Home Notizie Virus tornerà con Nicola Porro da giovedì 11 settembre su Rai2 (Anteprima TvBlog)

Virus tornerà con Nicola Porro da giovedì 11 settembre su Rai2 (Anteprima TvBlog)

Torna sulla seconda rete della Rai il programma condotto da Nicola Porro

di Hit
pubblicato 9 Giugno 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:09

Confermato ed approvato anche il prossimo anno sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo Virus, almeno questa è l’indicazione del direttore di Rai2 Angelo Teodoli. La trasmissione condotta da Nicola Porro, tornerà a “contagiare” le idee del pubblico della televisione generalista a partire da giovedì 11 ottobre in prima serata su Rai2. Il programma cambia dunque serata, andando quindi in diretta concorrenza con il Servizio pubblico di Michele Santoro, tornando a sancire come serata eletta dell’approfondimento giornalistico di Rai2, quella storica del giovedì. Dopo una faticosa stagione, partita lo scorso mese di luglio e terminata poche settimane fa, il programma che ha dato alla rete diretta da Angelo Teodoli un appuntamento di approfondimento giornalistico dopo tanto tempo, riprenderà il proprio cammino, in una nuova versione riveduta e corretta.

Si ripartirà dando una verniciata allo studio di Saxa Rubra a Roma, ma i cambiamenti non riguarderanno evidentemente solamente i lati estetici, ma saranno implementati anche nello scheletro della trasmissione, dando sempre maggior spazio ai temi di vera attualità del nostro paese e dandone sempre meno alle beghe da cortile fra i politici. Discussioni fra politici, che hanno già molto spazio in altri programmi che animano i palinsesti della televisione generalista e non solo.

Si sceglierà cioè di non invitare i politici per mettere in scena il consueto teatrino, che ormai serve solo per mere questioni di audience, ma se il politico sarà in studio, sarà solamente in quanto “persona informata sui fatti” che si andranno a trattare. Il politico sarà cioè al servizio del tema della puntata. In ciascuno degli appuntamenti della nuova serie di Virus, che accompagneranno il telespettatore di Rai2 da settembre 2014 a maggio 2015, si porrà l’accento sulle questioni che riguardano la vita di tutti i giorni degli italiani, non dimenticando i retroscena nascosti, che alcune volte sono alla base delle decisioni che ci riguardano e che segnano poi i destini di chi vive in questo paese.

Si darà poi la parola, attraverso l’intervista finale, che verrà ulteriormente potenziata rispetto all’edizione del programma appena terminata, a quegli italiani dell’eccellenza, che portano spesso e volentieri in giro per il mondo, il marchio del nostro paese. Imprenditori, scienziati, artisti, che hanno come denominatore comune il fatto di essere italiani e di essere conosciuti all’estero come eccellenze. Il programma avrà ancora come ospite fisso Vittorio Sgarbi, che continuerà a parlare di arte, spiegando ai telespettatori di Virus la bellezza italiana, raccontando alcune fra le opere più belle e che ci danno lustro nel mondo. Sgarbi “utilizzato” come fosse un docente di arte e non nel ruolo per cui viene spesso chiamato in televisione e cioè come “animatore” di discussioni loffie.

L’appuntamento dunque per la nuova edizione di Virus è per giovedì 11 settembre, in prima serata su Rai2.