I consigli di TvBlog
Home Un giorno in pretura dedicato alla vicenda Corona-Coco-Melandri stasera alle 23:55 su Rai3

Un giorno in pretura dedicato alla vicenda Corona-Coco-Melandri stasera alle 23:55 su Rai3

Appuntamento stasera in un Giorno in pretura con il processo d’appello della vicenda Coco-Melandri

di Hit
pubblicato 3 Marzo 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:26


E’ dedicata a Fabrizio Corona la puntata di questa sera di Un giorno in pretura in onda alle ore 23:55 su Rai3. In particolare il programma a cura di Roberta Petrelluzzi documenterà stasera il processo in corte d’appello tenutosi a Milano a seguito degli episodi di tentata estorsione al motociclista Marco Melandri e all’ex calciatore di Milan ed Inter Francesco Coco. In primo grado Corona era stato condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione.

Le immagini di stasera riguarderanno la sentenza in corte d’appello che ha visto ridurre la pena al celebre fotografo ad un anno e 5 mesi. Con questa sentenza Corona fu assolto dalla tentata estorsione in due episodi, per la precisione per un capo d’imputazione che riguardava una presunta estorsione ai danni del calciatore Francesco Coco. L’accusa sosteneva che Corona si sarebbe fatto consegnare 6 mila euro per ritirare dal mercato delle foto che ritraevano Coco mentre ballava a torso nudo con un altro ragazzo.

Assolto anche dalla tentata estorsione ai danni del motociclista Marco Melandri. In questa sentenza d’appello Corona è risultato invece colpevole per altri 2 episodi: una tentata estorsione sempre ai danni di Coco per delle foto in cui il calciatore era ritratto in compagnia di amici a torso nudo e una tentata estorsione ai danni dell’ex attaccante dell’Inter Adriano per scatti fatti durante una festa privata. Equivoco durante la lettura della sentenza, quando Corona, sentita la parola “assolto”, ha battuto i pungi sul tavolo in segno di soddisfazione e lasciato l’aula.

La parola assolto, come abbiamo detto, per la verità era per due capi d’imputazione su quattro e quando i suoi avvocati gli hanno comunicato che in realtà era stato condannato per due capi d’imputazione ha detto :

Avevo capito male. Bè fa niente, almeno l’ho sentita quella parola: assolto. Mi sento preso per il c…, viviamo in una paese di m… e non sono orgoglioso di essere italiano

La corte di cassazione lo scorso novembre ha censurato la Procura di Milano per non aver fatto poi ricorso contro l’assoluzione dell’agente dei fotografi per quei due capi d’imputazione di cui abbiamo parlato. Per i giudici non è un fatto “neutrale” che Corona abbia preteso 6mila euro da Coco. La Corte ha poi confermato la pena di 17 mesi di reclusione e 300 euro di multa. L’appuntamento è quindi stasera su Rai3 per le immagini del processo d’appello .