Home Io canto - Generation Analisi Auditel 2.0 – Io Canto

Analisi Auditel 2.0 – Io Canto

E’ l’appuntamento musicale di questi sabati sera su Canale5 di quest’inizio 2010: “Io canto” , la cui puntata finale andrà in onda domani sera su Canale5 con la conduzione di Gerry Scotti. In cabina di regia oltre che nella veste di direttore artistico c’è Roberto Cenci, ruoli che ricopriva fino all’anno passato nel varietà Rai

di Hit
pubblicato 19 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03



analisi auditel io canto tvblog

E’ l’appuntamento musicale di questi sabati sera su Canale5 di quest’inizio 2010: “Io canto” , la cui puntata finale andrà in onda domani sera su Canale5 con la conduzione di Gerry Scotti. In cabina di regia oltre che nella veste di direttore artistico c’è Roberto Cenci, ruoli che ricopriva fino all’anno passato nel varietà Rai “Ti lascio una canzone” di cui Io canto è la copia quasi-conforme. Tante questioni e tante polemiche ha sollevato soprattutto sulla questione etica di copiare esattamente un prodotto di una rete e trapiantarlo su di un’altra. All’atto pratico però abbiamo visto che il pubblico ha dimostrato di gradire lo spettacolo, raggiungendo ed in alcuni casi addirittura superando un varietà di grande levatura qual è “Ballando con le stelle”.Una sfida arrivata ora al match finale, con un esito su cui scommettere nel sondaggio a fine post.

Con le nostre approfondite analisi auditel 2.0 andremo ad analizzare, anzi a radiografare il pubblico che segue lo show di Canale5. Partiamo con la composizione del pubblico per sesso dove vediamo che lo spettacolo diretto da Roberto Cenci risulta essere in massima parte seguito dal sesso femminile nella percentuale del 62%. Per la maggior parte responsabili di acquisti per il 51,05%. Passando alle varie fasce d’età notiamo una prevalenza di over 65 per il 29,74%, mentre se analizziamo la percentuale di share sul singolo target notiamo che la più alta è fra la fascia 20-24 anni con il 28,97%, seguita dal 26,52% del 15-19 anni.

Per titolo di studio abbiamo per la maggioranza un pubblico con licenza elementare al 32,94% e media inferiore con il 31,05%. Bassa la percentuale di universitari con il 2,61%. Per area geografica la maggior parte del pubblico appartiene al sud con il 28,98% seguito dal nord-ovest con il 24,54%. Per regioni la percentuale di share più alta appartiene alla Calabria con il 47,82%, seguita dalla Sicilia con il 32,87%. La regione con la percentuale più bassa di share è l’Umbria con il 9,02%.Per classi socio economiche quella più rappresentata fra il pubblico del varietà condotto da Gerry Scotti è la MB con il 35,57%, seguita dalla MA con il 25,14%. La maggior parte del pubblico di “Io canto” appartiene alla cella numero 13 di Sinottica.

Cella composta da uomini e soprattutto donne piuttosto anziani, residenti al sud in piccole città. Istruzione medio-bassa, molti pensionati. Massima importanza per salute, tranquillità. Piuttosto limitata esposizione ai mezzi di comunicazione a parte la televisione. Preferiscono i quiz, i programmi d’intrattenimento, varietà, fiction e telenovelas. Per stili di vita invece il più rappresentato è quello delle Pacate: “gruppo femminile anziano. L’orientamento generale è ispirato da una grande moderazione, pacatezza e regolarità di vita. I suoi riferimenti sono gli ambiti della realtà domestica e della spiritualità, dove riescono ad ottenere le loro soddisfazioni.”

Io canto - Generation