Home Io canto - Generation Analisi Auditel – La seconda di X Factor live tra Don Matteo e Servizio Pubblico

Analisi Auditel – La seconda di X Factor live tra Don Matteo e Servizio Pubblico

Le curve degli ascolti della serata Tv di giovedì 24 novembre 2011

di Hit
pubblicato 25 Novembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:23



La fiction campione d’ascolti “Don Matteo” è tornata ieri su Rai1 con l’undicesimo episodio di questa ottava edizione, eccezionalmente dalla durata doppia. Le avventure di Terence Hill in abito talare continuano ad appassionare i telespettatori con ottimi ascolti in una serata che vedeva scendere nuovamente in campo “Io Canto” con Gerry Scotti (qui il live) su Canale5 ma anche “X Factor 5“, con la seconda puntata live su Sky Uno (qui il reseconto live) e “Servizio Pubblico” di Michele Santoro.

La speciale analisi del giovedì sera, evidentemente complicata non solo per noi che la confezioniamo, ma visto il ritardo nell’uscita dei dati anche per altri fattori, ha visto Auditel puntualizzare la sua posizione in merito al ritardo odierno, con il comunicato che trovate dopo il continua, chiarendone alcuni contorni. Quindi seppur in ritardo eccoci a commentare come consuetudine qui su TvBlog, con le nostre esclusive curve dei valori assoluti minuto per minuto, le gesta del giovedì sera multi piattaforma del programma di Michele Santoro “Servizio Pubblico”, oltre che ovviamente del Superman di questo autunno televisivo che risulta essere ancora una volta “Don Matteo” giunto alla sua ottava edizione che anche ieri sera ha spinto la curva blu di Rai1 fino a sfiorare la soglia degli 8 milioni di telespettatori con al curva arancione di Io Canto trasmesso da Canale5 vicina alla soglia dei 5 milioni.

Segue terza la curva rossa dei telefilm di Rai2 mentre al quarto posto c’è la curva viola della somma delle reti che ieri sera han trasmesso il programma di Michele Santoro, che raggiunge il proprio picco di 2.573.000 telespettatori alle ore 21:49. C’è un’altra curva però da vedere nella serata di ieri ed è quella di Sky Uno e SkyUno+1 che hanno trasmesso in diretta da Milano la seconda puntata di questa nuova serie di X Factor condotta da Alessandro Cattelan. La curva marrone che ne rappresenta l’andamento auditel ci dice di una linea molto stabile per tutta la durata dell’emissione vicina ai 600.000 telespettatori, in calo rispetto alla settimana scorsa, con un picco alle ore 22:52 di 671.000 telespettatori.

Ed eccovi il comunicato di Auditel in merito al ritardo di oggi :

Nonostante le nostre tempestive segnalazioni e tassative istruzioni continua a registrarsi il fenomeno di Emittenti formalmente aderenti al progetto “SERVIZIO PUBBLICO” che non trasmettono il programma di Santoro. Occorre chiarire subito che i ritardi nella messa in linea dei dati corretti non derivano da inefficienze auditel ma da linee di ambiguità prodotte da emittenti che non segnalano in modo tempestivo modifiche ai palinsesti. Va inoltre ribadito che Il risultato complessivo della trasmissione non ne risente ma è l’assegnazione alla singola emittente che potrebbe risultare penalizzata.

Io canto - GenerationX Factor