Analisi Auditel - La prima puntata di Star Academy contro Io Canto e Don Matteo 8

analisi auditel star academy
Il nuovo talent show di Rai2, previsto inizialmente al martedì, è andato in onda ieri con la prima puntata della versione italiana di "Star Academy". Il sostituto di X Factor, sempre condotto da Francesco Facchinetti e con Lorella Cuccarini, Savino e Ornella Vanoni in giuria, è andato a scontrarsi in primis ai bambini di "Io Canto" e a due nuove puntate di "Don Matteo". Una concorrenza che non lascia spazio a "Star Academy", più vicino agli ascolti di "Blunotte" e "Piazzapulita" in onda su Rai3 e La7.

L’analisi grafica della serata di ieri parte con il sorpasso della curva arancione del Tg5 su quella blu del Tg1 nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, mentre la linea nera del Tg La7 scorre appena sopra alla soglia del 10%, stabile rispetto alle altre serate. Nell’access time è ancora una volta la curva arancione di Striscia la notizia che scorre decisamente sopra alla linea blu di Soliti ignoti, la prima fin verso il 25% la seconda che supera di poco il 20%. Ed eccoci al prime time e le note dolenti son tutte per il debutto di Star Academy con la linea rossa di Rai2 che all’inizio dello spettacolo si posiziona attorno al 7%.

Poi la curva rossa inesorabilmente cala sulla linea del 5% e rimane qui stabile fino alla fine di Don Matteo, quest’ultimo che spopola su Rai1 battendo anche la linea marrone e trascinando la curva blu in prime time verso lidi d’altri tempi e cioè verso la corsia fra il 25 ed il 30% di share, arrivando a fine emissione a sfiorare la linea del 35%, mentre la linea arancione di Io canto sfila vicino alla soglia del 15%, battuta dalla linea marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv. Piazza Pulita di Formigli su La7 trascina la linea nera della rete Telecom Italia in prime time sopra alla curva rossa di Rai2 per poi perdere qualche punto, punto che poi guadagna con gli interessi in seconda serata quando alla fine di Don Matteo supera la linea del 10%.

Ancor più brutto il risultato di Star Academy, quando in seconda serata fatica a sfiorare la linea del 10%, superata da Rai1, Canale5, Rai3 e con la linea marrone che comanda fin verso il 25%.

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: