I consigli di TvBlog
Home Alessia Marcuzzi Extreme Makeover Home Edition Italia, Basilicata ed Abruzzo le prime tappe del nuovo programma di Canale 5

Extreme Makeover Home Edition Italia, Basilicata ed Abruzzo le prime tappe del nuovo programma di Canale 5

Saranno la Basilicata e l’Abruzzo le prime location di Extreme Makeover Home Edition Italia, il nuovo programma di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi

pubblicato 1 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:21


Iniziano a trapelare le prime informazioni su “Extreme Makeover Home Edition Italia”, versione nostrana del celebre programma della Abc che andrà in onda in autunno su Canale 5. Se “Tv Sorrisi e Canzoni” ha mostrato le prime immagini del programma, con una inedita Alessia Marcuzzi con tanto di casco di protezione pronta a dare una mano agli arredatori ed operai della trasmissione, ora si inizia a sapere dove il pullman con a bordo il cast si sta dirigendo.

Una delle due località sarà la Basilicata. Proprio durante le riprese della puntata in questione, la Marcuzzi, sempre al settimanale televisivo, ha spiegato il senso della trasmissione (che, lo ricordiamo, ha lo scopo di trasformare totalmente le case di famiglia in difficoltà), a cui lei stessa ha dato lo slogan “Si può fare!”:

“Con un semplice ‘si può fare’ regaliamo un sogno e facciamo felici famiglie meritevoli. Io sono al settimo cielo perché ho la fortuna di lavorare in una trasmissione di cui sono sempre stata fan. Mi sembra di essere tornata ai tempi di Colpo di fulmine quando correvo per le strade in mezzo alla gente. Dimenticatevi la Marcuzzi versione prima serata, in uno studio tv, tra lustrini e paillettes. Qui si lavora sul campo e a fine giornata siamo impresentabili per la fatica e il sudore. Ma è bello, sono felicissima. Nel mio piccolo anch’io mi rimbocco le maniche anche se il grosso del lavoro lo fanno gli operai”.


Il format della trasmissione sembra riprendere molto fedelmente quello americano:

“La famiglia scelta mi ha vista entrare in casa senza alcun preavviso con telecamere e operai al seguito. Dopo aver svegliato gli abitanti della casa con il famoso megafono che usa anche Ty Pennington (conduttore della versione americana, ndr) mi sono fatta raccontare la loro storia davanti alle telecamere e poi li abbiamo spediti all’estero per rimettere in piedi la casa. Siamo rimasti fedeli al 99% al format americano. Gli interventi saranno molto importanti. Tuttavia manterranno il vissuto della casa perché la famiglia possa continuare a sentire profumo di casa. Niente sprechi. Solo interventi realizzati per migliorare la vita quotidiana di chi ci vive senza stravolgerla completamente”.

La seconda location scelta dalla produzione del programma sarà l’Abruzzo, in particolare Pescara. A rivelarlo (ringraziamo una nostra lettrice per la segnalazione), il magazine online PrimaDaNoi, che spiega che sarebbe stato il gruppo consiliare del Verdi in Consiglio regionale ad aver contattato la trasmissione per chiedere un intervento.

“Extreme Makeover Home Edition Italia” andrà quindi a lavorare sulla casa di “una famiglia abruzzese che ha al suo interno un disabile ‘ed e’ stata abbandonata dalla Regione Abruzzo’ “, spiega il consigliere Valter Caporale, che non ha potuto rivelare il nome della famiglia protagonista per non rovinarle la sorpresa.

La troupe, spiega Caporale, sarà a Pescara dal 9 al 17 giugno:

“Ci sarà una grande festa il 9 giugno, e diamo appuntamento a tutti gli abruzzesi che vogliono partecipare. Devono farsi trovare alle ore 8, all’uscita di Villanova dell’autostrada A25. Da lì partirà una carovana che raggiungerà il posto dove sarà costruita la casa. Sarà solo in quella occasione che la famiglia beneficiaria sarà informata della sorpresa alla presenza della Marcuzzi. Le registrazioni della puntata andranno avanti fino a domenica 17 giugno”.

Da quel che si legge, quindi, pare che “Extreme Makeover Home Edition Italia” sia davvero simile all’originale, con interventi drastici su abitazioni che necessitano di una messa a nuovo, sfruttando anche l’aiuto di amici e concittadini.