Sanremo 2014, 21 febbraio: Rocco Hunt vince tra i giovani, tutte le esibizioni

Sanremo 2014: tutto quello che è successo nella terza serata del Festival, dal vincitore a Sanremo Club.

Sanremo 2014, quarta serata: l'inizio dinamico ha illuso, la serata revival non salverà questo Festival

La serata vintage, o revival, quella in cui solitamente si celebrano i grandi successi del passato, in varie occasioni, è sempre stata la più apprezzata dell'intera kermesse sanremese.

Il Fazio-bis, già partito col piede sbagliato, che non ha saputo ritornare sulla retta via in occasione della terza serata, quella in cui si giocava tutto dopo la debacle della seconda sera, ha calato l'asso della serata story, per dirla più precisamente, il Sanremo Club, l'unione tra il festival e il Club Tenco per celebrare la tradizione cantautorale italiana.

L'inizio dinamico, con le esibizioni dei Perturbazione e di Francesco Sarcina (forse il migliore tra i big), ha clamorosamente illuso. Il resto della serata, infatti, non è riuscita a reggere il ritmo e non certo a causa delle altre performance canore. I sermoni sulla bellezza, stasera, non ci sono stati (a parte la parentesi breve di Luca Zingaretti aperta e chiusa poco dopo) ma l'atmosfera è stata ugualmente resa pesante da alcune scelte che non hanno giovato alla causa.

Luciana Littizzetto ha dato un apporto comico pari a zero. L'ospitata del mago Silvan ha rimembrato il film Ginger e Fred di Federico Fellini: sorridi solo perché provi tenerezza e compassione. Enrico Brignano si è esibito, per la serie "Omaggi a casaccio", in un pezzo di Aldo Fabrizi. E poi gag improvvisate alla "viva il parroco" e sketch inconsistenti che hanno lasciato un retrogusto plumbeo che ha inciso sull'umore generale della serata. Il pubblico era presente ma non partecipe.

Gino Paoli e Paolo Nutini, invece, si sono meritati un plauso: malinconico ma confacente il primo, ospite internazionale di qualità il secondo. Entrambi, però, non potevano salvare la serata e non sarebbe stato neanche giusto chiederglielo.

Questa quarta serata non salverà il Festival di Sanremo 2014. Non ci sarà il riscatto, è probabile un sussulto di orgoglio ma la retta via, ormai, è smarrita.

La vittoria di Rocco Hunt (peraltro, non meritata) è l'unica nota pop che potrebbe dare al festival quel tocco di nazional-popolare che, ormai, resta l'unica strada per poter rimettere in piedi un Sanremo infelice.

Ma ormai è troppo tardi.

Sanremo 2014 Live quarta serata


sanremo 2014 4 54

01:00 Rocco Hunt si esibisce di nuovo. Il pubblico (o forse i familiari) in visibilio. La quarta serata termina qui.

sanremo 2014 4 53

00:55 Fazio e la Littizzetto annunciano il vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2014. Il vincitore è Rocco Hunt. Epilogo scontato. Il televoto avrà avuto, come sempre, la sua forte influenza. Non era la canzone migliore.

sanremo 2014 4 52

00:46 il premio per il miglior arrangiamento va a Renzo Rubino per la canzone Per sempre (e poi basta), il brano scartato dal pubblico col televoto.

sanremo 2014 4 51

00:43 iniziamo con i premi. Il premio della critica Mia Martini, per le nuove proposte, va a Zibba. Avrei preferito Diodato o The Niro. Zibba ha vinto anche il premio Sala Stampa Lucio Dalla.

sanremo 2014 4 50

00:42 Paolo Nutini continua con il singolo inedito Scream (F*ck my life up). Nel complesso, grande performance.

sanremo 2014 4 49

00:34 l'esibizione del cantautore scozzese di chiare origini italiane: la canzone è Candy. Nutini, però, esordisce cantando Caruso di Lucio Dalla. Sorpresa più che piacevole.

sanremo 2014 4 48

00:31 manca soltanto Paolo Nutini all'appello. Poi si passerà ai premi.

sanremo 2014 4 47

00:26 Riccardo Sinigallia ha portato Marina Rei, Paola Turci e la bassista Laura Arzilli. La canzone è Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli. Atmosfera intimista, mi è piaciuto tutto.

sanremo 2014 4 46

00:22 ennesima imitazione di Fazio e Virzì lo guarda quasi schifato...

