Home Sky Uno Italia’s Got Talent ha finalmente il suo cattivo: Joe Bastianich (che si riscatta da Amici Celebrities…)

Italia’s Got Talent ha finalmente il suo cattivo: Joe Bastianich (che si riscatta da Amici Celebrities…)

La prima puntata di Italia’s Got Talent e la recensione.

pubblicato 15 Gennaio 2020 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Joe Bastianich, reduce dalla parzialmente deludente esperienza nella prima edizione di Amici Celebrities, che non ha contribuito a far emergere pienamente la sua vena artistica, le sue velleità in tal ambito e anche le sue conoscenze (le esperienze televisive a Sky Arte erano, comunque, destinate ad un pubblico di nicchia), che l’ha visto bloccarsi soprattutto dopo le discussioni scatenatesi con Platinette che gli ha rinfacciato anche i panini del McDonald’s, si è, sempre parzialmente, riscattato grazie al suo esordio nella giuria della quinta edizione targata Sky di Italia’s Got Talent, di cui la prima puntata è andata in onda stasera.

Forse il Joe Bastianich cantautore e musicista country, non lo scopriremo mai fino in fondo (perlomeno in televisione…) ma l’imprenditore e ristoratore italo-statunitense ha dimostrato di non essere per nulla fuori luogo in uno show che ha, come materia principale, il talento artistico.

Italia’s Got Talent targato Sky ha finalmente il suo “Rudy Zerbi”: è Joe Bastianich (e non solo per motivi tricologici…).

Joe Bastianich, tra l’altro, è stato anche scaltro e intelligente ad evitare la trappola più scontata ossia quella di indossare la medesima veste di giudice di Masterchef a Italia’s Got Talent ed esagerare con la severità. Il ristoratore è entrato nel talent show di Sky in punta di piedi, manifestando il proprio dissenso in modo deciso senza esacerbare i toni anche perché IGT è un programma scevro di quella seriosità inutile che, oramai, aleggia in ogni talent culinario e non solo.

Bastianich ha capito subito quali sono i toni da utilizzare in Italia’s Got Talent e ha agito di conseguenza, mostrandosi anche capace di andare oltre il semplice “Hai spaccato!” e di argomentare in modo ampiamente soddisfacente sia i pareri negativi che positivi.

Grazie a lui, quindi, la giuria di Italia’s Got Talent si scopre più equilibrata, la più equilibrata da quando il talent show è passato a Sky: Frank Matano ha preso idealmente il posto di Claudio Bisio e ha un raggio d’azione più ampio che non vedeva l’ora di sfruttare; Mara Maionchi mantiene il suo stile semplice e diretto ma non cattivo; Federica Pellegrini è la giurata “buona” che se ti dice di no, lo fa sempre col sorriso, sempre più a proprio agio sotto le luci di uno studio televisivo.

Qualcosa da ridire c’è, comunque, e riguarda la nuova formula, nonostante l’elemento gara, ormai, nei talent show stia diventando un fattore sempre più marginale (i casting non esistono più e, oramai, i talenti rimbalzano da una vetrina all’altra).

Il Golden Buzzer a disposizione del pubblico da casa solo al termine della settima puntata, infatti, favorisce soprattutto i talenti che si esibiranno nella settima puntata. Un’escamotage per evitare questa disparità di trattamento è necessaria.

Il finalista obbligatorio da scegliere al termine di ogni Audition, invece, rende innanzitutto meno spettacolare il Golden Buzzer e soprattutto comporta anch’esso un fattore penalizzante perché, nel caso di una puntata particolarmente pregna di esibizioni forti, una perfomance valida, in mezzo a tante performance valide, potrebbe avere meno possibilità di accedere in finale rispetto ad un’esibizione meno potente, piazzata in una puntata “tranquilla”.

Come già scritto poc’anzi, però, il fattore gara non esiste più, forse in nessun talent show ormai, e, quindi, probabilmente, sono tutte chiacchiere superflue.

  • 21:33

    Inizio trasmissione. Nella veloce anteprima della prima puntata, viene dedicato spazio al nuovo giudice, Joe Bastianich. Al termine di ogni Audition, i giudici dovranno mettersi d’accordo e mandare un talento direttamente alla finale.

  • 21:36

    Ambientazione western e primi piani da film di Sergio Leone per la gag d’introduzione di questa edizione. Joe Bastianich: “Stavate aspettando me?”.

  • 21:40

    Lodovica Comello presenta i quattro giudici: Bastianich, Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Frank Matano. Nelle postazioni, Matano prende il posto di Bisio e Bastianich, il posto di Matano. Anche la Pellegrini e la Maionchi si sono scambiate i posti. Bastianich: “Emozionato? No”. Maionchi: “Parolacce? Ma non ne dico neanche una…”. Matano: “Ma non dire stronzate!”.

