mai fu più adatto questo modo di dire) degli show ambientati in isole tropicali.
L’influenza di “Lost” non mancherà (anche grazie all’inserimento di nuovi personaggi che getteranno le basi per nuovi intrecci narrativi), così come le speranze di far avvicinare allo show lo stesso pubblico che ha seguito le avventure del reality “Survivors”.

Girata probabilmente in Australia (con un budget decisamente alto per soli 12 episodi: 35 milioni di dollari), in realtà questo telefilm non sarà la prima trasposizione televisiva del romanzo. Infatti, la prima versione per il piccolo schermo risale al 1964 e venne trasmessa dalla Bbc. Allora, ad interpretare il coraggioso naufrago fu Robert Hoffmann: chi avrà l’onore (e l’onere) di fare amicizia con Venerdì, questa volta?