Amici 2011 – I finalisti: Virginio Simonelli

In tempi non sospetti, noi di TvBlog siamo stati i primi a segnalare a tutta pagina che Virginio Simonelli fosse “un artista Davvero” (con tanto di strascichi di un presunto plagio della sua canzone d’esordio da parte di Tiziano Ferro). Quelli della produzione, a quanto pare, non si erano proprio accorti che un ragazzo dal

In tempi non sospetti, noi di TvBlog siamo stati i primi a segnalare a tutta pagina che Virginio Simonelli fosse “un artista Davvero” (con tanto di strascichi di un presunto plagio della sua canzone d’esordio da parte di Tiziano Ferro). Quelli della produzione, a quanto pare, non si erano proprio accorti che un ragazzo dal nome così facilmente riconoscibile ci avesse già provato, con tanto di palcoscenico sanremese e carriera discografica naufragata. E così, quello che inizialmente sembrava un handicap, si è trasformato nel vero e proprio leit motiv del percorso di Virginio nella scuola di Amici.

Da cantante affermato a caccia di riciclo, l’abbiamo visto mostrare tutte le sue debolezze e fragilità, nonché distinguersi nel gruppo per la lacrima facile. Nella prima parte del programma il rapporto conflittuale che ha instaurato con il suo maestro, Rudy Zerbi, ha raggiunto pericolose derive psicologiche, fortunatamente frenate dalla separazione dei due al serale. Per qualche tempo Virginio ha avuto in Jurman un insegnante di appoggio, ma il loro sodalizio è durato poco per incompatibilità e il cantante ha ripiegato – come la sua “madrina” Emma Marrone – su Pino Perris.

La sensibilità artistica di Virginio è tangibile, nonché la sua maturità anagrafica. Non a caso, il rapporto di “amore-odio” avuto con la diciottenne Francesca Nicolì lo ha trasformato in un fratello maggiore per lei, mentre tra lui e Annalisa c’è sempre stata sana competizione da combattere con le stesse armi della cultura e della civiltà.

virginio simonelli annalisa amici

Amici 10 – Virginio Simonelli
Amici 10 - Virginio Simonelli
Virginio Amici
Virginio Amici
virginio simonelli

[Leggi la scheda di Annalisa]

Virginio è il secondo finalista del serale a giudizio della commissione, dopo aver gareggiato nella categoria Canto e nella squadra dei BIANCHI, e ha vinto praticamente tutti gli scontri diretti al televoto con la rivale BLU Annalisa Scarrone. All’inizio dell’anno scolastico si è presentato con un brano scritto da lui, “Non ha importanza”, mentre per la compilation di Amici ha anche cantato “A maggio cambio”. Il suo primo album, in uscita a breve, è preceduto dal singolo “A occhi chiusi”.

Prima che iniziasse il serale, Virginio era terzo – a pari merito con Antonella – nella classifica di merito di TvBlog. A seguire, il suo voto e la pagella.

    La classifica dei Cantanti di TvBlog

    1. ANNALISA (Blu) 8.5
    2.DIANA (Blu) 8+
    3. ANTONELLA (Bianchi) / VIRGINIO (Bianchi) 7.5
    5 ANTONIO (Bianchi) 6.5
    6 FRANCESCA (Blu) 6

MEDIA 7.5
TECNICA 8
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 8
PERSONALITA’ 6

E’ l’eroe romantico, o se preferite il caso umano, di Amici 10. Si è messo in discussione, dopo anni di oblio da un Sanremo rivelatosi trampolino a breve scadenza. E’ stato preso di mira per tutta l’edizione da Zerbi, che poi si è liberato di lui al serale preferendogli Annalisa (ma lasciando che se lo aggiudicasse l’influente Jurman). Al serale le sue fragilità potrebbero diventare punti di forza e farlo benvolere dal pubblico. E, comunque, Virginio un bel riscatto se lo meriterebbe tutto, perché esprime vera passione quando canta.

Amici 10 - Virginio Simonelli
Amici 10 - Virginio Simonelli
Amici 10 - Virginio Simonelli
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
virginio amici
Virginio Simonelli
Virginio Amici
Virginio Amici
Virginio Amici
Virginio Amici
Virginio Amici
virginio simonelli

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →