I consigli di TvBlog
Home Alessia Marcuzzi Fashion Style, 17 dicembre 2013, la finale: vince la Squadra Magenta (Volking)

Fashion Style, 17 dicembre 2013, la finale: vince la Squadra Magenta (Volking)

I due team dovranno sfoderare tutto il loro talento per affrontare la sfida più impegnativa: realizzare una capsule collection composta da quattro capi.

pubblicato 17 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:37

Fashion Style, le foto della finale

La squadra Magenta, che ha creato il marchio Val-king, vince la prima edizione di Fashion Style, ma è proprio il talent di moda di La5 a vincere la scommessa: il programma è credibile e curato, funziona per costruzione, anche se nella finale avrei dato un po’ più spazio alla sfilata finale, e per confezione. Nulla di raffazzonato, cosa che invece sarebbe stata facile fare considerati altri programmi comparsi in questi mesi sulle reti ‘lifestyle’ del panorama italiano – anche sulla stessa La5 – ma che non vedo nel prime time dell’ammiraglia senza un pericoloso rimaneggiamento.

Canale 5 vuole le sue liturgie, che qui invece sono sostanzialmente assenti: la chiave narrativa è stata la misura, grazie anche a un tris di giudici davvero interessante. Rivelazione Silvia Toffanin, che vorremmo così focalizzata, schietta, talvolta severa e ‘senza pietà’ anche nei pomeriggi di Verissimo. Cultura fashion invidiabile quella della conduttrice, che dà filo da torcere alla pur preparata Marcuzzi. E Cunaccia merita un programma tutto suo, magari un bel commento analitico delle sfilate della stagione o della storia della moda internazionale: certe sue citazioni sono da enciclopedia del fashion.

Insomma, si attende una seconda stagione.

Fashion Style, 17 dicembre 2013, la finale live su TvBlog

22.34 Ultimi minuti dedicati ai giudici e alle spiegazioni del verdetto: Silvia Toffanin spiega che si è premiata la contemporaneità di Michele, anche se la scelta non è stata facile. E finisce così la prima edizione di Fashion Style.


22.32 Michele dovrà anche disegnare l’abito che Alessia Marcuzzi indosserà nella finale del Grande Fratello 13, quando sarà. E proprio Alessia mette a disposizione dil suo blog, laPinella, per una collaborazione con tutte e due le squadre finaliste.


22.29 Inutile dire che Ivan ci resta malissimo. E a poco servono i complimenti di Alessia, Cesare e Silvia a tutti i concorrenti.


22.27 La prima edizione di Fashion Style è stata vinta dalla Squadra Magenta, i Volking. Michele Chiocciolini, Chiara Bonacina, Olga Shuldyk e Lucia Orazi portano a casa il risultato.

22.26 Momento confessionale per i finalisti, prima del verdetto.


22.23 Si valuta una professionalità alla volta: Camilla più sicura oggi di Olga, che normalmente mangia la passerella; trucco troppo esagerato, ma con Martina dei Verdi che si è data una calmata; Ivan ha fatto un percorso, così come Michele che per Alessia è quello che nel tempo ha mostrato più creatività. Chi pensate vinca?


22.22 E siamo all’ultimo ‘brainstorming’ per il verdetto finale.

22.19 Alla Toffanin apprezza la coerenza, ma avrebbe voluto un’ultima uscita più d’effetto. Il frisè non lo ama e il rossetto arancione lo trova eccessivo come Alessia. Manca ‘il pezzo forte’: si apre forte si finisce debolmente. “Hai lo spirito del tempo nelle amni” dice Cesare, che gli ha visto fare cose migliori. Ma apprezza la sua precisione e la sua coerenza. E la presenza di uno stile.

22.16 Veniamo ai Magenta/Volking, che ha usato quattro colori base, disegno rigido degli abiti ripreso nel trucco e nel parrucco. Per la Bigi il pezzo migliore è l’abito nero, ma nota i tagli intelligenti e innovativi, anche se qualche proporzione non torna. La prima uscita, quella nera, piace un po’ a tutti.


22.11 I giudizi. Ivan spiega la sua collection: il tema è ‘la manica’. Il primo outfit, con lo short, piace un po’ a tutti, anche se Martina Bigi trova un po’ troppi drappi. Alessia loda tutti, le piace anche il trucco di Camilla, oggi particolarmente sicura di sé. A Silvia piace invece l’ultimo abito, quello lungo. Tutto giusto per l’ultimo outfit. Si va soprattutto a notare il meglio, anche la Toffanin è più ‘dolce’ del solito. Non piace la seconda acconciatura, che invece è la preferita da Diego.


22.09 Ecco le creazioni dei Magenta/Volking. A me sembrano tutti uguali.


22.07 Si parte dai Verdi.

22.06 Per I Magenta Volking, ovvero da Volk (lupo in russo) e il suffisso -ing che insieme danno il senso del cammino. Seguito il consiglio di Alessia.

22.05 Ecco la presentazione del Quid Pluris dei Verdi: il concept è una donna sicura di sé ma con eleganza.

22.05 Kristina Tarditi (del marchio Kristina T) e il direttore del settimanale “Tu Style” Marina Bigi in giuria


22.04 Grande eleganza in studio per la finale.

22.03 Insomma, le vediamo queste due collezioni?

21.57 Prima della sfilata decisiva, pubblicità. Il segreto sulle collezioni è ben conservato: non ho capito cosa cacceranno dal cilindro…


21.54 Ultimo incontro anche per le modelle con la propria model coach che dispensa consigli ‘psicologici’ per farle diventare delle convincenti professioniste. Il motto? “Niente palle, niente gloria”.


