Le amiche del sabato non ci sarà nella prossima stagione di Rai1 (Anteprima TvBlog)

Finisce l’avventura nel sabato pomeriggio di Rai1 de Le amiche del sabato

Termina, in un tiepido sabato pomeriggio di fine maggio, dopo ben cinque edizioni di fila, il talk show di Rai1 Le amiche del sabato. Il programma condotto da Lorella Landi, stante le informazioni attualmente in nostro possesso, non avrà una sesta edizione e quindi non sarà nel palinsesto della prossima stagione della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, almeno questa è l’indicazione dell'attuale direttore di rete Giancarlo Leone. Già lo scorso anno, le intenzioni delle rete erano quelle di chiudere questo programma, per far posto ad un magazine settimanale di spettacolo, in cui si parlasse di cinema, teatro e riprendendo in qualche modo lo slogan di un vecchio programma della Rete 2, tutto quanto fa spettacolo (Odeon di Ravel e Giordani).

L’anno passato, all’ultimo minuto “Le amiche” si salvò, ma quest’anno, complice anche la riduzione del budget, figlia degli ormai celebri 150 milioni di euro sottratti dal governo alle casse della Rai (con relativo sciopero in arrivo l’11 giugno), la trasmissione “figlia” della Vita in diretta chiude definitivamente i battenti. Un’annata questa per Le amiche del sabato poco brillante pure sul fronte degli ascolti. La media di questa stagione è stata del 14% e 1.853.000 telespettatori, in calo rispetto al 15,69% e 2.161.000 dell’anno scorso e certamente lontana dal 17,03% della seconda edizione.

Per Lorella Landi, dopo la chiusura del segmento Unomattina Magazine, che non tornerà nel mattino di Rai1 della prossima stagione televisiva, arriva un'altra tegola, con lo stop della sua trasmissione storica, quella cioè che conduce dall’ormai lontano 2009 nel sabato pomeriggio del primo canale, quando aveva al suo fianco il buon Danilo Fumiento. Al suo posto arriverà un nuovissimo programma. Forse quel celebre magazine sullo spettacolo? Forse quel programma di cui ci aveva parlato Pippo Baudo? Vedremo.

Per il momento sul foglio del palinsesto di Rai1 c’è scritto “Magazine”, ma molto presto ci sarà scritto qualcos’altro. Nel frattempo però la notizia è che ieri si è chiuso, senza possibilità di repliche, Le amiche del sabato, almeno per la prossima stagione televisiva. Bye bye!

Le amiche del sabato non confermato nella prossima stagione di Rai1 (Anteprima TvBlog)

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: