Home Notizie Concerto 1 Maggio: Pannofino-Raffaele e un super cast

Concerto 1 Maggio: Pannofino-Raffaele e un super cast

Grandi nomi della musica italiana e una coppia di conduttori inedita con Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.

pubblicato 19 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:20


Coppia inedita per il Concertone del 1 maggio 2012. Il classico appuntamento di Piazza San Giovanni a Roma organizzato dai tre sindacati confederali sarà condotto da Francesco Pannofino, l’attore e doppiatore famoso per il suo René Ferretti in Boris e nelle ultime settimane in onda su RaiUno con Nero Wolf, e Virginia Raffaele, la comica nata televisivamente a Mai Dire e divenuta popolarissima grazie alle imitazioni di Belen Rodriguez e Ornella Vanoni a Quelli che il calcio.

Sul palco comunque la Raffaele non proporrà i suoi personaggi, almeno così dice: “Forse ne uscirà qualcuno, ma solo in voce, non c’è il tempo per trucchi speciali. La Vanoni forse la vedremo nel backstage o il giorno prima nelle prove di qualche cantante. Condurre il 1 maggio? una grande emozione, che ve lo dico a fare? Ancora sono convinta che sia uno scherzo. Siamo una strana coppia, è vero. Francesco lo vedete così, ma è sotto un incantesimo. Poi si trasformerà. Spero comunque di uscirne viva”.

Mentre sul fronte dell’economia e del lavoro le notizie per il futuro sono sempre più fosche il governo tecnico (questo è il primo concerto nell’era post Berlusconi) suggerisce ai sindacati un tema soft, proiettato al futuro: “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro“. Il più bellicoso sembra proprio Pannofino: “E’ un onore, un piacere e una grande responsabilità. E’ una giornata importante. Ci è venuto in mente uno slogan: il Primo maggio è la festa dei lavoratori per evitare che ai lavoratori facciano la festa”.

Al di là dei significati politici quest’anno sarà il cast ad essere particolarmente ricco: Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Marina Rei, gli americani Young the Giant, Dente, A Toys Orchestra, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System e il Teatro degli Orrori, anche se non si escludono ingaggi dell’ultim’ora. Certamente ci sarà anche Mauro Pagani e la sua Orchestra Roma Sinfonietta che riproporrà originali arrangiamenti dei grandi classici della musica del passato, dai Beatles a David Bowie. Nessuna novità rispetto al recente passato dal punto di vista televisivo: consueta maratona in diretta dalle 15.05 con un’anteprima dedicata agli artisti emergenti, per proseguire dalle 16 a mezzanotte, con la sola interruzione per il Tg3 delle 19.

Foto | © TM News