sanremo 2014 4 45

00:17 Giuliano Palma canterà I say I’ sto cca’ di Pino Daniele. Per svegliare Silvio Orlando, Fazio lo chiama dalla giuria per presentare la canzone e dire correttamente il titolo. Arrangiamento alla Bluebeaters: nulla di nuovo ma sempre gradevole. Giuliano Palma a fine canzone dice "Noia". E l'omaggio a Califano viene completato.

sanremo 2014 4 44

00:09 Antonella Ruggiero si presenta con i DigiEnsemble Berlin, un gruppo di musicisti tedeschi che suonano con i tablet. La canzone è Una miniera dei New Trolls. Scelta sperimentale, ma non spocchiosa, questa di Antonella Ruggiero. Poi, nel suo caso, ci deve essere sempre una parte in cui non si comprendono le parole ma vabbè...

sanremo 2014 4 43

00:07 Fazio fa un appello contro il cyber bullismo per un uso consapevole dei social network. Considerata l'ora e il contesto, appello inutile che resterà inascoltato.

sanremo 2014 4 42

00:01 Giusy Ferreri canterà Il mare d'inverno di Enrico Ruggeri insieme agli attori Alessio Boni e Alessandro Haber. La performance inizia con Boni che recita il testo della canzone, sospirando neanche fosse in dispnea (scelta inutilmente teatrale). Poi inizia la canzone: Alessandro Haber conferma la sua totale inadeguatezza nel canto già dimostrata in questi anni. Duetto goffo. La Ferreri salva il salvabile.

sanremo 2014 4 41

23:57 la seconda parte inizia con una coreografia, si fa per dire, di Luciana Littizzetto, un altro sketch evitabilissimo.

sanremo 2014 4 40

23:50 marchetta per Il Meglio d'Italia e anche Enrico Brignano lascia il palco.

sanremo 2014 4 39

23:48 Forse era meglio il monologo...

23:43 Enrico Brignano, fortunatamente, non farà il solito monologo ma un pezzo di Aldo Fabrizi.

sanremo 2014 4 38

23:39 Fazio e la Littizzetto presentano Renzo Rubino che canterà insieme a Simona Molinari. Rubino ha scelto Non arrossire di Giorgio Gaber. Gag estemporanea, l'ennesima, di Fazio che prende in braccio la Littizzetto e se la porta via. Esibizione ampollosa, elegante ma forse anche troppo.

sanremo 2014 4 37

23:32 è il momento di Cristiano De Andrè che canterà una canzone di suo padre Fabrizio, Verranno a chiederti del nostro amore. Fazio cerca di costruire un'atmosfera liturgica ma la Littizzetto gliela smonta con una battuta sul fondotinta di De Andrè. Anche in questo caso, si tratta di un sentito omaggio. De André, però, ed è inutile sottolinearlo, era tutt'altra cosa.

sanremo 2014 4 36

23:23 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, insieme all'ex batterista dei Motley Crue Tommy Lee, eseguono Nel blu dipinto di blu. Tommy Lee ha la faccia di chi sta pensando: "Ma che sto facendo qui!?". La loro versione del successo di Domenico Modugno è impalpabile. Volevano fare una cosa di spessore e cross-over ma evidentemente non ci sono riusciti.

sanremo 2014 4 35

23:19 Fazio affronta l'argomento dell'esclusione di Riccardo Sinigallia, squalificato per la canzone già edita. Il cantautore romano fa il suo ingresso sul palco. Nonostante il tono drammatico, Riccardo Sinigallia sembra tutto tranne che dispiaciuto. Sinigallia afferma che è stato fatto tutto in buona fede, dinanzi ad un pubblico ristrettissimo, prima dell'ammissione a Sanremo. Sinigallia non farà ricorso: ammirevole come artista e come uomo. Fazio annuncia che domani Sinigallia si esibirà fuori gara. Domenica sarà anche a Che tempo che fa. Da lunedì, Sinigallia si trasferirà a casa Fazio.

sanremo 2014 4 34

23:15 Fazio e la Littizzetto ci fanno riascoltare le 13 canzoni dei big che riascolteremo durante la finale di domani sera. Fazio prova a fare lo sgargiante, imitando Vespa ma rimedia un applauso quasi di compassione.

sanremo 2014 4 33

23:12 dopo la pubblicità, troviamo Luca Zingaretti: il suo breve monologo ispirato alla bellezza, fil rouge di questo festival, è tratto dalle parole di Peppino Impastato. Subito dopo, marchettone per la fiction Il giudice Meschino.