  • 21:42

    Lodovica Comello procede con il ripasso del regolamento e con la spiegazione delle novità. Anche il pubblico avrà un Golden Buzzer.

  • 21:46

    Le prime concorrenti sono Beatrice e Alessandra, due ballerine di soli 7 e 8 anni che hanno preparato una coreografia con il cerchio. I loro nomi d’arte sono Pompon & Strong B e si esibiscono a diversi metri d’altezza. Si alzano tutti in piedi al termine dell’esibizione.

  • 21:48

    Beatrice e Alessandra conquistano 4 sì.

  • 21:52

    Il secondo concorrente è Maurizio Straface che annuncia un “ballo un po’ pericoloso”. Joe Bastianich preme il pulsante rosso dopo tre secondi. Per questa esibizione, il concorrente spende molte energie, rischia di farsi male e ad un certo punto si ferma. Pellegrini: “Fatelo continuare!”. Maurizio non passa il turno. Comello: “Ecco una lastra in tempo reale…”.

  • 21:56

    I prossimi concorrenti sono gli atleti del World Taekwondo Demonstration Team, una selezione di atleti italiani e sudcoreani che hanno girato l’Italia in tour, fermandosi anche nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016.

  • 22:00

    La loro esibizione è spettacolare e conquista una nuova standing ovation. Golden Buzzer a sorpresa da parte di Mara Maionchi. Il team accede alla finale. Anche quest’anno, la prima giudice a premere il pulsantone d’oro è stata lei.

  • 22:04

    Il quarto concorrente è Italo Pasquini, un agente immobiliare che si presenta vestito da “Uomo Pianta” con l’obiettivo di “rappresentare il ciclo della vita”. Matano: “Sono molto curioso…”. Il concorrente, in sostanza, imita le piante in base alle diverse condizioni meteorologiche. C’è del genio… I giudici ridono.

  • 22:08

    Dopo i complimenti, Italo Pasquini mostra il proprio volto. Il concorrente conquista 3 sì e un no, da parte della Maionchi. Il sì decisivo è quello di Bastianich che, poco dopo, chiede: “Ma l’ho fatto passare io?”. Maionchi: “Avete fatto passare una floreale pippa!”.

  • 22:12

    La Comello annuncia l’arrivo del presidente Mattarella. Si tratta dell’intervento comico di Dario Ballantini. Mattarella propone la Maionchi come Ministro dell’Istruzione grazie al suo “linguaggio forbito”. Mattarella saluta anche Giuseppino Bastianich… Mattarella: “Matano lo vedrei bene agli esteri… Anzi, all’estero, proprio!”.

  • 22:22

    Dopo la prima pausa pubblicitaria, troviamo Troy James, ballerino-contorsionista. La sua esibizione è difficile da vedere… Il concorrente raggiunge la postazione dei giudizi, imitando un ragno. Impressionante… Pellegrini: “Il nuovo protagonista dell’Esorcista!”. E’ vero…

  • 22:26

    Troy James passa il turno con 4 sì.

  • 22:30

    Il prossimo concorrente, Aider, è un ragazzo esperto di calcoli matematici. Joe Bastianich preme il pulsante rosso: “Troppo facile, posso farlo pure io…”.

  • 22:32

    Bastianich: “Manca un po’ la parte dello spettacolo…”. Non ha tutti i torti. Aider ottiene 3 sì. Bastianich: “Mi è venuta l’ansia a guardarlo…”.

  • 22:35

    La prossima concorrente è Carla Shadan, ballerina sexy che colpisce tutti per il suo fisico. 4 sì. Bastianich: “Era quasi Golden Buzzer…”

  • 22:40

    I fratelli ballerini Gabriele e Lorenzo Di Marzo ottengono una standing ovation grazie alla loro esibizione di danza same-gender. Joe Bastianich e Frank Matano, presi dall’entusiasmo, ballano con i concorrenti… I ballerini passano con 4 sì.

  • 22:48

    Dopo la seconda pausa pubblicitaria, troviamo gli Alpha Code, gruppo di ballerini, tra i 15 e i 19 anni, che vogliono omaggiare l'”era” dei loro genitori, ballando su celebri brani anni ’80. Maionchi: “Si dice epoca! Non, era!”.

  • 22:52

    L’esibizione entusiasma tutti. Maionchi: “Bravi… Non vi avrei dato due lire!”. Bastianich ha riconosciuto tutti gli stili di danza. 4 sì.

  • 22:56

    I prossimi concorrenti sono Roberto e Dodo, coppia di ballerini e acrobati. Lui è italiano, lei è cinese. Si esibiscono sulle note di Earned it. Bastianich: “Una sinergia fantastica… Chissà cosa fate a casa quando siete soli…”.

