Home Notizie Bill Lawrence: “Vorrei cambiare nome a Cougar Town”

Bill Lawrence: “Vorrei cambiare nome a Cougar Town”

Di solito, i creatori di una serie quando si rendono conto che c’è qualcosa che non va cambiano parte del cast o della storia. E se a non andare fosse il titolo? A pensarlo è Bill Lawrence, creatore di “Scrubs” a cui si deve “Cougar Town”, la comedy della Abc con Courtney Cox.Lawrence, in un’intervista

pubblicato 14 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:48


Di solito, i creatori di una serie quando si rendono conto che c’è qualcosa che non va cambiano parte del cast o della storia. E se a non andare fosse il titolo? A pensarlo è Bill Lawrence, creatore di “Scrubs” a cui si deve “Cougar Town”, la comedy della Abc con Courtney Cox.

Lawrence, in un’intervista ad HitFix, ha ammesso di aver cambiato parecchie cose nel corso di questi mesi all’interno dello show, tant’è che ora il titolo, in cui si fa riferimento alle “cougar”, ovvero alle donne oltre i 40 anni che si fidanzano con ragazzi molto più giovani di loro, sembrerebbe inadeguato allo stile della serie.

“Se mi avessero mostrato un episodio dello show mentre stavo scrivendo il pilot”, ha detto l’autore, “avrei detto ‘Non è lo stesso show’. Non ho mai avuto a che fare con una serie che è cambiata dal punto di vista creativo così velocemente”. E, in effetti, dopo i primi episodi, la protagonista Jules (la Cox) ha sempre avuto meno a che fare con gli amori, portando la storia verso una strada che coinvolgesse maggiormente anche gli altri personaggi.

Da qui, l’idea: cambiare nome a “Cougar Town”. Non c’è nulla di certo -anche se il network ci sta pensando-, però potrebbe essere un modo per rilanciare lo show, visti gli ascolti in calo dell’ultimo periodo. Secondo Lawrence, sono tre i motivi per cui farlo:

“[lo studio] vorrebbe cambiare titolo, sia per una questione di criterio sia per le loro ricerche: hanno trovato troppe persone che hanno dichiarato che non vedrebbero mai uno show dal titolo ‘Cougar Town’ ma poi, quando hanno visto un episodio, hanno cambiato idea. Secondo, se ti costringessero a vedere gli ultimi tre episodi e ti chiedessero di dare un titolo al telefilm, dubito che qualcuno direbbe ‘Cougar Town’. Terzo, in un mondo in cui la Abc dovrebbe promuovere ‘Modern Family’ e sfruttarlo per lanciare i nuovi show del prossimo anno, tutto quello che si potrebbe fare per creare un certo dialogo tra le serie già esistenti sarebbe intelligente e di buon senso.”

Cambiare nome alla serie, quindi, sarebbe in parte dovuto a necessità creative, ed in parte anche alle impressioni poco positive del pubblico di fronte ad un titolo che preannuncerebbe simpatiche 40enni a caccia di giovani 20enni da sbranare a letto (e, in effetti, il personaggio di BarbCarolyn Hennesy– ci si avvicina molto).

Tutto propenderebbe verso un cambio, quindi (“Le ragioni per cui non farlo sarebbero esclusivamente finanziarie”), ma se così fosse, che nome darebbe Lawrence a “Cougar Town”?

“Mi ha sempre divertito il fatto che lo show si sarebbe potuto chiamare ‘Friends and Neighbours’, con la parola ‘Friends’ scritta nello stesso modo con cui lo era la sit-com che ha lanciato la Cox”.

Si accettano consigli. E non vale consigliare a Lawrence di tornare a scrivere nuove storie per il Sacro Cuore e J.D.