Home La Giornata Mondiale dei Puffi del 22 giugno. Programmazione speciale su Boomerang

La Giornata Mondiale dei Puffi del 22 giugno. Programmazione speciale su Boomerang

In occasione della Giornata Mondiale dei Puffi in programma uno speciale e la serie tv dedicati agli ometti blu in onda su Boomerang.

pubblicato 17 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:01

I beniamini blu della nostra infanzia fanno nuovamente capolino in tv, in occasione della Giornata Mondiale dei Puffi in programma per il 22 giugno 2014 nel corso della quale si celebra a livello internazionale (Global Smurfs Day) la nascita dell’autore Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992).

I Puffi nascono ufficialmente con la serie a fumetti “I Puffi neri” (Les Schtroumpfs noirs) del 1963, ma i primi puffi appaiono come personaggi secondari del fumetto John & Solfami dello stesso Peyo, striscia che ha come protagonisti il cavaliere John e il suo scudiero simpatico e combinaguai Solfamì.

Ma visto il successo si sono presto guadagnati una pubblicazione autonoma, ad opera dello stesso Peyo, in collaborazione con Yvan Delporte. Da questo momento in poi e nei decenni successivi, la produzione di serie animate e di film in cgi che hanno permesso agli ometti in blu di diventare un cult.

Purtroppo quest’anno non avremo nuovi film al cinema, ma in attesa di vedere la produzione cinematografica ancora senza titolo in programma per l’estate 2016, diretta da Kelly Asbury e totalmente animata, potete seguire una programmazione speciale su Boomerang: Che puffa giornata (a partire dalle 13.00) é un ciclo dedicato alla dolce Puffetta, femminuccia della comunità creata dal malvagio Gargamella per creare scompiglio tra i Puffi, i pacifici abitanti delle casette a forma di funghi nella foresta lussureggiante, mentre dal 23 giugno potrete seguire la serie storica I Puffi del 1981, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.20.

[Foto Smurf]

Boomerang