Home Notizie Una mamma imperfetta, da oggi sul web e da settembre in prime time su Rai2

Una mamma imperfetta, da oggi sul web e da settembre in prime time su Rai2

La prima fiction pensata per il web e la tv arriva oggi su Corriere.it. Da settembre la potremo vedere poi su Rai2.

6 Maggio 2013 14:09

Una mamma imperfetta, come vi avevamo già anticipato a febbraio, arriva sul web. Dalle 13 di oggi, infatti, su Corriere.it, è possibile seguire la fiction, scritta e diretta da Ivan Cotroneo – reduce dai successi televisivi di Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia – e prodotta da Indigo Film e 21, che in otto minuti giornalieri (dal lunedì al venerdì), per 25 puntate, ci racconta la storia di quattro donne, quattro amiche, alle prese con i problemi di tutti i giorni.

A raccontare al pubblico gli affanni della vita quotidiana, con un taglio decisamente ironico, è Chiara (interpretata da Lucia Mascino), la protagonista della web serie, che in una sorta di diario diretto alla telecamere, sfoga le sue ansie, le sue frustrazioni, il timore di non essere mai all’altezza, come spiega Cotroneo:

“La commedia quotidiana di questa mamma imperfetta è virtualmente dedicata a tutte le persone che si sentono incomplete e che non sanno che nella loro incompletezza, nella loro imperfezione, e proprio nella loro interminabile lista di cose non fatte e ancora da fare, è nascosto il segreto della loro bellezza”.

L’imperfezione al centro della fiction, perché come spiega Cotroneo l’imperfezione fa parte di tutti, uomini e donne, papà e mamme, single e persone in coppia:

“Non ho figli, ma l’idea è nata a partire da altri lavori che ho fatto, come Tutti pazzi per amore. È venuto tutto con molta naturalezza e ho rubato aneddoti da amici sposati con figli, ho letto blog di mamme e mi sono persino iscritto a un’associazione scolastica per genitori. È da lì che ho preso alcune delle idee migliori. Ma Una mamma imperfetta non parla solo di mamme normali, ma anche di papà, di single, di amici, di persone senza figli. Tutti meravigliosamente imperfetti, perché l’imperfezione vincerà sempre sulla perfezione. Almeno nelle mie storie”.

Negli ultimi anni il fenomeno delle web series è sempre più dilagante, ma la forza e la specialità di Una mamma imperfetta consiste nel suo essere la prima fiction pensata contemporaneamente per il web e per la tv: le 25 puntate, infatti, che a partire da oggi sono visibili su Corriere.it, da settembre verranno trasmesse su Rai2, in prime time, con una striscia giornaliera che manterrà lo stesso format.

La Rai decide quindi di sperimentare, di portare in tv quell’innovazione che la rete offre, come spiega Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction:

“Per la Rai questo progetto risponde a una nuova linea editoriale: la rappresentazione delle donne di oggi e dei diversi volti della bellezza femminile. È un prodotto che si rivolge a un pubblico vasto creando identificazione, ma è anche una serie elegante, sofisticata, veloce adatta a web e tv”.

Un progetto ambizioso che, se riuscisse, potrebbe segnare davvero quella svolta che chi si occupa di rete e web series auspica.

Una mamma imperfetta – foto

Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto
Una mamma imperfetta - foto