Home La7 Servizio Pubblico: Di Battista ospite, ma solo in collegamento

Servizio Pubblico: Di Battista ospite, ma solo in collegamento

Il M5S aveva ceduto e aveva detto sì alla partecipazione attiva e diretta ai talk show. Che però è saltata per motivi ‘tecnici’

pubblicato 6 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:18

UPDATE 21.28 Alessandro Di Battista è collegato in diretta da Montecitorio con Servizio Pubblico. Su PolisBlog il liveblogging.

Servizio Pubblico, Di Battista e Ruocco del M5S rinunciano a poche ore dalla puntata

UPDATE 18.07 Alessandro Di Battista e Carla Ruocco del M5S non prenderanno parte alla puntata di stasera di Servizio Pubblico su La7. L’annuncio è arrivato pochi minuti fa dagli stessi parlamentari grillini. Alla base di tale scelta però non ci sarebbero motivi strategici o legati alla comunicazione del movimento, ma semplicemente il fatto che, come deciso dalla capigruppo, stasera si voteranno alla Camera gli emendamenti all’Italicum. Di Battista scrive su Facebook:

Abbiamo riflettuto con Carla Ruocco e con tutto il gruppo del M5S e abbiamo deciso per questo di non partecipare alla puntata di Servizio Pubblico. Nonostante questa legge elettorale sia una porcata peggiore del porcellum; nonostante nessun emendamento del M5S ha possibilità di passare perché i 2 condannati (uno in primo grado) Renzi e Berlusconi, con l’ausilio del massone Verdini, hanno blindato tutto; nonostante questo Parlamento sia succube della “dittatura governativa” e per responsabilità della peggiore Presidente della storia della Camera sia una scatola vuota, noi del M5S siamo pagati per votare, non per andare in televisione. Quindi, scusandoci con Michele Santoro, con la redazione di Servizio Pubblico e con il pubblico in studio, decliniamo l’invito per questa sera. Ci dispiace molto, siamo mortificati e sappiamo quanti disagi questa scelta rechi alla redazione, oltretutto avevamo molte cose da dire, ma speriamo vi saranno nuove occasioni. Anche questo significa essere del M5S e rispettare i cittadini italiani, i nostri datori di lavoro.

Effettivamente Santoro parrebbe nei guai, dovendo rinunciare ai due ospiti più attesi della puntata a poche ore dall’inizio della diretta. La defezione provocherà polemiche e magari malevole interpretazioni (tipo: hanno preferito rinunciare al dibattito)? Da Servizio Pubblico per il momento nessun commento.

Servizio Pubblico, stasera Santoro ospita Di Battista e Ruocco del M5S per la prima volta in studio in un talk

Poveri ma belli è il titolo della puntata di stasera di Servizio Pubblico, il talk show di La7 in onda alle ore 21.10 con la conduzione di Michele Santoro, di ritorno dopo due settimane di stop. Il titolo fa riferimento (l’ennesimo) implicitamente a La grande bellezza, il film di Paolo Sorrentino premiato con l’Oscar e che avrebbe dato un po’ di ottimismo all’Italia e alla politica, in tempi di crisi e dopo anni di sacrifici.

Nel corso della puntata, seguita in liveblogging da PolisBlog, si discuterà dell’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, del decreto Salva-Roma e delle ricette europee per uscire dalla crisi.

Come preannunciato qualche settimana fa in diretta da Santoro, per la prima volta due parlamentari del Movimento 5 Stelle (perché due e non uno come accade per tutto i partiti politici non è dato saperlo) parteciperanno al dibattito in studio.

Infatti ospiti della puntata saranno i deputati del M5S, Carla Ruocco e Alessandro Di Battista, il sindaco di Bari e esponente di punta del Pd, Michele Emiliano e l’imprenditore Alfio Marchini, un anno fa in corsa per la poltrona di sindaco di Roma.

Per Di Battista si tratta del ritorno in tv dopo il caso scoppiato alle Invasioni Barbariche; il deputato romano peraltro aveva già partecipato, anche se soltanto in collegamento, ad una puntata del talk show di Santoro. Qualche mese proprio Di Battista e Ruocco lamentarono di essere stati censurati da Ballarò, a seguito di un’intervista realizzata per strada e mai trasmessa.

Non mancheranno gli interventi del vicedirettore de Il Fatto quotidiano Marco Travaglio, della penna de Il Sole 24 Ore Gianni Dragoni e di Giulia Innocenzi.

In chiusura di puntata le consuete vignette satiriche di Vauro.

La7