21.53 Tempo agli sgoccioli: si continua a lavorare.


21.49 Vince Martina. “In questa prova non era tanto importante chi vincesse, ma chi perdesse: c’è qualcosa in questa costruzione di Chiara Francini che mi stona. Intanto Lucia ha perso e la squadra deve restare ferma per un’ora.

21.48 Pare non sia facile convincere le signore.


21.47 Si riparte da -12 quando le make-up Artist Lucia e Martina vengono chiamate in Piazza Duomo per una sfida. Devono riprodurre una certo trucco sulla bocca sul maggior numero di persone possibile in mezz’ora.

21.42 Mancano poco più di 24 ore prima della sfilata finale. A Ivan manca pure la stoffa e ha appena fatto metà del primo vestito. I Magenta, invece, vanno persino a nanna. Chi vincerà secondo voi? Io mi sto facendo un’idea.


21.41 Si fa anche un nuovo casting modelle per la sfilata, oltre a Camilla e Olga.


21.39 E un addetto della produzione, novello Babbo Natale, si presenta all’improvviso con la busta di pelli e bottoni che i Verdi avevamo lasciato in negozio. Uhm.


21.34 Alessia raggiunge anche I Magenta, che hanno pensato a una combinazione di quattro tipi di vestiti adatti a una donna contemporanea, che in città va al lavoro e poi uscire per una festa. Abiti polifunzionali. Per nome le ragazze hanno scelto ‘Chiocciolini’, il cognome di Michele, ma per Alessia è molto poco fashion.

21.30 E’ Quid Pluris il marchio dei Verdi. “Non perché noi siamo quel qualcosa in più, ma perché possiamo dare quel qualcosa in più”.

21.28 Il consiglio di Alessia rassicura Ivan:”Siate voi stessi. E’ la vostra collezione. Non fatevi influenzare da quello che vi abbiamo detto in queste steimane. Qualcosa di adatto alle passerelle e allo shooting, molto fashion, ma senza snaturarvi”. Sentite le discussioni del giorno prima, la giudice cerca di riportare la calma.

21.27 Alessia Marcuzzi arriva in Work Room con il ‘premio’ dei Verdi, la sarta esperta.

21.24 Hanno preso anche roba orribile, dice Michele che inorridisce davanti a una simil pelliccia blu. E intanto non si ritrovano alcuni acquisti fatti, tipo le pelli e i bottoni. Dai, ma come hanno fatto a perderli?


21.23 Di mattina Ivan sembra aver superato la crisi, mentre le ragazze Magenta fanno a fare spese per la prova con i 500 euro vinti nella ‘prefinale’.

21.21 Va meglio per la Squadra Magenta, più serena, che hanno concepito il proprio lavoro ancor prima di andare a dormire.


21.20 Ivan (Verdi) è in crisi: si lamenta che i giudici vogliono da lui sempre cose nuove, vogliono che cambi il suo cliché, il suo solito schema. Interviene anche Martina: “Anche a me vogliono snaturarmi, però poi sono contenti. Bisogna capire se vogliamo essere fedeli a noi stessi o vogliamo pensare a loro”. Quella di Ivan mi sembra una crisi un po’ costruita.


21.17 Si riparte da dove si era interrotto, ovvero dalle due squadre che volano in Work Room per creare i propri brand.


21.15 Si parte. “Fashion è talento, è stile, è Fashion Style”: si apre così la finale del talent di moda di La5. D’argento vestita la Toffanin stasera.

20.39 Ci siamo: manca poco alla finale di Fashion Style.

 

Ultimo appuntamento con Fashion Style, il talent di moda di La5 che stasera, martedì 17 dicembre, incorona la squadra vincitrice tra le quattro che si sono sfidate nelle ultime settimane.

In finale ci sono arrivate la squadra Verde – capitanata dallo stilista Ivan Iaboni e formata dalla modella Camilla Negri, dal make-up artist Martina Capone e dall’hair stylist ‘new entry’ Dario De Angelis che ha sostituito Elena Greco, ritenuta dai compagni l’anello debole del team – e la Squadra Magenta, finora tra le più armoniche, formata dallo stilista (e capitano) Michele Chiocciolini, dall’hair Stylist Chiara Bonacina, dalla modella Olga Shuldyk e dalla make-up artist Lucia Orazi.

Le due squadre hanno 48 ore per realizzare la capsule collection di un proprio brand formata da quattro total look. A giudicare il loro lavoro stavolta non ci saranno solo Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin e Cesare Cunaccia, ma anche la stilista Kristina Tarditi (del marchio Kristina T) e il direttore del settimanale “Tu Style” Marina Bigi. Saranno loro ad aiutare i tre consueti giudici a valutare tutti gli aspetti della produzione dei due team, dal portamento della modella, al trucco e parrucco, oltre ovviamente all’abito.

Una sola squadra porterà a casa la vittoria, con tanto di servizio di moda collettivo su Tu Style e un premio specifico per ciascuna delle professionalità coinvolte: il fashion designer potrà frequentare uno stage presso l’ufficio stile Morellato e creare l’abito che Alessia Marcuzzi indosserà nella finalissima del Grande Fratello 13 (se e quando ci sarà, visto l’incendio del set); per il make up artist c’è un corso di perfezionamento presso la International Making Beauty Academy di Milano offerto da Naj Oleari; la modella potrà diventare il volto Naj Oleari Make Up 2014; infine l’hair stylist parteciperà ai lanci moda GoCoppola.

Ultime battute, quindi, per le due squadre: seguiremo la finalissima in diretta dalle 21.10 su TvBlog. E che vinca il migliore.