Home Notizie Miss Italia riporta Loretta Goggi in tv

Miss Italia riporta Loretta Goggi in tv

Ci voleva l’aria old-style di Miss Italia 2007 per riportare una grande artista sul palcoscenico televisivo. Trattasi di Loretta Goggi, designata per il ruolo di partner di Mike Bongiorno alla conduzione del noto concorso di bellezza, in onda il 20, 21, 23 e 24 settembre su Raiuno. Finisce dunque con esito inatteso la caccia alla

13 Agosto 2007 15:30

loretta goggi miss italia Ci voleva l’aria old-style di Miss Italia 2007 per riportare una grande artista sul palcoscenico televisivo. Trattasi di Loretta Goggi, designata per il ruolo di partner di Mike Bongiorno alla conduzione del noto concorso di bellezza, in onda il 20, 21, 23 e 24 settembre su Raiuno.
Finisce dunque con esito inatteso la caccia alla ricerca del nome femminile destinato ad affiancare il vetusto presentatore, ribaltando il trend, sempre meno affidabile, del ‘largo ai giovani’.
L’organizzazione della kermesse preferisce andare sul sicuro e puntare sulla professionalità di altri tempi, garanzia che solo una vera signora dello spettacolo poteva garantire.
Chissà che non sia stato proprio Mike a premere per la sua candidatura, visto che hanno condotto insieme a fine anni ’90 quattro edizioni di Viva Napoli.
Raccomandazioni a parte, in questo caso del tutto meritevoli, la Goggi ha accettato sin da subito la proposta con entusiasmo:

“Sono felice di questo ruolo e di lavorare con Mike al quale mi lega un affetto molto forte. Mi aspetto di rivivere in mezzo alle ragazze la stessa grande emozione di due anni fa. Il concorso è una grande occasione per chi ha cervello e mezzi, e può cambiare la vita, come dimostrano le carriere, carriere vere, che molte stanno facendo in maniera davvero soddisfacente. Sono pronta a divertirmi e a contribuire a fare lo spettacolo che tutti si attendono”.

Loretta, un po’ per scelta un po’ per mancanza di alternativa, non appariva da diverso tempo in video e si era data al teatro, con qualche tono polemico nei confronti del sensazionalismo contemporaneo. Non a caso, ai tempi della rivisitazione di un noto dramma di Shakespeare, Molto rumore (senza rispetto) per nulla, espresse giudizi trancianti sul malcostume catodico (con un’eccezione che ha eletto sua erede):

“Io ho fatto talmente tanta, buona tv da poterne tranquillamente fare a meno. La critica del mio teatro è ai reality dove tutti, quando escono, poi fanno gli attori, i grandi protagonisti: la critica è sul mondo che c’è fuori dal teatro. Viene messa in scena la realtà quotidiana, quella in cui per mettere in scena uno spettacolo si prendono magari solo due attori professionisti e gli altri interpreti li si arruola direttamente dai reality show”.

“Io sono lontana mille miglia dalla Loretta degli anni ’80. È dall’89 che non conduco più uno spettacolo mio in televisione perché il palco televisivo non è più adatto a spettacoli di quel genere, è diventata inutile, stucchevole. Solo Fiorello, devo dire, è riuscito a trovare la giusta formula di spettacolo televisivo. Lui non subisce il fascino dei grandi personaggi, popolari che invita e il suo è un rapporto completamente diverso coi suoi ospiti. Però Fiorello, che indubbiamente è anche bravo, ha il grande vantaggio di essere un uomo. Noi siamo donne, non possiamo dire parolacce e comportarci se non nel modo in cui le donne devono comportarsi. Lo può fare la Litizzetto perché lei si è creata questo personaggio, ma uno spettacolo condotto interamente e solo da lei credo diventerebbe insostenibile”.

“Io vedo una donna che potrebbe anche diventare un’artista completa, è Paola Cortellesi. A me piace molto, recita in teatro, imita, canta e credo che se riuscirà a dare una piccola strizzatine d’occhio a un pubblico semplice come quello della televisione potrebbe davvero diventare una show girl completa”.

Ora che anche la Goggi è tornata in tv, come l’avrà presa Lorella Cuccarini, da sempre accomunata a Loretta per l’ingiustificato esilio dalla tv e da una gloriosa militanza nel varietà che fu? In fondo, l’ex conduttrice più amata degli italiani avrebbe voluto tanto essere al suo posto