• Tv

The Cw, Michelle Trachtenberg e Josh Schwartz per un crime-teen drama (“copia” di Veronica Mars) e The Secret Circle, dall’autrice di The Vampire Diaries

Michelle Trachtenberg ha avuto un’idea. Realizzare una serie per The Cw su una giovane studentessa di criminologia con il dono di saper tracciare dei profili comportamentali e con un passato oscuro. Ha contattato Josh Schwartz, con cui ha lavorato in “Gossip Girl” (serie in cui interpreta Georgina), che a sua volta è entrato nel progetto

Michelle Trachtenberg ha avuto un’idea. Realizzare una serie per The Cw su una giovane studentessa di criminologia con il dono di saper tracciare dei profili comportamentali e con un passato oscuro. Ha contattato Josh Schwartz, con cui ha lavorato in “Gossip Girl” (serie in cui interpreta Georgina), che a sua volta è entrato nel progetto con Stephanie Savage, proprietaria insieme a lui della Fake Empire, casa di produzione che realizzerà la puntata pilota della serie con Warner Bros. Tv e Cbs Studios.

La Trachtenberg, che dovrebbe essere protagonista dello show, però, forse non si ricorda che qualche anno fa proprio The Cw trasmetteva la terza ed ultima stagione di un telefilm molto simile alla sua idea, ovvero “Veronica Mars”, di cui ancora i fan chiedono la realizzazione di un film (ma Rob Thomas ha confermato che nessuna pellicola è in lavorazione al momento).

Avrebbe senso, allora, per la stessa rete che aveva sospeso la serie con Kristen Bell proporre uno show che richiama allo stesso stampo? Dopo “The Vampire Diaries” (che ha sfruttato il successo dei vampiri al cinema) e l’ordine del pilot di “Acting Out”, serie che vuole essere una risposta a “Glee”, The Cw rischia di diventare la rete più copiona d’America.

Certo, Stuart Zicherman (“Six Degress”), chiamato a scrivere la sceneggiatura, potrebbe realizzare qualcosa di totalmente diverso, così come la presenza di Schwartz potrebbe essere garanzia di qualcosa di impatto per il pubblico giovane e non banale. Ma, con “Gossip Girl” e “Chuck” in ballo, oltre a “Ghost Angeles”, nuova serie con Rachel Bilson il cui pilot è stato ordinato dalla Nbc e due serie per Mtv e la Abc, il rischio di fare una serie non originale c’è.

Quando poi fin dalla descrizione iniziale ci sembra di leggere una nuova versione di “Veronica Mars”, non possiamo non chiederci se The Cw non avrebbe fatto meglio a riportare in tv l’investigatrice di Neptune. Nel frattempo, la rete sta anche pensando ad un adattamento della serie di romanzi “The Secret Circle”, scritta da L.J. Smith, autrice proprio dei libri da cui è tratto “The Vampire Diaries”.

Anche in questo caso, è una storia di misteri, che ha come protagonista Cassie, ragazza appena trasferitasi in New England che lega con un gruppo di ragazzi che scoprirà fare parte di una congrega di streghe mortali. A lavorare al progetto Elizabeth Craft e Sarah Fain, autori di “Angel” e “Dollhouse”.