I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Il palinsesto Mediaset di Giugno (fonte Publitalia)

Il palinsesto Mediaset di Giugno (fonte Publitalia)

Da qualche giorno sono disponibili online i palinsesti d’avvio della stagione estiva Mediaset (quella post-garanzia per intenderci). Ripercorriamoli insieme, scoprendo cos’hanno in serbo per noi le reti del Biscione nel mese di giugno. Il palinsesto pomeridiano di Canale5 sta per essere letteralmente invaso dalle soap di importazione, con enorme disappunto da parte dei nostri lettori

pubblicato 7 Aprile 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 07:51



Da qualche giorno sono disponibili online i palinsesti d’avvio della stagione estiva Mediaset (quella post-garanzia per intenderci). Ripercorriamoli insieme, scoprendo cos’hanno in serbo per noi le reti del Biscione nel mese di giugno.
Il palinsesto pomeridiano di Canale5 sta per essere letteralmente invaso dalle soap di importazione, con enorme disappunto da parte dei nostri lettori che reclamano un’offerta televisiva più ambiziosa.
Con l’inizio delle vacanze, infatti, oltre a Cuori tra le nuvole, in partenza lunedì 16 al posto di Buon Pomeriggio, e Tempesta D’Amore, ormai un pilastro inaffondabile della tv commerciale, si aggiunge anche Red Roses, una nuova soap in prima tv che andrà in onda al termine di Centovetrine.
Questo trio telenovelico potrebbe continuare a darci filo da torcere nella programmazione autunnale, visto che Canale5 resterebbe scoperta in attesa dell’auspicata promozione di Silvia Toffanin alla conduzione quotidiana di Verissimo (non prima di gennaio 2008).
Quanto ai telefilm, invece, dopo l’era dei tappabuchi maltrattati da Canale5 e poi valorizzati da Italia1 (citofonare Una mamma per amica & Everwood), l’ammiraglia Mediaset preferisce andare sul sicuro nella seconda serata del martedì e del mercoledì, replicando serie di successo della scorsa estate come il defilato Missing e il miracolato Invasion (che trionfò in prime time con un inaspettato record di ascolti).
Al sabato, invece, gli aficionados di Providence e dei Soprano, altre due serie bistrattate della programmazione di Canale5, dovranno sintonizzarsi sulla rete rispettivamente alle 12.00 e a mezzanotte.
Anche in access prime time si preferisce puntare sulle certezze: torna nella consueta veste vacanziera Cultura Moderna, programma rivelazione dell’estate 2006 che ha mostrato una buona tenuta nelle domeniche invernali per poi meritarsi i discreti risultati raggiunti dall’esperimento serale (dunque, nessun concorso di aspiranti Veline nè la sempreverde Paperissima Sprint). Antonio Ricci ha opportunamente messo in cantina Teo e la Marzullina, in attesa che regalino nuove soddisfazioni nella collocazione che è loro più appropriata.
Spostandosi in prima serata, non si hanno troppe sorprese: la replica è d’obbligo. Per ben tre prime serate, al martedì, giovedì e sabato, Canale5 ripropone rispettivamente R.I.S, i Cesaroni e l’Onore e il rispetto, tre fiction di successo che i telespettatori potrebbero aver voglia di rivedere o recuperare.
In tutte le altre sere cicli di film a sfondo giallo (la domenica), sentimentale (il venerdì) e in prima tv o di particolare appeal (lunedì).
Non sono previste, come da diversi anni ormai, offerte di intrattenimento a carattere sperimentale o di divertentismo scopo passatempo.
Spostandosi su Italia1, si spera di cambiare registro. L’offerta seriale, anche in termini di prime visioni, rimane infatti una garanzia.
Ogni pomeriggio alle 16.00, dal 18 giugno, tornano le avventure di Veronica Mars, che ha qualche conto in sospeso con gli ascolti riportati su Italia1 e confida di attecchire sul pubblico giovanile estivo.
Alle 20.00, invece, subito dopo Love Bugs reduce dalla soppressione invernale, sono previste le nuove puntate di Settimo Cielo, che potrebbero prevedibilmente seguire a una sessione di repliche riepilogative.
Mentre alla domenica pomeriggio fa tremare un lungo speciale Teleditta, dalle 16.00 alle 18.30, che rischia di veder ripescate ancora una volta le fallimentari puntate di Premiata Teleditta rimaste in sospeso, le vere curiosità riguardano il prime time.
La domenica, infatti, Italia1 propone stranamente le repliche di un Ciclone in famiglia (che stia pensando di acquistare i diritti della terza serie per una questione di compatibilità di target?), mentre il lunedì prosegue l’abbinata, già in arrivo questo mese, di Buona la prima e La Strana Coppia, due sitcom sui generis capitanate da coppie televisive di successo come Ale e Franz e Luca e Paolo, seguite da Lucignolo. Il martedì, invece, è la classica serata storicamente destinata al Festivalbar, a cui segue il mercoledì l’attesissima messa in onda di Ugly Betty in prima visione tv (strategica la scelta di testarne le potenzialità di estate come fu per Dr. House) e il venerdì una nuova serata tutta seriale, inaugurata da C.S.I Las Vegas e poi dominata da The Inside e Killer Instinct.
Si segnalano, infine, le curiose repliche di Rete4, che trasmette alle 21.00 Elisa di Rivombrosa 2 (il lunedì), il varietà flop di Teocoli Il Teo (il mercoledì) e La sai l’ultima? (il venerdì).
Se giugno è già in uno stato di tale disarmo, che ne sarà di luglio e agosto per noi poveri teledipendenti impenitenti?