Analisi Auditel – Superquark fra Meno male che ci sei e Private Practice

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 23 agosto 2012

di Hit

La serata di informazione scientifica del giovedì con Superquark curata da Piero Angela su Rai1 si è rinnovata anche ieri, giovedì 23 agosto 2012, mentre su Rai2 sono andati in onda due episodi di Private Practice e su Rai3 il telefilm Law & Order i due volti della giustizia. Canale5 ha trasmesso il film in prima visione tv Meno male che ci sei mentre Italia1 ha proposto al proprio pubblico la serie Human Target. Rete4 ha diffuso il film di Sergio Leone C’era una volta in America mentre su La7 è andata in onda la pellicola di Gabriele Salvatores Puerto Escondido. Vediamo subito con le nostre curve dello share minuto per minuto, come si è mosso il pubblico televisivo ieri sera.

Partiamo dall’access time con la vittoria, ennesima, della curva blu di Rai1 con il suo varietà amarcord TecheTecheTe’ che scorre al di sopra della linea del 20% di share, con la curva arancione di Canale5 con Veline 2012 che, partendo dal 12% di share, chiude la propria scalata al 16%, sempre però al di sotto del varietà della prima rete Rai. Terzo posto per la curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 che stavolta torna a sfondare il muro del 10%. Passando al prime time vediamo la prevalenza della blu di Rai1 con Superquark che parte attorno al 18% per poi assestarsi attorno al 16% dopo il primo blocco pubblicitario.

Segue la curva arancione di Canale5 con il film Meno male che ci sei, che parte attorno al 14% per poi perdere pubblico e assestarsi all’11% di share, con picco finale del 14%. Segue al terzo posto la curva rossa di Rai2 con il telefilm Private Practice e le linee di Italia1 e Rete4. In particolare la linea gialla di Rete4 con il capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America vince la seconda serata toccando sul finale il 19% di share, in un primo momento con la curva arancione di Canale5.

A proposito di C’era una volta in America ed in particolare dell’autore della colonna sonora Ennio Morricone, segnaliamo che domani sera a Rimini presso Piazzale Fellini ci sarà un concerto del maestro romano, autore delle colonne sonore di molti film di Sergio Leone, compresa appunto la pellicola trasmessa ieri sera da Rete4. Di seguito alcune sequenze del film con la celebre “Amapola” :

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel