Home Notizie Fico e Balotelli: quando il gossip dell’estate non attira i telespettatori

Fico e Balotelli: quando il gossip dell’estate non attira i telespettatori

E’ il gossip dell’estate. Lei incinta, lui dice di non essere il padre, ma la tv li snobba. O meglio, li snobbano i telespettatori.

di grazias
pubblicato 9 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:31

Raffaella Fico, ex Gieffina ed ex isolana, ora è sulla bocca di tutti in quanto ex di Mario Balotelli, punta di diamante della Nazionale. La coppia è scoppiata da due mesi, ma tormentone gossipparo estivo vuole che abbiano fatto in tempo a diventare tre. La Fico infatti è vistosamente incinta e Balotelli, uscito (quasi) vittorioso dagli ultimi Europei di calcio, dovrà assumersi qualche responsabilità imprevista. Lo farà? L’Italia intera ci ha perso il sonno.

Il duo Balotelli-Fico ha tenuto banco anche durante la prima puntata di Quinta Colonna, il nuovo programma di approfondimento giornalistico (così è, se vi pare) condotto da Salvo Sottile. La loro presenza, con tanto di contributo del fratello della Fico che ha rilasciato una preziosa intervista sul fattaccio in questione, testimonia, a mio avviso, un problema di intercettazione degli interessi del pubblico: il netto calo di ascolti di programmi (soprattutto Mediaset) che ospitavano ogni giorno starlette e realityne pronte ad aprire il loro cuore su fatti squisitamente privati, è la prova che il gossip emotrash non attira più il pubblico.

E per pubblico non intendo solo l’intellettuale radical chic che potrebbe recitare a memoria l’edizione del tg di Mentana. Il disinteresse verso questi fatterelli di cronaca rosa spicciola ha ormai contagiato tutti: dal professore universitario (che magari ne era già stufo da un pezzo), alla casalinga di Buguggiate che ormai se ne infischia delle fanciulle nostrane in balia di cocenti delusioni amorose. Voglio dire: Beuatiful già c’è, e non mi pare che Brooke Logan sia mai stata ad Arcore.

Raffaella Fico ospite da Chiambretti
Raffaella Fico con capelli lisci
Raffaella Fico con capelli ricci Mario Balotelli

Non dico che il gossip non sia gustoso: Balotelli avrebbe addirittura chiesto alla ex amata di fare il test del dna al nascituro. L’amore non è sempre cieco, parrebbe. Lei, dal canto suo, si dice pronta ad abbandonare la carriera (?) per fare la mamma a tempo pieno. La notizia della maternità sarebbe arrivata al giovane Mario con una telefonata dell’ex isolana prima di Italia – Germania (vinta dagli Azzurri grazie ad una doppietta del bomber). Lui le avrebbe detto: “Mi hai dato la notizia più bella del mondo”. Visti gli sviluppi, poi avrà voluto assicurarsi che la notizia fosse proprio per lui.

In ogni caso, tornando al piccolo schermo, la prima puntata di Superquark (condotta dall’inossidabile Piero Angela) è riuscita a doppiare gli ascolti di Quinta Colonna (che per la puntata di domani può vantare un’intervista esclusiva al Comandante Schettino, quello della Costa Concordia). Ci saranno mille altre debolezze nel programma di Sottile, ma puntare sull’affair Fico-Balotelli secondo me significa buttarsi almeno due zappe sui piedi: il reality-gossip rosa ce lo siamo dovuti sciroppare per anni e ora il pubblico ne è completamente saturo.

Certo, chiunque ha sentito parlare della vicenda Ficotelli e almeno una volta ci ha scherzato sopra. Ma un conto sono i (meravigliosi) meme su Balotelli o le battutine maligne sulla Fico, un altro sono minuti e minuti di svisceramento della questione in tv. C’è troppa distanza tra come il pubblico recepisce questo gossip e come la tv glielo confeziona. Più che una bomboniera è una bomba. E nella mente del telespettatore è già esplosa prima che la televisione abbia finito di mandare in onda l’intervista “cuore a cuore” al fratello della Fico.

Foto | © TM News