Home Report Analisi Auditel – La prima puntata di Terra Ribelle e il ritorno di Report

Analisi Auditel – La prima puntata di Terra Ribelle e il ritorno di Report

E’ iniziata ieri su Rai1 la nuova fiction di Cinzia Th Torrini “Terra Ribelle” con Rodrigo Guirao Diaz e Anna Favella, protagonisti della difficile storia d’amore tra Andrea e Elena. La prima puntata della fiction in costume che sogna di ripetere gli ascolti dell’indimenticata “Elisa di Rivombrosa” partita con 6 milioni e mezzo di spettatori

di Hit
pubblicato 18 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


Foto della prima puntata di Terra ribelle su Rai1
Foto della prima puntata di Terra ribelle su Rai1
Foto della prima puntata di Terra ribelle su Rai1
Foto della prima puntata di Terra ribelle su Rai1
E’ iniziata ieri su Rai1 la nuova fiction di Cinzia Th Torrini “Terra Ribelle” con Rodrigo Guirao Diaz e Anna Favella, protagonisti della difficile storia d’amore tra Andrea e Elena. La prima puntata della fiction in costume che sogna di ripetere gli ascolti dell’indimenticata “Elisa di Rivombrosa” partita con 6 milioni e mezzo di spettatori e finita con 12 milioni 80 mila spettatori, ha esordito contro “Distretto di Polizia 10″ trovando però il rivale d’ascolti più forte proprio in casa Rai con il ritorno di Milena Gabanelli su Rai3 in “Report“.

Serata davvero variegata quella di ieri che ci consegna una fotografia auditel con le nostre curve dello share minuto per minuto molto combattuta fra le reti televisive il cui risultato di Rai3 è la variante nella consueta battaglia fra le proposte delle due ammiraglie. Vediamo infatti, picco della Littizzetto a parte, la curva verde di “Report” che viaggia sostanzialmente sulla linea del 20%, praticamente pareggiando e per alcuni tratt superando, la curva blu di Rai1 della nuova fiction “Terra ribelle”. La curva arancione di Canale5 e di “Distretto di polizia” scorre in prime time vicino alla linea del 15%, per poi salire leggermente a fine emissione.

Ma chi è il pubblico che ha portato la curva di “Report” così in alto? Per rispondere a questo quesito ci vengono in soccorso i grafici con le curve dei target per età. Non sono stati determinanti di certo i giovani fra i 4 ed i 24 anni, che vediamo infatti hanno seguito in massa “Colorado” spingendo la curva azzurra di Italia1 fino al 40% in prime time e fino al 50% in seconda serata. Questo target ha preferito fra le altre proposte “Distretto di polizia” su Canale5 che sfila in prime time vicino alla curva del satellite attorno al 15%, mentre sia “Terra ribelle” che “Report” scorrono vicino alla linea del 10%.

A far volare Rai3 hanno contribuito gli over 65 portando la curva verde fino al 20%, ma preferendo però in massa “Terra ribelle” su Rai1, con la curva blu che scorre costante attorno al 33% fino a chiudere al 49%. Ma il pubblico che ha contribuito in maniera determinante all’ottimo risultato di “Report” è stato quello che va dai 25 ai 64 anni, che come vediamo dal grafico dedicato, ha fatto vincere la curva di Rai3 portandola sul finale fino a sfiorare il 25%. In questa fascia di pubblico si piazza al secondo posto la curva arancione di “Distretto di polizia” che batte “Terra ribelle” grazie ad un colpo di reni nella seconda serata.

    SCOPRI TUTTE LE FOTO E INTERVISTE DI TVBLOG SULLA FICTION TERRA RIBELLE
Rai 1Rai 3Report