Home Notizie Beppe Grillo a Massimo Giletti: “Tu devi essere con noi, informati, hai una grande responsabilità” (VIDEO)

Beppe Grillo a Massimo Giletti: “Tu devi essere con noi, informati, hai una grande responsabilità” (VIDEO)

Giletti trasmette a L’Arena la video-intervista realizzata a Grillo durante il Festival e anticipata da Blob lunedì scorso.

pubblicato 2 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:44

    Aggiornamento domenica 2 marzo: come promesso, Massimo Giletti sta trasmettendo l’intervista realizzata a Beppe Grillo a Sanremo martedì 18 febbraio. La breve chiacchierata è stata ‘rimontata’ partendo dal decreto Bankitalia e dalle reazioni del M5S in Aula e arrivando subito alle responsabilità della tv e dell’informazione nell’informare.

    “I talk show sono tutti truccati, la televisione la conosco e l’ho fatta per 20 anni”

    ha ribadito Grillo a Giletti, che nella puntata de L’Arena commenta il video con Luis Alberto Orellana, ormai ex senatore del M5S, Ernesto Carbone, del PD, e in collegamento Giovanni Toti, ‘neo’ consigliere di Berlusconi.

 

 

Ieri pomeriggio, come TvBlog vi ha raccontato in diretta, Massimo Giletti a L’Arena ha mandato in onda un’intervista realizzata a Beppe Grillo fuori dal teatro Ariston martedì scorso quando il leader del Movimento 5 Stelle ha assistito tra il pubblico alla prima serata del Festival di Sanremo 2014.

Torniamo a scriverne oggi perché ieri sera Blob ha trasmesso la parte più ‘politica’ del colloquio tra il conduttore Rai e l’ex comico, segmento che, come annunciato dallo stesso Giletti ieri, sarà proposto al pubblico di Rai1 domenica prossima sempre all’Arena.

Il video che vi proponiamo in apertura di post offre alcuni spunti interessanti. Prima, però, una premessa doverosa: Giletti ha mandato in onda l’intervista a Grillo senza prevedere la scritta in sovra-impressione ‘Esclusiva’ che invece a Domenica Live – la diretta competitor – domina quasi ogni servizio-intervista spesso senza giusta ragione.

Insomma, onore a Giletti, che non ha scelto la strada del sensazionalismo.

Il primo spunto è legato alla confessione fatta dal conduttore in diretta: Giletti, durante l’incontro con Grillo, indossava una telecamerina nascosta nella giacca (infatti le immagini trasmesse sono invece state realizzate dall’autore di Blob, Fabio Masi). Il giornalista Rai voleva riprendere il leader a 5 stelle a sua insaputa oppure – se la camera di Blob non fosse stata presente – avrebbe comunque avvertito Grillo che quella conversazione sarebbe stata filmata e registrata? (peraltro la telecamerina è abbastanza evidente sulla camicia).

Qualunque sia la risposta va comunque riconosciuto a Giletti la voglia di recarsi sul campo (certo, Sanremo, mica in piazza a Kiev) e di provare a portarsi a casa notizie in prima persona, senza sguinzagliare inviati come altri anchorman affermati quanto lui fanno (già qualche mese fa Giletti dopo essere stato insultato da alcuni grillini nei pressi di Montecitorio nei giorni caldi dell’elezione del Presidente della Repubblica rispose a tono ‘io sono venuto a vedere perché capire e raccontare cosa succede’).

Infine, le parole di Grillo rivolte direttamente al conduttore Rai (dopo un monologo ‘politico’):

Io non voglio un mondo così. Combatterò fino alla fine per cambiarlo. E tu devi essere con noi. Perché tu hai una grande responsabilità, Giletti. Più di me. Io posso parlare in un bar, a mille, cinquemila persone in piazza, tu parli a milioni di persone. Milioni. Un tuo assenso o un tuo dissenso su una cosa è molto importante. Che tu sia informato… almeno informati, poi agisci in coscienza. È un tuo libero arbitrio.