Home CentoVetrine Canale 5 punta sulle soap: dal 9 giugno Il Segreto nel preserale e Bandolera nel pomeriggio

Canale 5 punta sulle soap: dal 9 giugno Il Segreto nel preserale e Bandolera nel pomeriggio

La nuova soap spagnola prende il posto di Centovetrine, che anticipa la pausa estiva a giugno.

pubblicato 21 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:18

Update 23 maggio: La prima puntata di Bandolera (Cuore ribelle) andrà in onda domenica 8 giugno in prima serata.

Complice il successo ottenuto da un anno a questa parte da Il Segreto, diventata ormai il jolly della rete, Canale 5 decide di puntare sulle soap opera anche per i prossimi mesi estivi. Stando alle notizie giunte nelle ultime ore, potremo infatti continuare a seguire nel daytime della rete tre soap: Beautiful alle 13.40, Bandolera intorno alle 14.10 e Il Segreto alle 19.

Scendendo nei dettagli, e secondo la nota pubblicata ieri da Publitalia, la programmazione di Centovetrine subirà dei cambiamenti: la consueta pausa estiva prevista a partire da luglio viene infatti anticipata di un mese. Le puntate inedite della soap targata Endemol termineranno venerdì 6 giugno, per essere poi sostituite, a partire dal 9 giugno, dalla nuova telenovela spagnola Bandolera (che da noi prenderà il titolo di Cuore ribelle).

Questa nuova soap – trasmessa sempre da Antena 3 in Spagna – sembra avere molto in comune con Il Segreto: tanto per iniziare l’ambientazione – la Spagna di fine Ottocento – che fa da sfondo alla travagliata storia d’amore della protagonista. Canale 5 torna quindi a puntare sul genere telenovela per attirare e affezionare il pubblico, cercando di bissare il successo ottenuto con la storia di Pepa e Tristan.

bandolera-protagonisti

La stessa sorte di Centovetrine tocca ad Avanti un altro: il game show condotto ora da Gerry Scotti sarebbe dovuto andare in pausa a luglio, ma a partire dal 9 giugno verrà sostituito dalle puntate inedite de Il Segreto. La soap passa quindi dal primo pomeriggio al preserale – intorno alle 19 – almeno fino a settembre.

Se Centovetrine viene “archiviata” per i mesi estivi, Beautiful mantiene invece la solita collocazione, quella delle 13.40 subito dopo il Tg5. Con la fine del Grande Fratello, inoltre, le puntate verranno finalmente mandate in onda senza tagli.

Canale 5, insomma, punta tutto su soap e telenovele, generi nel passato tradizionalmente riservati a Rete 4, ma che sembrano ora tanto piacere al pubblico della rete ammiraglia, consentendole di guadagnare ascolti senza troppa fatica e senza eccessivo dispendio economico. Basti pensare anche a Il tempo del coraggio e dell’amore, che inizialmente sarebbe dovuta passare su Rete 4 dopo la prima puntata e che ha invece mantenuto la stessa collocazione nel venerdì sera di Canale 5.

Vedremo se questa strategia della rete si rivelerà vincente, peraltro in un palinsesto estivo solitamente povero di alternative per i telespettatori.

CentoVetrine