  • 22:58

    Matano: “Vi auguro di restare insieme, di invecchiare in un ospizio e morire insieme a 100 anni!”. 4 sì.

  • 23:02

    Mr. e Mrs. Dominguez sono un’altra coppia che si esibisce con una canzone scritta da loro, un pezzo ultrazuccheroso… Matano è l’unico a non premere il pulsante rosso e viene costretto a farlo dagli altri giudici. Matano: “Ho visto amore…”. 4 no. Matano: “Ci vediamo al divorzio!”.

  • 23:06

    Quest’anno che non c’è Bisio, è Matano a provarci con la Pellegrini… Poco dopo, si esibisce il ventriloquo Andrea Fratellini insieme al suo pupazzo Zio Tore, già visti a Eccezionale Veramente, su La7.

  • 23:10

    L’esibizione canora di Zio Tore, di una difficoltà altissima, conquista tutti. Il pubblico urla “Golden Buzz”. Per ora, ci sono 4 sì.

  • 23:14

    Joe Bastianich suona la chitarra e canta ‘O sole mio insieme agli altri giudici…

  • 23:20

    Dopo la terza pausa pubblicitaria, troviamo sul palco Emilio e John Michael, coppia di amici musicisti. John Michael, in realtà, fa beatboxing, accompagnato da Emilio al pianoforte. I nomi d’arte sono Jbeat e Marinelli.

  • 23:24

    Bastianich si cimenta anche con il beat box… 4 sì.

  • 23:26

    Mysterio, appassionato di wrestling messicano, promette di mettere tutti i giudici a tappeto… In realtà, Mysterio, nonostante il look, è un cantante e pianista che si esibisce con Bohemian Rhapsody. Improvvisamente, arrivano i rutti!! Il nome d’arte completo è Rutt Mysterio.

  • 23:30

    Matano: “Ho capito perché ti sei mascherato… Mara, vuoi produrlo?”. Maionchi: “I rutti erano fortemente liberatori”. Bastianich: “Non potresti seguire una strada senza rigurgitare mentre canti?”. Arrivano i no…

  • 23:32

    La Pellegrini chiama un applauso per la prima Audition di Bastianich. Le esibizioni sono terminate e i giudici devono scegliere un finalista.

  • 23:34

    I giudici si siedono ad un tavolo e decidono il nome.

  • 23:35

    Andrea Fratellini e Zio Tore accedono direttamente in finale. Lodovica Comello comunica direttamente la notizia a Zio Tore…

  • 23:37

    La prima puntata termina qui.

Italia’s Got Talent è un talent show in onda su Sky Uno e su Tv8, condotto da Lodovica Comello, che vede la partecipazione di Joe Bastianich, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano nel ruolo di giudici, in onda ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 21:30.

Italia’s Got Talent 2020: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, andrà in onda la prima puntata dell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent, la quinta edizione targata Sky e la decima edizione in generale, contando anche le prime cinque edizioni andate in onda su Mediaset.

Stasera, andrà in onda la prima delle sette puntate dedicate alle Audizioni, al termine delle quali ci sarà la Finale Live.

Per quanto riguarda quest’edizione, la novità principale è Joe Bastianich, l’imprenditore, ristoratore ed ex giudice di Masterchef che prenderà il posto di Claudio Bisio. Confermati, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano alla giuria e Lodovica Comello alla conduzione.

L’altra novità riguarda il Golden Buzzer, il pulsante dorato a disposizione dei giudici che permette ad un talento di accedere direttamente alla finale. In quest’edizione, infatti, anche il pubblico da casa avrà una specie di Golden Buzzer a sua disposizione perché, alla fine della settima puntata, verrà aperto un televoto e il pubblico potrà scegliere il proprio finalista.

Anche in quest’edizione, la giuria giudicherà le esibizioni di ballerini, cantanti, imitatori, illusionisti, contorsionisti, funamboli, comici ed addestratori. Ogni talento avrà a disposizione 100 secondi per conquistare almeno 3 sì della giuria. Se i 4 giudici premeranno il pulsante rosso, invece, il talento dovrà automaticamente interrompere la sua esibizione.

Italia’s Got Talent: dove vederlo

La puntata di Italia’s Got Talent andrà in onda su Sky Uno, canale 108 di Sky, e su Tv8 a partire dalle ore 21:30.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno +1, canale 109 di Sky.

Italia’s Got Talent andrà in onda anche sui canali Sky del digitale terrestre, canale 311 o 11.

Italia’s Got Talent è visibile anche in streaming su Sky Go, Now Tv e sul sito ufficiale di Tv8.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

Italia’s Got Talent: Second Screen

Italia’s Got Talent è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @IGT_official. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #ITG.

Italia’s Got Talent ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata di Italia’s Got Talent sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:30.

Sky UnoTV8