Italia’s Got Talent ha finalmente il suo “cattivo”: Joe Bastianich (che si riscatta da Amici Celebrities…)

La prima puntata di Italia’s Got Talent e la recensione.

Joe Bastianich, reduce dalla parzialmente deludente esperienza nella prima edizione di Amici Celebrities, che non ha contribuito a far emergere pienamente la sua vena artistica, le sue velleità in tal ambito e anche le sue conoscenze (le esperienze televisive a Sky Arte erano, comunque, destinate ad un pubblico di nicchia), che l’ha visto bloccarsi soprattutto dopo le discussioni scatenatesi con Platinette che gli ha rinfacciato anche i panini del McDonald’s, si è, sempre parzialmente, riscattato grazie al suo esordio nella giuria della quinta edizione targata Sky di Italia’s Got Talent, di cui la prima puntata è andata in onda stasera.

Forse il Joe Bastianich cantautore e musicista country, non lo scopriremo mai fino in fondo (perlomeno in televisione…) ma l’imprenditore e ristoratore italo-statunitense ha dimostrato di non essere per nulla fuori luogo in uno show che ha, come materia principale, il talento artistico.

Italia’s Got Talent targato Sky ha finalmente il suo “Rudy Zerbi”: è Joe Bastianich (e non solo per motivi tricologici…).

Joe Bastianich, tra l’altro, è stato anche scaltro e intelligente ad evitare la trappola più scontata ossia quella di indossare la medesima veste di giudice di Masterchef a Italia’s Got Talent ed esagerare con la severità. Il ristoratore è entrato nel talent show di Sky in punta di piedi, manifestando il proprio dissenso in modo deciso senza esacerbare i toni anche perché IGT è un programma scevro di quella seriosità inutile che, oramai, aleggia in ogni talent culinario e non solo.

Bastianich ha capito subito quali sono i toni da utilizzare in Italia’s Got Talent e ha agito di conseguenza, mostrandosi anche capace di andare oltre il semplice “Hai spaccato!” e di argomentare in modo ampiamente soddisfacente sia i pareri negativi che positivi.

Grazie a lui, quindi, la giuria di Italia’s Got Talent si scopre più equilibrata, la più equilibrata da quando il talent show è passato a Sky: Frank Matano ha preso idealmente il posto di Claudio Bisio e ha un raggio d’azione più ampio che non vedeva l’ora di sfruttare; Mara Maionchi mantiene il suo stile semplice e diretto ma non cattivo; Federica Pellegrini è la giurata “buona” che se ti dice di no, lo fa sempre col sorriso, sempre più a proprio agio sotto le luci di uno studio televisivo.

Qualcosa da ridire c’è, comunque, e riguarda la nuova formula, nonostante l’elemento gara, ormai, nei talent show stia diventando un fattore sempre più marginale (i casting non esistono più e, oramai, i talenti rimbalzano da una vetrina all’altra).

Il Golden Buzzer a disposizione del pubblico da casa solo al termine della settima puntata, infatti, favorisce soprattutto i talenti che si esibiranno nella settima puntata. Un’escamotage per evitare questa disparità di trattamento è necessaria.

Il finalista obbligatorio da scegliere al termine di ogni Audition, invece, rende innanzitutto meno spettacolare il Golden Buzzer e soprattutto comporta anch’esso un fattore penalizzante perché, nel caso di una puntata particolarmente pregna di esibizioni forti, una perfomance valida, in mezzo a tante performance valide, potrebbe avere meno possibilità di accedere in finale rispetto ad un’esibizione meno potente, piazzata in una puntata “tranquilla”.

Come già scritto poc’anzi, però, il fattore gara non esiste più, forse in nessun talent show ormai, e, quindi, probabilmente, sono tutte chiacchiere superflue.

Italia’s Got Talent è un talent show in onda su Sky Uno e su Tv8, condotto da Lodovica Comello, che vede la partecipazione di Joe Bastianich, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano nel ruolo di giudici, in onda ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 21:30.

Italia’s Got Talent 2020: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, andrà in onda la prima puntata dell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent, la quinta edizione targata Sky e la decima edizione in generale, contando anche le prime cinque edizioni andate in onda su Mediaset.

Stasera, andrà in onda la prima delle sette puntate dedicate alle Audizioni, al termine delle quali ci sarà la Finale Live.

Per quanto riguarda quest’edizione, la novità principale è Joe Bastianich, l’imprenditore, ristoratore ed ex giudice di Masterchef che prenderà il posto di Claudio Bisio. Confermati, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano alla giuria e Lodovica Comello alla conduzione.

L’altra novità riguarda il Golden Buzzer, il pulsante dorato a disposizione dei giudici che permette ad un talento di accedere direttamente alla finale. In quest’edizione, infatti, anche il pubblico da casa avrà una specie di Golden Buzzer a sua disposizione perché, alla fine della settima puntata, verrà aperto un televoto e il pubblico potrà scegliere il proprio finalista.

Anche in quest’edizione, la giuria giudicherà le esibizioni di ballerini, cantanti, imitatori, illusionisti, contorsionisti, funamboli, comici ed addestratori. Ogni talento avrà a disposizione 100 secondi per conquistare almeno 3 sì della giuria. Se i 4 giudici premeranno il pulsante rosso, invece, il talento dovrà automaticamente interrompere la sua esibizione.

Italia’s Got Talent: dove vederlo

La puntata di Italia’s Got Talent andrà in onda su Sky Uno, canale 108 di Sky, e su Tv8 a partire dalle ore 21:30.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno +1, canale 109 di Sky.

Italia’s Got Talent andrà in onda anche sui canali Sky del digitale terrestre, canale 311 o 11.

Italia’s Got Talent è visibile anche in streaming su Sky Go, Now Tv e sul sito ufficiale di Tv8.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

Italia’s Got Talent: Second Screen

Italia’s Got Talent è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @IGT_official. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #ITG.

Italia’s Got Talent ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata di Italia’s Got Talent sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:30.

Ultime notizie su Italia's got Talent

Italia's Got Talent è un talent show prodotto da FremantleMedia Italia, andato in onda dal 2010 al 2013 su Canale 5, che dalla sesta alla nona edizione, prevista per il 2019, è trasmesso da Sky.

Tutto su Italia's got Talent →