Junior Bake Off 2019, seconda puntata a base di Santa Lucia

Bake Off Italia, seconda puntata della quinta edizione.

Il tema di questa seconda puntata, che cade di 13 dicembre, non poteva che essere che Santa Lucia. Per la Prova Creativa, i concorrenti e devono preparare due torte, una per la Santa (con riso soffiato, latte condensato, ribes e cioccolato rosa) e una per l'asinello (con carote, uvetta, yogurt e crusca). Per riuscirci, i giudici li dividono in due squadre, ovvero in maschi contro femmine. Francesco, come bonus per il Grembiule Verde del migliore, può scegliere il capitano della squadra avversaria e sceglie Dea. Tra i maschi, però, Simone tende a prendere il comando sul capitano Checco, forte della sua maggiore età. Dante, che odia le donne, rimprovera dal canto suo il tesorissimo Alessandro che aiuta le ragazze ad aprire l'abbattitore.  "Noi maschi alla fine siamo del gentelmen" dice Checco. Un babà!All'assaggio, lodi da Knam alle torte delle 'femmine' mentre i maschietti hanno decisamente fatto più pasticci: hanno presentato una mezza torta, perché una metà si è bruciata, mentre seconda torta sembra un castagnaccio, ma neanche loro sanno in realtà cosa hanno fatto. E Dante, che l'ha preparata, non sa neanche cosa sia un castagnaccio.

Nella Prova Tecnica arriva Angelo con la Ruota Magica di Santa Lucia, che scopriamo essere anche la protettrice dei fidanzati. . I concorrenti devono preparare un dolce resistendo anche agli ostacoli che dipenderanno dagli imprevisti che 'pescheranno' girando a turno la ruota mentre devono preparare la corona intrecciata di Santa Lucia secondo la ricetta di Knam, con due impasti, uno di cacao e uno di zafferano, e 8 candele in pasta di zucchero da realizzare. Il tutto in due ore e mezza.
Tra i vari imprevisti, a Giorgia capitano le 'buffole', ovvero 5 minuti indossando i guanti da cucina, per Dante tanti baci sotto il vischio da parte di Katia (ma lui scappa al motto di "Tutte le femmine sono noiose" e in me cresce la voglia di rivederlo tra 10 anni), per Alessandro arriva la tempesta di farina, per Simone c'è una filastrocca da leggere mentre cucina. Agli assaggi, la peggiore è quella di Dante (che non si è neanche sprecato a fare la treccia) seguono Anita, Checco, Sofia, Simone, Giorgia (bronzo), Alessandro (argento) e Dea è la migliore. E' proprio lei a ottenere il grembiule Verde e il Bonus per la prossima settimana. Eliminati Anita e Dante, che non ha fatto altro che mangiare, ma che mi sa che ora si pente di non averci messo un pizzico più di impegno.
E la prossima settimana si gioca con i parenti e con bambini piccolissimi. Si chiama cazzimma.

Junior Bake Off 5: anticipazioni seconda puntata, 13 dicembre 2019

Seconda delle quattro puntate della quinta edizione di Junior Bake Off Italia, in onda questa sera, venerdì 13 dicembre - alle 21.10 sul canale 31 del DTT e in live streaming sul sito DPlay.it. Dopo le gemelle Fazzini de Il Collegio, che sono apparse come ospiti nella prima puntata, questa sera tocca ad Angelo Pisani, attor comico e marito della padrona di casa, Katia Follesa. Coccole e dolci, quindi, sotto il tendone 'nataloso' dell'edizione Junior di Bake Off, studiato nel dettaglio per far aderire scrittura e programmazione: nella sera di Santa Lucia, infatti, l'ingrediente principale della Prova Creativa è la 'Ruota di Santa Lucia', con un insieme di prove in grado di testare l'amore di Katia e Angelo e anche magari le capacità dei concorrenti.

In gara sono rimasti in 8 (dopo l'eliminazione di Matteo e Giulia, sono rimasti Alessandro, Francesco, Dante, Anita, Dea, Giorgia,  Simone e Sofia) e questa sera saranno altri due gli eliminati, decisi - non facilmente - dai giudici Ernst Knam e Damiano Carrara. Sono sempre loro a decidere, infatti, chi dovrà lasciare il tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB) e chi potrà seguire il sogno di diventare il Miglior Mini Pasticcere d’Italia.

La prossima settimana sarà già tempo di semifinale per il cooking talent prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia. Ricordiamo che Bake Off Italia 2019 va in onda ogni venerdì dal 6 dicembre alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) ed è disponibile poi on demand su Dplay.com. L'hashtag ufficiale è #JuniorBakeOffItalia.

  • shares
  • Mail