I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio tra ritorni e novità

Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio tra ritorni e novità

Dopo aver seguito nei giorni scorsi i primi avvincenti scontri di questa stagione 2009/2010 in prima serata, ieri ha esordito quasi completamente (manca ancora la De Filippi all’appello) il nuovo menù del pomeriggio televisivo con nuovi o confermati conduttori al comando di titoli d’annata come “La Vita in diretta” o novità come “A Casa di

di Hit
pubblicato 14 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


Dopo aver seguito nei giorni scorsi i primi avvincenti scontri di questa stagione 2009/2010 in prima serata, ieri ha esordito quasi completamente (manca ancora la De Filippi all’appello) il nuovo menù del pomeriggio televisivo con nuovi o confermati conduttori al comando di titoli d’annata come “La Vita in diretta” o novità come “A Casa di Paola” e “Pomeriggio sul 2“, nato dalle ceneri de “L’Italia sul 2”. Con una dettagliata cartina del pomeriggio Tv, presente dopo il salto, seguiamo quindi l’andamento auditel dei vari programmi.

La fotografia del pomeriggio auditel di ieri ci fornisce già un quadro abbastanza chiaro di come il pubblico televisivo si sia diviso al debutto delle trasmissioni di ieri sulle reti Rai, quadro che ovviamente non mancheremo di aggiornare strada facendo, anche con analisi più dettagliate trasmissione per trasmissione. Vediamo prima di tutto il picco del 30% di share della curva blu di Rai1 per il ritorno alle cucine del Nomentano 3 di Roma di Antonella Clerici nella “Prova del cuoco” , linea poi che nel corso del programma è scesa per chiudere attorno al 20%. In questa fascia vediamo il consueto ottimo risultato della curva azzurra di “Studio Aperto” che tocca la linea del 25%, mentre il Tg5 ed il Tg2 si posizionano rispettivamente attorno il 25% il primo e attorno al 18% il secondo.

Lasciamo la fascia del mezzogiorno e addentriamoci nel pomeriggio dove notiamo la consueta ottima performance della fascia soap di Canale5 con la linea arancione che supera il 25% e quella dei Tg regionali su Rai3 al 20%, allo stesso tempo c’è la linea blu di “Bontà loro” che si deve accontentare del 10%, superata anche dalla curva nera del satellite, da quella verde di Rai3 e dal quella azzurra di Italia1. Partenza sempre attorno al 10% per il nuovo talk “Se…a casa di Paola” condotto da Paola Perego su Rai1, che chiude in salita fin verso il 15% ingaggiando un bel testa a testa con la linea rossa di “Pomeriggio sul due” che dapprima soffre attorno al 7% e poi sale fin verso il 13%.

Il resto del pomeriggio ci consegna una curva blu di Rai1 al comando con la nuova “Vita in diretta” targata Lamberto Sposini e Mara Venier, in partenza fino al 24% per poi stabilizzarsi fra alti e bassi nella corsia fra il 20 ed il 25%. La curva arancione di “Pomeriggio 5” si piazza al terzo posto attorno alla linea del 15% battuta anche dalla curva nera del satellite che si guadagna la piazza d’onore attorno al 20%. Bene la parte di “Geo & Geo” con Sveva Sagramola che arriva sul finale di trasmissione a toccare il 12%. E’ poi il momento della sfida fra i preserali, ma di questo parleremo un altra volta.