Rai2 in musica con Il Grande Cocomero di Linus, Romeo e Giulietta a Verona, Unici con Mina e Vasco e The Voice

Si lavora sul già annunciato Capodanno con Vasco Rossi, ma nel frattempo si parte con Romeo e Giulietta live all'Arena di Verona, con il nuovo programma di Linus e con la 'galleria' di Unici, battezzata da Mina.

La musica batte sul 2, si sa, anche grazie alla passione del direttore Angelo Teodoli che ha preparato un palinsesto carico carico di note per l'Autunno 2013 e la Primavera 2014, con nuovi programmi, nuovi volti e nuovi appuntamenti, anche di prestigio su cui arrivano ora alcuni dettagli. Come già annunciato, si lavora a un Capodanno con Vasco Rossi, che potrebbe coronare il primo ciclo di Unici, nuovo programma condotto da Giorgio Verdelli al via a novenbre. Trattasi di un ciclo di quattro/cinque appuntamenti dedicati alle eccellenze dello spettacolo italiano che potrebbe chiudersi proprio all'alba del nuovo anno il il rocker di Zocca.

"Ne stiamo ancora parlando ma dalle prime risposte lui sembrerebbe favorevole. È un progetto multipiattaforma, che da Internet arriverà in tv in chiaro in prima serata"

ha detto Teodoli a Il Mattino, apparendo più cauto rispetto alle dichiarazioni rilasciate a inizio mese al Tv Radiocorriere, quando dava l'appuntamento per certo. Ma prima di preoccuparci dell'ultima puntata, veniamo al debutto di Unici, previsto per il 7 novembre con Mina. Il direttore  - e l'Italia intera - spera in una sua apparizione:

"Speriamo che ci faccia una sorpresa, ma non chiediamo tanto..."

dice a Il Mattino, mentre all'Asca si mostra più 'fatalista':

''Bisogna vedere cosa decide sul momento''.

Vabbè, si fanno ipotesi per amor di marketing, ma di certo a raccontare Mina ci sarà il figlio Massimiliano Pani, quel 'Paciughino' che nella bigotta Italia del Boom 'si tradusse' in un allontanamento dalla tv della "tigre di Cremona". Le puntate successive saranno su Francesco Guccini, sul ballerino Roberto Bolle, Andrea Bocelli e forse su Laura Pausini, che già qualche stagione fa fu conduttrice, con Tiziano Ferro, di una puntata di 2.

A metà ottobre, nella seconda serata del giovedì debutta invece Linus, da Radio Deejay con furore per Il Grande Cocomero (e chi meglio di lui poteva citare i Peanuts), che mira a far conoscere i personaggi della musica in una chiave diversa (quale, lo scopriremo).

Il prossimo 3 ottobre Rai 2 trasmetterà in prima serata e in diretta dall'Arena di Verona la prima di Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, il nuovo musical kolossal prodotto da David Zard con Davide Merlini (da X Factor 6 e recente protagonista di uno speciale su SkyUno) e Giulia Luzi (da I Cesaroni) protagonisti.

Certo l'Arena, tra Celentano, Morandi, la Clerici e Romeo e Giulietta è diventato ormai uno studio tv. Comunque sia, la stagione di musica su Rai 2 sta per iniziare e per la Primavera 2014 è prevista anche la seconda stagione di The Voice of Italy. Speriamo non ci siano stonature.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: