Unomattina in Famiglia conferma (con taglio?) su Rai1 sempre con la coppia Timperi-Leone

Tornerà anche per la prossima stagione televisiva il programma campione di ascolti che da il buongiorno al pubblico televisivo nel fine settimana di Rai1.

di

La coppia televisiva formata da Tiberio Timperi e Miriam Leone tornerà anche nella prossima stagione con l’appuntamento del week end mattutino della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo Unomattina in famiglia. La trasmissione che ottiene ascolti bulgari che toccano spesso il 30% di share, nei sabati e nelle domeniche mattina è confermata anche per il prossimo anno. Un programma che ottiene questi ascolti grazie alla confezione che risulta essere perfetta per una trasmissione che ormai è diventato un vero e proprio magazine settimanale in cui trovano spazio anche rubriche da vero servizio pubblico quali per esempio la gara fra gli studenti di alcuni conservatori del nostro paese, un modo per mettere in primo piano sull’ammiraglia del servizio pubblico la musica classica, in un contesto tutt’altro che noioso e pedante.

Nel programma c’è poi anche lo spazio dedicato alla lingua italiana, in cui l’ottimo Prof. Francesco Sabatini risponde alle domande del pubblico sui quesiti relativi alla grammatica della nostra lingua. Nella trasmissione c’è anche lo spazio per argomenti cosi detti “leggeri”, ma sempre con una dose di “stupore” che rende il tutto al di fuori delle solite maniere in cui vengono trattati gli argomenti relativi al nostro spettacolo, come la musica, il cinema e la stessa televisione. Il tutto coordinato dalla coppia alla conduzione che risulta essere perfettamente amalgamata, con una dose di professionalità, cultura ed empatia ai livelli di vero servizio pubblico.

Il programma come detto tornerà nei fine settimana di Rai1 anche dal prossimo mese di settembre, anche se, secondo indiscrezioni che abbiamo raccolto, sembrerebbe che la puntata del sabato, anziché partire dalle ore 6:30 potrebbe iniziare dopo il Tg1 delle ore 8, per lasciare spazio nell’ora tagliata alla trasmissione di Michele Guardì e Giovanni Taglialavoro, al programma Rai Parlamento, che ora va in onda alle ore 10:05, mentre la puntata domenicale dovrebbe avere la consueta durata.

Certo rinunciare al 30% di share che Unomattina in famiglia consegnava al Tg1 delle ore 8 come traino appare una scelta un tantino strana, a meno che Rai1 decida di far recuperare quell’ora persa, fra le 10 e le ore 11, nello spazio lasciato libero dalla rubrica di Rai Parlamento, come detto spostata fra le 7 e le 8, allungando Unomattina in famiglia. Staremo a vedere le decisioni finali della Rete uno.

I Video di Blogo