Home Notizie Helene e i suoi… amici (di Primi Baci) sono tornati in un sequel drama. Con amori gay e scandali choc

Helene e i suoi… amici (di Primi Baci) sono tornati in un sequel drama. Con amori gay e scandali choc

Nella tv del Principato di Monaco va in onda I misteri dell’amore, spin-off drama di Helene e i suoi Amici e Primi baci. Ecco cosa accade di scandaloso!

pubblicato 19 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:14

Può una serie comedy per teenager crescere di pari passo al proprio pubblico, fino a evolversi in un vero e proprio drama ad alto tasso scandalistico? In fondo è come prendere un cartone animato Disney e farlo diventare hentai.

E’ accaduto ai famosi “telefilm francesi” che hanno invaso la programmazione di Italia1 peggio delle cavallette, nella metà degli anni ’90. Hanno contribuito all’educazione sentimentale di molti adolescenti italiani e hanno creato veri e propri tormentoni (il succo di arancia ordinato al bar come se non ci fosse un domani, papà Roger chiamato per nome, Adeline che un bel giorno si fa chiamare Manuela senza motivo).

Il loro creatore, Jean-Francois Porry, ha macinato centinaia di episodi facendo vivere le sue storyline dai buoni sentimenti per ben vent’anni. Tutto è cominciato su Tf1 con i 319 episodi (distribuiti in 4 stagioni) dalla durata di 26 minuti di Premiers Baisers (10001-1991-1995), che nei pomeriggi di Italia1 ha spopolato come Primi baci sino al 1996.

Poi è arrivato Les Années Fac, serie di altri 199 episodi seguita subito a ruota dal 1995 al 1998. In Italia si è deciso di mantenere invariato il titolo cult di Primi baci, essendone un sequel con cast analogo, ma l’età dei protagonisti già cominciava a crescere visto che al centro c’erano gli anni dell’università. Peccato che in Italia – per mancanza di ascolti- la serie sia stata doppiata sino all’87esimo episodio e il primo è rimasto pure inedito, in quanto non trasmesso per un errore.

Premiers Baisers generò da subito uno spin-off, Hélène et les garçons, che vide la sorella maggiore di Justine emanciparsi ben presto con una serie tutta sua (di ben altri 280 episodi, per un totale di 4 stagioni), trasmessa in Francia nel 1992-1994, in Italia nel 1996-1997.

A sua volta Helene e i suoi amici ha prodotto un altro spin-off, Le miracle de l’amour (da noi diventato Gli amici del cuore), ovvero una sola stagione di 160 episodi trasmessi dal 1995 al 1996 (sia in Francia che in Italia, doppiati a tempo di record). Qui i protagonisti vivevano tutti nella stessa casa (va detto che l’emancipazione giovanile in monolocali o co-abitazione era centrale in questi telefilm in quanto molto sentita in Francia, vedi il film Tanguy).

Nel 1996 in Italia sono spariti i beniamini francesi, che abbiamo ritrovato solo in replica con le prime stagioni su Happy Channel e Italia Teen Television. In Francia, invece, le loro storie vanno in onda tutt’ora mostrando una tenuta straordinaria.

Primi Baci ha partorito come ultimo sequel Les années blu, il più sfortunato avendo avuto solo 22 episodi per scarso successo.

In compenso i canali francesi a pagamento continuano a trasmettere le repliche delle primissime serie. Ma, quel che più sconvolge, è che è attualmente in onda in Francia, giunto alla sesta edizione, Les Mystères de l’amour. Trattasi di un drama trasmesso su TMC Montecarlo, la rete del Principato di Monaco, che si pone come terzo sequel di Helene e i suoi amici, ma conservandone solo i personaggi. A essere cambiato è, infatti, il genere narrativo, visto che i protagonisti sono coinvolti in intrighi telenovelici e polizieschi, oltre a essere presi con le incombenze professionali.

Sono passati secoli dagli anni dei caffè e del garage. Nicolas fa il fotografo in una casa galleggiante (e con la sua barba bianca ha in Peter il suo rivale in amore con Hélène), Bénédicte e José gestiscono un ristorante sulla Senna (e convolano a nozze)… Ma, soprattutto, Nicolas e José hanno di recente sconvolto la Francia (con tanto di hastag #nicojoségate) dandosi all’omoaffettività dopo anni di amicizia. Più che un vero coming out il loro, i due vanno a letto insieme dopo una rimpatriata “una tantum”, dicendo di essere dei “buoni amici”.

Altra curiosità è quella che vede i protagonisti di Primi baci far capolino nella serie con qualche cameo. Hanno fatto, ad esempio, una telefonata ad Hélène suo papà Roger – com’è invecchiato – e Annette (lei lo chiama ancora Monsieur Girard). Peccato che – tenetevi forte – la bruttina con gli occhiali che aveva un debole per il papà della migliore amica… sia riuscita da grande a portarselo a letto (e pure #Annettegate fu).

E’ possibile che Sky o Mediaset Premium non considerino un investimento riacquistare i diritti delle serie, partendo dal riconquistare gli ormai “vecchi” aficionados e costruendosene di nuovi? Intanto i nostalgici possono fare come il sottoscritto: recuperare in lingua originale tutti i vecchi episodi, interamente caricati su Youtube.


Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell’amore

Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore
Primi baci e Helene e i suoi amici: le foto del sequel I misteri dell'amore