Home Io canto - Generation Antonella Clerici: “Volevo fare causa a Io Canto, ma c’era un diverso direttore generale”. “Un people show in primavera”

Antonella Clerici: “Volevo fare causa a Io Canto, ma c’era un diverso direttore generale”. “Un people show in primavera”

Antonella Clerici commenta la sentenza su Baila e racconta i suoi nuovi progetti per il futuro

pubblicato 24 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:32


Antonella Clerici, in onda in questo periodo con Ti lascio una canzone, commenta sulle pagine del Messaggero la sentenza su Baila e dice la sua su Io Canto. Innanzitutto tiene a precisare che non vuole più la messa in onda nello stesso periodo stagionale dei due programmi, e la sentenza su Baila sarà un precedente non da poco. Lei, dice, non vuole che Io Canto non vada più in onda, ma si batterà affinché Canale5 non abbia il permesso di trasmettere il talent in autunno, se dovesse essere già in palinsesto TLUC. Poi racconta:

Figuriamoci, fumantina come sono, se non mi sono sono incavolata come Milly. Avrei fatto causa di corsa. La Rai non ha voluto, c’era un altro direttore generale e c’era una situazione complicata con Roberto Cenci, ideatore di tutti e due i programmi.

Gli ascolti di questa stagione di Ti lascio una canzone la soddisfano, vista la presenza su Canale5 di C’è posta per te della “sanguinaria”. Inoltre sottolinea come la Rai negli ultimi anni non sia stata particolarmente concorrenziale il sabato sera:

La Rai da tempo aveva rinunciato alla serata del sabato. E’ stato un po’ come riaprire un negozio chiuso da anni, con in più la penalizzazione di avere un programma identico come Io canto due giorni prima.


Dopo aver rivelato che sente l’esigenza di cambiare qualcosa nella formula de La Prova del Cuoco – i programmi di cucina montati non hanno le lungaggini della diretta, dice -, parla di Sanremo:

Nessuno mi ha mai telefonato direttamente (per l’edizione 2012, ndr). […] Mi piacerebbe tornarci, magari nel 2013, però con un’idea nuova.

E dà una piccola anteprima sullo show che la vedrà protagonista in primavera sull’ammiraglia Rai:

Basta con le canzoni. L’idea c’è, si tratta di un people show sentimentale. […] Non posso rivelare il programma altrimenti me lo copiano gli altri! E si sappia che non prenderò un euro in più: il mio contratto è tutto compreso, anche la puntata in più che faremo a Natale di Ti lascio una canzone

Antonella ClericiIo canto - Generation