sanremo 2014 4 32

23:00 il quarto e ultimo giovane chiamato ad esibirsi è The Niro. La canzone è 1969. The Niro ha cercato (e trovato) il giusto compromesso tra accessibilità e sperimentazione. Canzone di difficile assimilazione ma di indubbia qualità. Ovvio che non vincerà mai.

sanremo 2014 4 31

22:55 è il turno di Rocco Hunt, vestito come un salvadanaio. La canzone è Nu juorno buono. In questi casi, sprazzi di demagogia. Ma è giovane, quindi perdonabile. La canzone non è trascinante come vogliono far credere.

sanremo 2014 4 30

22:50 il secondo giovane è Zibba con la canzone Senza di te. Voce graffiante ma manca di un briciolo di personalità in più. Il ritornello si memorizza facilmente ma la canzone incute malinconia. Personaggio poco televisivo.

sanremo 2014 4 29

22:45 il primo giovane ad esibirsi è Diodato. La canzone è Babilonia. Sprazzi di rock/pop alternativo in una canzone che non merita assolutamente l'oblio post-Sanremo.

sanremo 2014 4 28

22:41 Luciana Littizzetto si prende gli applausi per il suo outfit. Inizia la gara dei giovani, come sottolinea la Littizzetto, spostata "dalle cinque del mattino" al prime time. Giustamente.

sanremo 2014 4 27

22:34 tempo per un'altra meritata standing ovation e Gino Paoli lascia il palco.

sanremo 2014 4 26

22:31 il pubblico è in piedi. Fazio: "Manca Gino Paoli in questo medley". Paoli: "Ma io sono vivo!". Alla fine, però, Gino Paoli canta la splendida Il cielo in una stanza.

sanremo 2014 4 25

22:27 sentito omaggio di Paoli a Umberto Bindi. La canzone è Il nostro concerto (Ovunque sei). Tanta malinconia ma la qualità è innegabile.

sanremo 2014 4 24

22:22 Fazio annuncia un omaggio alla musica genovese "genovese, perché nasce a Genova" (precisazione essenziale). Gino Paoli, con Danilo Rea al pianoforte, esegue un medley di canzoni della tradizione cantautorale genovese. La prima canzone è Vedrai, vedrai di Luigi Tenco.

sanremo 2014 4 23

22:14 è il momento di Arisa che insieme ai Whomadewho canta Cuccuruccucù di Franco Battiato. Prima di cantare, Arisa pesta un piede a Fazio che incassa senza emettere urli. Questa versione indie-pop di Cuccuruccucù è davvero un gioiello. Se Arisa la incidesse, sarebbe una bella idea.

sanremo 2014 4 22

22:10 Fazio annuncia che i giovani non si esibiranno dopo i big. La gara inizierà a breve. La novità viene gradita dal pubblico.

sanremo 2014 4 21

22:05 Ron raggiunge il palco e si becca le inevitabili battute sulla sua pettinatura. Il cantautore eseguirà Cara, brano dell'amico Lucio Dalla. Seguono aneddoti sulla loro amicizia. L'esibizione di Ron è un omaggio sincero ed emozionato. Niente da aggiungere.

sanremo 2014 4 20

22:01 dal pubblico urlano: "Non si vede niente!". Per una cosa o per un'altra, si devono sempre lamentare... Il gioco è perfettamente riuscito.

sanremo 2014 4 19

21:58 Silvan sta rimpicciolendo Luciana Littizzetto che commenta: "Poi Brunetta dice che ci pagano troppo...".

sanremo 2014 4 18

21:55 Mago Silvan ha lasciato Las Vegas per venire stasera a Sanremo (troppa grazia...). Luciana Littizzetto deve per forza inserire la "jolanda" a muzzo un po' ovunque: "Ti fa sparire la jolanda in un attimo!".

sanremo 2014 4 17

21:53 Luciana Littizzetto è a piedi nudi. La comica è pronta per esibirsi con il Mago Silvan. Luciana: "Ne abbiamo scongelato un altro...".

sanremo 2014 4 16

21:48 il duetto "furbo" scelto da Francesco Renga, vincitore annunciato: Kekko dei Modà. La canzone è Un giorno credi di Edoardo Bennato. Kekko dei Moda, prima di cantare, dice: "Tutto il resto...". La loro versione di Un giorno credi è sempliciotta: il connubio tra le due voci non arriva.

sanremo 2014 4 15

21:43 Fazio ricorda in diretta Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso oggi a causa di un incidente. Pubblico in piedi. Se si fossero alzati anche per Jannacci e Freak Antoni non avrebbero fatto niente di male.

sanremo 2014 4 14

21:39 è il momento di Noemi. Anche stasera il suo hair stylist si è meritato l'ergastolo. La cantante esegue al pianoforte La costruzione di un amore di Mia Martini, scritta da Ivano Fossati. Noemi ha eseguito questo brano anche a X Factor. Avrebbe potuto osare di più. La sua performance è tecnicamente impeccabile. Personalmente, non mi ha emozionato più di tanto.

sanremo 2014 4 12

21:37 nel frattempo, la Gialappa's Band sta organizzando un tributo a Califano: alcuni cantanti proveranno a dire una serie di parole fino a formare tutti insieme il titolo della canzone Tutto il resto è noia.

sanremo 2014 4 13

21:36 Fazio ricorda che stasera verrà premiato il vincitore delle Nuove Proposte. La giuria è la seguente: Paolo Virzì, Giorgia Surina, Silvio Orlando, Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Anna Tifu, Aldo Nove, Rocco Tanica e Lucia Ocone. Giuria affidabile.

sanremo 2014 4 11

21:28 Frankie Hi-Nrg Mc e Fiorella Mannoia cantano Boogie di Paolo Conte. Frankie non è diventato proprio un mostro di simpatia col passare degli anni. Fazio: "Mi sento un terzo incomodo". Frankie: "Lo sai che a volte ci prendi?". Vediamo e ascoltiamo l'esibizione: la loro versione di Boogie è intelligentemente ironica. La Mannoia credibilissima, il rapper non pervenuto. Per l'ennesima volta.

sanremo 2014 4 10

21:21 non poteva mancare il selfie...

sanremo 2014 4 9

21:18 Francesco Sarcina esegue Diavolo in me di Zucchero con l'attore Riccardo Scamarcio alla batteria e una bellissima bassista. Ottima, questa versione del brano di Zucchero. Sarcina, perfetto performer. Che sorpresa, il Riccardo Scamarcio batterista. Quasi meglio di come recita!

sanremo 2014 4 8

21:14 E' Beppe Vessicchio. Luciana: "Non posso più fare a meno della sua bacchetta!". Sono andati pure in esterna per fare questa gag!

sanremo 2014 4 7

21:13 la Littizzetto ha raggiunto l'Ariston e sta raggiungendo il palco con "il suo ragazzo". La Littizzetto vuole svelare pubblicamente la sua nuova liaison. L'uomo si toglie il casco.

sanremo 2014 4 6

21:05 la serata Sanremo Club inizia con i Perturbazione e Violante Placido. Fazio fa finta di non averla vista e poi la saluta. La band e l'attrice canteranno La donna cannone di Francesco De Gregori. Quando canta Tommaso Cerasuolo, questa versione de La donna cannone si rivela un pop gradevole e sussurrato. Appena inizia a cantare Violante Placido, è subito atmosfera da karaoke al ristorante. Si salva solo il suo nude-look.

sanremo 2014 4 5

21:04 Fazio inizia a chiamare "Lucianina" ma la comica non è sul palco. Luciana Littizzetto sta sorseggiando un cocktail con un misterioso uomo che indossa un casco. Luciana e il suo uomo misterioso stanno raggiungendo l'Ariston.

sanremo 2014 4 4

21:01 Fabio Fazio raggiunge Marco Mengoni e si complimenta con lui per il successo de L'Essenziale, canzone vincitrice dell'anno scorso. Fazio introduce l'unione tra Sanremo e il Club Tenco.

sanremo 2014 4 3

20:58 inizia la quarta serata di Sanremo 2014. La serata Sanremo Club si apre con Marco Mengoni, sempre più metrosexual, che fa il suo ingresso sul palco e inizia a cantare Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Esibizione elegante, senza eccessi.

sanremo 2014 4 2

20:50 infine Pif presenta la sigla del Festival di Sanromolo, cantata da Frankie Hi-Nrg Mc. E' quasi meglio delle canzoni che ha portato in gara. L'anteprima termina qui.

sanremo 2014 4 1

20:40 inizia Sanremo & Sanromolo, l'ormai consueta anteprima firmata da Pif. La protagonista di questa puntata è Valeria Marini, già seguita da Pif durante una puntata de Il Testimone. Pif incontra anche il sosia di Antonello Venditti e Alessandro Cocco, recordman delle presenze in tv. Tra la fauna sanremese scovata e intervistata da Pif, incontriamo anche collezionisti di autografi che si vantano ("Siamo ore e ore davanti all'Ariston") e il sosia di Luciano Pavarotti.

Sanremo 2014, quarta serata: scaletta ed esibizioni Sanremo Club

A poco meno di tre ore dall'inizio della quarta serata della 64esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ne pubblichiamo la scaletta.

Questa sera si esibiranno i quattordici big che canteranno altrettante canzoni che hanno fatto la storia della musica cantautorale italiana. Questo sarà l'ordine:

1. Antonella Ruggiero

2. Arisa con i Whomadewho

3. Cristiano De André

4. Frankie Hi-Nrg Mc con Fiorella Mannoia

5. Francesco Renga con Kekko dei Modà

6. Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio

7. Giuliano Palma

8. Giusy Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber

9. Noemi

10. Perturbazione con Violante Placido

11. Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Tommy Lee

12. Renzo Rubino con Simona Molinari

13. Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli

14. Ron

Subito dopo, si esibiranno i quattro giovani che si contenderanno la vittoria nella categoria Nuove Proposte. Questo sarà l'ordine:

1. Diodato

2. Zibba

3. The Niro

4. Rocco Hunt

Gli ospiti musicali che presenzieranno a questa puntata saranno Gino Paoli, che si esibirà insieme a Danilo Rea e farà un omaggio alla tradizione musicale genovese, Marco Mengoni e Paolo Nutini, che canterà il suo nuovo singolo Scream (F*ck my life up).

Faranno parte della serata anche Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

Sanremo 2014, quarta serata: cantanti in gara e ospiti. Chi vincerà tra i giovani?


Questa sera, a partire dalle ore 20:30 su Rai 1, andrà in onda la quarta serata della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Luciana Littizzetto.

La quarta serata del Festival di Sanremo 2014 si intitolerà Sanremo Club. Questa sera, infatti, avverrà l'incontro tra la kermesse sanremese e il Club Tenco e si celebreranno i 60 anni della Rai con la storia cantautorale del nostro paese.

Ogni artista big in gara ha scelto un brano storico da reinterpretare da solo o in duetto con un altro artista. I brani non verranno sottoposti al voto e gli artisti si esibiranno, quindi, fuori concorso.

Queste saranno le esibizioni: Antonella Ruggiero canterà Una miniera dei New Trolls, Arisa e i Whomadewho si esibiranno con Cuccuruccucu di Franco Battiato, Cristiano De André canterà Verranno a chiederti del nostro amore di Fabrizio De André, Frankie Hi-Nrg Mc e Fiorella Mannoia eseguiranno Boogie di Paolo Conte, Francesco Renga e i Modà canteranno Un giorno credi di Edoardo Bennato, Francesco Sarcina e l'attore Riccardo Scamarcio si esibiranno con Diavolo in me di Zucchero, Giuliano Palma canterà I say I' sto cca' di Pino Daniele, Giusy Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber si esibirà con Il mare d'inverno di Enrico Ruggeri, Noemi canterà La costruzione di un amore di Ivano Fossati, i Perturbazione insieme a Violante Placido eseguiranno La donna cannone di Francesco De Gregori, Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots insieme al batterista Tommy Lee eseguiranno Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Renzo Rubino e Simona Molinari canteranno Non arrossire di Giorgio Gaber, Riccardo Sinigallia insieme a Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli si esibirà con Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli e Ron canterà Cara di Lucio Dalla.

sanremo 2014 terza serata 2

Stasera, inoltre, verrà anche eletto il vincitore tra le Nuove Proposte: i quattro finalisti sono Diodato, con la canzone Babilonia, Zibba, con il brano Senza di te, che hanno passato il primo turno durante la serata di martedì, Rocco Hunt, con la canzone Nu juorno buono, e The Niro, con il brano 1969, che hanno ottenuto l'accesso alla finale durante la serata di ieri.

Gli altri ospiti musicali saranno Gino Paoli, Marco Mengoni e il cantautore scozzese di origini italiane, Paolo Nutini. Infine, anche gli attori Luca Zingaretti ed Enrico Brignano e il mago Silvan prenderanno parte alla serata.

TvBlog seguirà in diretta anche la quarta serata di Sanremo 2014.

Appuntamento alle ore 20:30

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: