Home Iris – Maratona Dario Argento, da stasera alle 21

Iris – Maratona Dario Argento, da stasera alle 21

Iris propone spesso maratone su registi o attori famosi. Questa sera alle 21 prenderà il via una retrospettiva – che ci permettiamo di segnalarvi – dedicata ad uno dei registi italiani più famosi al mondo, Dario Argento. Il canale del digitale terrestre diretto da Miriam Pisani, manderà in onda ben 4 pellicole consecutive del maestro

pubblicato 17 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:13


Iris propone spesso maratone su registi o attori famosi. Questa sera alle 21 prenderà il via una retrospettiva – che ci permettiamo di segnalarvi – dedicata ad uno dei registi italiani più famosi al mondo, Dario Argento. Il canale del digitale terrestre diretto da Miriam Pisani, manderà in onda ben 4 pellicole consecutive del maestro del brivido.

Notte d’Argento, questo il titolo della maratona, partirà in prima serata con Non ho sonno (2001), un thriller interamente girato a Torino, candidato a due Nastri d’Argento per il Miglior montaggio e la Miglior colonna sonora (affidata ai Goblin). Il protagonista, Giacomo Gallo (Stefano Dionisi), è un giovane costretto ad assistere all’omicidio della madre. Dopo quasi 20 anni, nuovi omicidi attribuiti ad un serial killer denominato “il nano” lo riportano sulle tracce del delitto materno mai risolto…

A seguire è la volta del capolavoro Profondo Rosso (del 1975), forse la pellicola più famosa di Argento. Ambientato a Roma (anche se le riprese furono realizzate, oltre che nella Capitale, anche a Torino e a Perugia), il film racconta la storia di Marc Daly (David Hemmings), un giovane pianista che assiste involontariamente all’assassinio di una parapsicologa, senza però riuscire a vedere il volto dell’omicida, protetto da un lungo impermeabile nero.

All’1.30 tocca al thriller non proprio riuscitissimo Il cartaio (del 2004). Precursore di una moda che ora vede spopolare il poker online, il film ruota attorno ad una poliziotta (Stefania Rocca) costretta a giocare via computer contro un sadico assassino che, ad ogni mossa sbagliata, mutila via webcam delle giovani ragazze da lui rapite. Dei delitti sarà incriminato Remo (Silvio Muccino).

Chiude la maratona l’horror psicologico La sindrome di Stendhal (del 1996), musicato dal premio Oscar Ennio Morricone. La protagonista è Anna (Asia Argento), una giovane poliziotta a cui viene chiesto di indagare su un omicida seriale. Ma anche lei finirà vittima del serial killer.

Iris