Home Notizie E se Lilli Gruber tornasse al Tg1? Per lei pronto un posto da direttore in vista delle elezioni del 2013

E se Lilli Gruber tornasse al Tg1? Per lei pronto un posto da direttore in vista delle elezioni del 2013

Secondo Repubblica, Lilli Gruber potrebbe diventare il nuovo direttore del Tg1 quest’autunno, al posto di Alberto Maccari, in scadenza di contratto

pubblicato 6 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:36

Lilli Gruber pronta a un ritorno al Tg1? Sì, e addirittura come direttore. È l’indiscrezione riportata da Goffredo de Marchis su Repubblica, che sottolinea come la nomina dei nuovi vertici Rai potrebbe portare a novità importanti già a breve termine.

Repubblica fa notare, in particolare, che l’attuale direttore del telegiornale della prima rete, Alberto Maccari, è in scadenza di contratto, e la sua uscita dall’azienda è prevista per dicembre. Il passaggio del testimone tra Maccari e la conduttrice di Otto e mezzo potrebbe avvenire in autunno, alla ripresa della stagione televisiva, in un momento mediatico importante come quello che condurrà alle elezioni politiche del 2013. La giornalista bolzanina era presente, ieri, alla presentazione dei palinsesti de La7, ma è chiaro che un’eventuale “chiamata” da viale Mazzini potrebbe indurla a rivedere i suoi rapporti con la rete di Ruffini.

Dopo essere stata per anni l’anchor-woman del Tg1 delle 20, la Gruber (“una belva e non fa nulla per nasconderlo”, l’ha definita il direttore del Tg5 Clemente J. Mimun) è diventata euro-parlamentare del Partito Democratico dell’Ulivo, prima di approdare a La7 e prendere le redini di Otto e mezzo (con risultati più che soddisfacenti). Trasversalmente apprezzata, a destra come a sinistra, potrebbe dare al telegiornale un taglio più europeo, tracciando definitivamente una riga sull’epoca minzoliniana e dando una marcia in più rispetto all’insipido interregno maccariano.

Foto | © TM News

A differenza di quanto accadeva in passato, quando a un cambio della guardia al Tg1 si susseguivano, quasi obbligatoriamente, nuove nomine anche alla guida del Tg2 e del Tg3, l’arrivo di Lilli Gruber non dovrebbe comportare novità nelle direzioni degli altri telegiornali della rete.