Home Notizie Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg5 (Canale5)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg5 (Canale5)

Il bilancio stagionale auditel 2011-2012 del principale telegiornale Mediaset, vale a dire il Tg5, edizione delle ore 20, diretto da Clemente J. Mimun

di Hit
pubblicato 12 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

Prosegue nella speciale rubrica di Focus Ascolti, la nostra carrellata nel bilancio stagionale delle varie produzioni televisive che hanno occupato il palinsesto delle sette reti generaliste italiane. In questa fase ci occupiamo dei telegiornali edizioni principali della sera e dopo aver visto il bilancio del Tg1, vediamo oggi quello dell’ammiraglia Mediaset Canale5 ed il suo notiziario, vale a dire il Tg5 delle ore 20 diretto da Clemente J. Mimun. Partiamo subito con il dato medio di questa stagione (Settembre 2011-1 giugno 2012) che è stato di 5.158.000 telespettatori per uno share del 20,45%.

L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 10 febbraio 2012 che fece registrare 6.784.000 telespettatori (share 23,26%), la meno vista è stata quella andata in onda il primo giugno con 3.540.000 telespettatori con uno share del 18,3%. La media del Tg5 delle ore 20 della stagione passata (Settembre 2010-Maggio 2011) fu di 5.207.000 telespettatori pari al 21,04% di share. Passiamo ora a vedere il profilo medio del telespettatore che segue abitualmente il Tg5 che risulta essere formato per quel che riguarda il sesso dal 42,40% da uomini e dal 57,60% da donne. Passando all’età abbiamo per il 2,26% dai telespettatori dai 4 ai 7 anni, dal 3,97% 8-14 anni, 6,65% 15-24, 10,49% 25-34 anni, 17,40% 35-44 anni, 18,08% 45-54 anni, 16,87% 55-64 anni e per il 24,28% dagli over 65.

Per classi socio-economiche il pubblico del Tg5 delle ore 20 è formato per il 12,78% dalla classe AA, 9,70% BB, 33,36% MB, 4,46% BA, 6,53% AB e per il 33,17% dalla MA. Passiamo ora al livello d’istruzione dove vediamo che il profilo del pubblico del Tg5 sera è formato per il 6% da nessuna istruzione, 25,74% elementare, 36,06% media inferiore, 27,83% media superiore e per il 4,37% da laurea. I top share per target sono per quel che riguarda l’età la fascia 35-44 anni con il 25,64%, per classi socio-economiche la MB con il 23,03% e per istruzione la media inferiore con il 24,46% di share. Vediamo ora in quali regioni ottiene le percentuali più basse e quelle più alte di share il Tg5 delle ore 20.

La regione in cui il Tg5 sera ottiene la percentuale di share più alta è il Molise con il 27,25% di share, seguito dalla Sardegna con il 26,27% di share, quindi la Sicilia con il 24,86% di share. La regione in cui il Tg5 ottiene lo share più basso è la Toscana con il 13,78%, quindi c’è il Lazio con il 15,33% e l’Emilia Romagna con il 15,64% di share.