Home Desperate Housewives DH vs Mujeres: due serie a confronto

DH vs Mujeres: due serie a confronto

Nessuno ha rinunciato a definire Mujeres come la risposta mediterranea alle Desperate Housewives statunitensi, anche se sono pochissime le cose in comune tra la produzione di Almodovar e il fortunato serial americano. Sono tre i livelli che potremmo prendere in considerazione per fare un confronto tra i due telefilm: la storia, il contesto della storia,

7 Novembre 2006 10:09

mujeres raisat premium sky risposta desperate housewives Nessuno ha rinunciato a definire Mujeres come la risposta mediterranea alle Desperate Housewives statunitensi, anche se sono pochissime le cose in comune tra la produzione di Almodovar e il fortunato serial americano.
Sono tre i livelli che potremmo prendere in considerazione per fare un confronto tra i due telefilm: la storia, il contesto della storia, la natura dei protagonisti e la loro psicologia.
Desperate Housewives si apre con un interrogativo shock: perché Mary Alice Young si è suicidata? A livello narratologico questa domanda rappresenta il fil rouge che lega ciascun singolo episodio il quale comunque possiede un tema narrativo (verticale) autonomo da quello principale che si sviluppa orizzontalmente lungo il corso della prima serie.
Mujeres non ha una “questione drammaturgia” da cui poi si dipanano tutte le vicende ma si sofferma più che altro sui caratteri di ciascun personaggio focalizzando l’approccio di ciascun di essi alle varie vicende che si susseguono.
Il contesto delle due serie è totalmente diverso: il mondo delle Casalinghe Disperate è Wisteria Lane con le sue villette monofamiliari mentre le Mujeres di Dunia Ayaso e Felix Sabroso vivono all’interno di un appartamento in uno dei tanti quartiere di Madrid.
Le protagoniste disperate sono 5 donne della borghesia americana: Susan (impicciata con gli uomini e con la vita in generale), Bree (la tipa perfettina e allo stesso tempo malefica che farebbe qualsiasi cosa pur di salvare le apparenze), Gabrielle (la donna che non deve chiedere mai, anche perché suo marito le da tutti i soldi che vuole), Lynette (una ex manager che tiene alla famiglia ma molto di più al suo uomo) e Mary Alice che nonostante si sia suicidata è sempre presente con la sua voce fuoricampo a fare la parte del narratore onnisciente.

Le donne di Almodovar sono 4 e fanno parte della stessa famiglia: Irene, che possiede una panetteria/pasticceria, che ha perso il marito e non si perde mai d’animo di fronte a qualsiasi problema, Palmira che “gioca” nel doppio ruolo di mamma di Irene e nonna delle due nipoti (Magda la “cicciona” e Julia quella che non le va mai bene una). Poi c’è Susanna l’amica e confidente di Irene che è la versione spagnola di Samantha di Sex and the city.
Il punto d’incontro tra le due serie è nel carattere delle protagoniste: l’ironia, infatti, la fa da padrona e sembra essere la loro unica arma a disposizione. Mentre per le casalinghe disperate serve a preservare le apparenze di una esistenza felice, nelle vicende spagnole l’ironia serve per sorridere delle difficoltà che l’esistenza per sua natura attira.
Altri punti d’incontro sono il sesso (declinato in tutte le sue varianti) e l’affettività in generale. Ironia e sessualità, dunque. Ecco, a mo di esempio, due battute delle protagoniste:
Susanna mentre si sta facendo bella con Irene per un’uscita a quattro con due uomini dice “Se avessi i soldi mi rifarei le labbra… quelle di sotto!” e dopo un po’ ascoltando i complimenti del badante di Palmira che dice “Nessun uomo potrebbe resistere a due donne spagnole come voi” sempre Susanna aggiunge “in Spagna si dice: te la mangio tutta!”
Tra le puntate di Desperate Housewives c’è questo dialogo tra Rex e Bree:
Rex “Santo cielo, avevi promesso di essere comprensiva”
Bree “E cosa vuoi che dica? A mio marito piace portare delle pinze di metallo ai capezzoli, urrà!”
*
In entrambe le serie manca il politicamente corretto, Desperate Housewives infatti è stata attaccata dai gruppi conservatori e da alcune organizzazioni religiose mentre per quanto riguarda Mujeres si respira la Spagna fiera della movida, della sangria, la Spagna di Almodovar che assomiglia molto a quella di Zapatero.
Un’ultima precisazione riguarda la fine di ogni episodio di Mujeres, che con originalità contiene una specie di promo della puntata successiva: un personaggio della serie, infatti, anticipa in modo ironico gli eventi successivi e per evitare di fare spoiler consiglia di guardare la prossima puntata.

Desperate Housewives