Home Notizie Una mamma imperfetta 2: le riprese iniziano ad agosto, a ottobre in contemporanea su web e Rai

Una mamma imperfetta 2: le riprese iniziano ad agosto, a ottobre in contemporanea su web e Rai

Iniziano ad agosto le riprese della seconda stagione della fiction scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Venticinque nuove puntate, in onda ad ottobre in contemporanea su Corriere e Rai2

pubblicato 17 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:28

La scorsa primavera Una mamma imperfetta, la prima serie pensata sia per il web sia per la tv, si è rivelata un vero successo: oltre 1 milione e 200 mila le visualizzazione su Corriere.it, che fanno ben sperare anche per l’esordio in tv, previsto per il 9 settembre su Rai2. I 25 episodi da 8 minuti della prima stagione andranno in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, intorno alle 21.05 e a quel punto l’esperimento di cui ci ha ampiamente parlato a maggio Ivan Cotroneo – ideatore, sceneggiatore e regista di questa fiction – potrà dirsi completo. Completo sì, ma non esaurito, come si è appreso ieri durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano, nella sede del Corriere della Sera, dove è stato presentato alla stampa il nuovo accordo raggiungo dalla Indigo Film, da Rai Fiction e Rcs per la realizzazione della seconda stagione della fiction.

Intanto, va sottolineato che la seconda stagione di Una mamma imperfetta, le cui riprese partiranno a Roma il 5 agosto, andrà in onda contemporaneamente su Corriere.it e su Rai2 a partire dal 14 ottobre, alle 13 sul web e alle 21.05 in tv. A ben vedere si tratta di un salto nel buio e di una manifestazione di totale fiducia da parte della Rai, dal momento che la prima stagione ancora non è stata trasmessa e non se ne è potuta valutare la sua forza televisiva. Un coraggio sottolineato anche dal vicedirettore del Corriere, Daniele Manca:

Abbiamo deciso, grazie a Ivan Cotroneo, di imbarcarci in una storia che non sapevamo dove finiva. Va dato atto alla Rai di aver avuto coraggio nell’affrontare questa avventura.

Gli fa eco Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai:

Ci ha sorpreso l’impatto provocato da “una mamma imperfetta”. Siamo certi che la serie continuerà ad avere successo.

I numeri ottenuti in rete fanno del resto ben sperare e, se mai serva, bisogna anche ricordare che non sempre qualità e numeri vanno d’accordo. Ci tiene a sottolinearlo anche Ivan Cotroneo, in conferenza stampa:

L’importante è aver tentato questa strada nuova. Ora vorrei che quando sarà trasmessa in Rai la chiave di lettura non siano i numeri.

Cotroneo dà anche qualche anticipazione di come proseguiranno le vicende di Chiara e delle sue amiche, con un ampliamento del tema dell’imperfezione:

Nella seconda serie ci sarà un’evoluzione dei personaggi e anche gli uomini verranno tirati in ballo. Ci sarà uno sguardo sulle madri separate e sugli omogenitori.

Infine, continueremo a scoprire voci e volti di attori con anni di esperienza alle spalle, poco noti ma non per questo meno bravi. Un esempio per tutti, la protagonista, Lucia Mascino, che in Una mamma imperfetta interpreta Chiara:

Ho capito subito la qualità del progetto. La mia storia lavorativa è abbastanza lunga – specie in teatro – ed è bello che questa occasione arrivi dopo tanti anni: hai le spalle larghe e sei ancora più grata.

Vedremo se le aspettative di tutti saranno soddisfatte con la messa in onda della serie su Rai2. Certo è che la bravura di Cotroneo e dei suoi attori poco avrebbe potuto senza il coraggio della Indigo Film e dei suoi produttori, che hanno creduto nel progetto e lo hanno finanziato. Una fiducia che si è dimostrata ben riposta, come precisa Francesca Cima della Indigo Film:

Il nostro investimento è stato ben posto. Ed è stato importante far capire che anche nei momenti di crisi bisogna investire.

Questo potrebbe quindi essere un buon modo per cercare di trovare nuovi stimoli e nuove occasioni.