Analisi Auditel – Don Matteo 8 fra la finale di Io Canto, Servizio Pubblico e X Factor 5

Le curve auditel della serata tv di giovedi 1 dicembre 2011

di Hit



L’avventura di Don Matteo su Rai1 è, per questa ottava stagione, quasi agli sgoccioli. La fiction con Terence Hill, in attesa del gran finale di giovedì prossimo, ha messo a segno un nuovo centro staccando nuovamente ogni concorrenza, tra cui la finale di Io Canto 3 su Canale5 che ha decretato vincitrice la giovane Arianna Cleri (qui il live). Una serata che, come ogni giovedì, ha visto scendere in campo anche Michele Santoro e il suo “Servizio Pubblico” mentre SkyUno trasmetteva la terza puntata live, a tema dance party, di X Factor 5 (qui il live). La sfida dei Tg delle ore 20 vede sempre un testa a testa fra la curva blu del Tg1, che stavolta prevale seppur di poco e la curva arancione del Tg5, entrambe che pascolano nella corsia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori, con la curva blu del Tg1 che chiude attorno ai 6,2 milioni, chiudendo 5 minuti dopo il competitor di Canale5.

Access time con un due belle curve delle reti ammiraglie che si inerpicano dai 5 milioni fino agli 8 di Striscia la notizia e dai 4 fino a quasi 9 milioni per i Soliti ignoti di Rai1. La curva nera del Tg La7 parte sui 2,5 e chiude toccando la linea dei 3 milioni, mentre la curva rossa del Tg2 rimane leggermente al di sotto di queste cifre. Prime time con la conferma del Superman di quest’autunno televisivo che si conferma essere Don Matteo, che giunto all’ottava edizione spinge la curva blu di Rai1 nella corsia fra gli 8 ed i 9 milioni di telespettatori, per di più quasi costanti per tutta la serata.

Segue la curva arancione della finale di Io canto che scorre in prime time appena sopra alla soglia dei 5 milioni di telespettatori ed in seconda serata sulla linea dei 4 milioni. La curva rossa di Rai2 con Criminal minds precede la curva viola del programma Servizio pubblico di Michele Santoro, entrambe nella corsia fra i 2 ed i 3 milioni di telespettatori. In particolare il programma di Santoro trasmesso in multipiattaforma ottiene una media di poco sopra ai 2 milioni di telespettatori pari all’8% di share, con un picco di 2.668.000 telespettatori alle ore 21:50. La curva marrone di SkyUno & +1 scorre piuttosto costante per tutta la durata di X Factor 5 attorno ai 600 mila telespettatori e superando di poco il 2% di share totale e con un picco di 720.000 telespettatori alle ore 21:49.

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →