Home Skam Italia Skam Italia 4 dal 15 maggio su Netflix e TimVision, ma senza clip

Skam Italia 4 dal 15 maggio su Netflix e TimVision, ma senza clip

Ufficiale la data di rilascio della serie amatissima dai teenager

pubblicato 17 Aprile 2020 aggiornato 17 Gennaio 2024 12:10

È ufficiale: Skam Italia 4 sarà disponibile a partire dal 15 maggio, in contemporanea su TimVision e su Netflix. Si tratta di dieci nuovi episodi che saranno rilasciati in formato unico, senza le tradizionali clip. La motivazione della scelta, contestata da una parte di fandom, è fornita dai produttori (Cross Productions e TimVision):

C’è stato un lungo confronto sul tema tra Cross Productions, Timvision e Netflix, che notoriamente rilascia tutti gli episodi contemporaneamente. L’emergenza del Coronavirus ha però rallentato le lavorazioni e ha in qualche modo costretto tutti noi a ripensare il meccanismo di rilascio, anche per evitare l’effetto straniante che il rilascio della clip giornaliera avrebbe avuto in un contesto in cui le scuole in realtà sono chiuse e la socialità è azzerata.

Gli appassionati del teen drama, così, ritroveranno i personaggi di Martino (Federico Cesari), Niccolò (Rocco Fasano), Eva (Ludovica Martino), Giovanni (Ludovico Tersigni), Sana (Beatrice Bruschi), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio), Elia (Francesco Centorame), Luchino (Nicholas Zerbini), Filippo (Pietro Turano) ed Eleonora (Benedetta Gargari). Previste alcune new entries.

Skam Italia è il remake della omonima serie norvegese e racconta la quotidianità di un gruppo di liceali romani portando all’attenzione del giovane pubblico tematiche come la solitudine, l’identità, la definizione dell’orientamento sessuale e i disordini psichici, le relazioni sentimentali, i disturbi alimentari, il sexting e la violenza giovanile.

Skam Italia 4: anticipazioni

La quarta stagione vede protagonista Sana, una ragazza italiana di seconda generazione, musulmana praticante. Sana, dopo aver cercato negli anni, un equilibrio tra i suoi valori e quelli delle sue compagne di liceo e della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, si troverà ad affrontare situazioni che metteranno lentamente in crisi questa armonia. In un processo di crescita che farà emergere alcune distanze tra lei e il suo gruppo di amiche storiche, Sana dovrà trovare un compromesso tra i suoi valori religiosi e i suoi sentimenti per Malik (El Mehdi Meskar), un amico del fratello con cui è nata una forte intesa.

La regia e la sceneggiatura sono nuovamente affidate a Ludovico Bessegato, showrunner della serie. Per questa quarta stagione il regista si è avvalso della collaborazione – come consulente alla sceneggiatura – di Sumaya Abdel Qader, sociologa, scrittrice con all’attivo già due romanzi pubblicati per Mondadori, madre di tre figli, musulmana praticante, molto attiva nella sua comunità e attivista per i diritti delle donne.

Pur basandosi sull’omonimo teen drama norvegese, le sceneggiature originali di Skam Italia sono state fortemente adattate alla nostra realtà e al linguaggio dei ragazzi italiani, per permettere l’identificazione totale con la storia.

NetflixSkam Italia