Home Serie Tv Toto Emmy 2010 – Miglior attrice protagonista di una serie comedy

Toto Emmy 2010 – Miglior attrice protagonista di una serie comedy

Continuiamo con nostri Toto Emmy 2010. Oggi tocca alla categoria “Miglior attrice protagonista di una serie comedy”, che ci mostra tra le candidate una sola novità.Trattasi di Lea Michele (“Glee”), che si trova a combattere di fronte a nomi non indifferenti come Tina Fey, Toni Collette, Edie Falco, Julia Louis-Dreyfus e Amy Poehler. Tutte grandi

pubblicato 16 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:34


Continuiamo con nostri Toto Emmy 2010. Oggi tocca alla categoria “Miglior attrice protagonista di una serie comedy”, che ci mostra tra le candidate una sola novità.

Trattasi di Lea Michele (“Glee”), che si trova a combattere di fronte a nomi non indifferenti come Tina Fey, Toni Collette, Edie Falco, Julia Louis-Dreyfus e Amy Poehler. Tutte grandi attrici che hanno dimostrato di saper divertire il pubblico, tanto che i loro personaggi sono ormai nel cuore di numerosi fan.

Se non l’avete ancora fatto, potete votare anche per il Miglior attore protagonista di una serie drama, il miglior attore non protagonista di una serie drama, e di una serie comedy, la miglior attrice non protagonista di una serie comedy e di una serie drama. Dopo il salto, una breve descrizione delle nominate.

A chi assegneresti l’Emmy 2010 per la categoria “Miglior attrice protagonista di una serie comedy”?

Lea Michele per il ruolo di Rachel Berry in “Glee” (Fox): 24 anni, una carriera segnata soprattutto da Broadway, dove è nota per ruolo di Wendla in “Spring Awakening”. In tv la conosciamo meglio come Rachel, talentuosa ragazza del liceo McKinley, che le sta un po’ stretto. La sua ambizione non viene vista di buon occhio nè dagli altri ragazzi del liceo, che la eleggono bersaglio perfetto per i loro lanci di granite, nè dai colleghi del Glee Club, che però, grazie a Rachel, spesso riescono a salvare le loro esibizioni e lo spirito di gruppo.

Tina Fey per il ruolo di Liz Lemon in “30 Rock” (Nbc): 40 anni, ex del “Saturday Night Live”, dove è diventata famosa grazie alla sua imitazione di Sarah Palin, è stata nominata già due volte in questa categoria. Vincitrice di due Golden Globe, Fey interpreta il capo degli sceneggiatori del “Tracy Jordan Show”. Liz è una donna che deve sapere gestire non solo gli autori, ma anche la migliore amica nonchè diva Jenna, il capo Jack ed il capriccioso Tracy. Per la sua vita privata c’è poco spazio, ma quando ne ha, non ha nulla da invidiare al suo show.

Toni Collette per il suolo di Tara Gregson in “The United States of Tara” (Showtime): fosse solo un personaggio quello che interpreta la Collette, 38 anni, nominata all’Oscar per “Il sesto senso” e già vincitrice dell’Emmy lo scorso anno. Tara le permette di dimostrare le sue capacità d’attrice e di velocità di immedesimazione da un ruolo all’altro. Essere una teenager, poi una casalinga, ed ancora un motociclista nel giro di un episodio non è da tutti.

Julia Louis-Dreyfus per il ruolo di Christine Campbell ne “La complicata vita di Chrisitine” (Cbs): 49 anni, ha già vinto due Emmy. Uno per “Seinfield”, l’altro per questa sit-com, dove interpreta una donna di mezz’età che cerca di reinventarsi ogni giorno, per sfuggire alla paura di diventare la “vecchia”, l’ex moglie, la solita mamma, la solita donna. Nascerà una persona nuova, ma tra figuracce e risate…

Edie Falco per il ruolo di Jackie Peyton in “Nurse Jackie” (Showtime): 47 anni e tre Emmy, tutti grazie a “I Soprano”, in cui era Carmela. Jackie non è nè bianco nè nero, nè bene nè male. Dopo due anni facciamo ancora fatica a capire cosa voglia, e come lo vuole ottenere. Vuole le sue medicine, da cui è dipendente, ma vuole anche l’amante oltre al marito, la privacy ed aiutare chi ne ha bisogno. Troppe cose. Attenta Jackie…

Amy Poehler per il ruolo di Leslie Knope in “Parks and Recreation” (Nbc): 38 anni, 3 nomination agli Emmy, due delle quali per il “Saturday Night Live”, da cui proviene. Leslie è il vice direttore del Dipartimento Parchi di Pawnee, ed è molto determinata nel suo lavoro, al contrario dei colleghi, che vivono nella mediocrità. Un duro compito per lei, che sogna di arrivare in alto, molto in alto…