Analisi Auditel – Ballando con le Stelle vince ancora ma la musica di Io canto si fa più vicina

Seconda sfida fra i due show del sabato sera e seconda vittoria di “Ballando con le stelle 6” di RaiUno su “Io canto” di Canale5. Per commentare l’andamento auditel della sfida fra “Ballando” e “Io canto” potremmo scomodare un vecchio adagio riadattato per l’occasione: “Chi ben comincia (e soprattutto prima) è già a metà dell’opera”

di Hit


Seconda sfida fra i due show del sabato sera e seconda vittoria di “Ballando con le stelle 6” di RaiUno su “Io canto” di Canale5. Per commentare l’andamento auditel della sfida fra “Ballando” e “Io canto” potremmo scomodare un vecchio adagio riadattato per l’occasione: “Chi ben comincia (e soprattutto prima) è già a metà dell’opera” . Questa frase ben riflette l’andamento auditel della seconda sfida fra i varietà di RaiUno e Canale5, soprattutto se rapportato con le curve di settimana scorsa. Il risultato di ieri sera è stato di 5.482.000 telespettatori ed il 27,17% per lo show condotto da Milly Carlucci e 5.189.000 ed il 23,19% per quello diretto dal buon Roberto Cenci, con una permanenza del 30,34% per il varietà di RaiUno e del 32,45% per quello di Canale5. Il dato di esatta sovrapposizione fra i due show (21:06-23:58) è stato di 5.807.000 telespettatori con il 25,95% per Ballando a fronte di 5.196.000 telespettatori ed il 23,22% di share per Io canto. La sfida fra i due varietà ci da al momento quindi un 2-0 a favore di “Ballando con le stelle 6”. Va detto inoltre che la media totale dei telespettatori di ieri sera, nel frangente di messa in onda dei due programmi è calata di circa 1.220.000 telespettatori, si è infatti passati dai 23.597.000 di sabato scorso ai 22.377.000 di ieri sera.

Abbiamo messo a confronto le curve dei valori assoluti delle due settimane di programmazione per confrontare visivamente l’andamento degli ascolti di RaiUno e Canale5 in uno screenshot che troverete subito dopo il continua. Vediamo molto bene, come la partenza anticipata della scorsa settimana di “Ballando” su RaiUno abbia permesso al programma di poter risalire la china degli ascolti in maniera più solitaria (dall’altra parte non era ancora partito “Io canto”) mentre lo show di Canale5, con la macchina di RaiUno già in pista a correre “fresca” da prima puntata diventava davvero difficile da raggiungere. Infatti la rincorsa di “Io canto”, proprio quando la distanza da RaiUno si era fatta di circa un milione di telespettatori, si doveva fermare ai box per il rifornimento di spot.

Ieri sera invece con la partenza allo stesso orario (per la verità un minuto prima per il varietà di Canale5) ecco che che la rincorsa al tetto dell’audience si è fatta molto serrata ed il testa a testa ha visto prevalere nel primo blocco, anche se di poco, stavolta “Io canto”. Va detto, partenza a parte, che ieri sera “Io canto” ha senza ombra di dubbio catturato maggiormente l’interesse del pubblico, prova ne è il confronto del dato di seconda serata. Mentre la scorsa settimana il divario fra le due curve dalle 23 circa in poi era di 2 milioni ed oltre telespettatori, ieri sera le due linee in questo frangente erano davvero vicine. Sul dato share totale di “Ballando” conta ovviamente anche il segmento “Io canto…e poi” assente la scorsa settimana, che permette alla curva di Canale5 di raddoppiare gli ascolti dalle 24 alle 24:45.

Dopo il continua la comparazione delle curve dei valori assoluti di sabato scorso con quelle di ieri sera, con anche il grafico dello share minuto per minuto.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Gerry Scotti

Virginio Scotti, conosciuto da tutti come Gerry Scotti, è uno dei conduttori di punta di Mediaset.

Tutto su Gerry Scotti →