Home Notizie Il Processo, la fiction finirà con una settimana di anticipo

Il Processo, la fiction finirà con una settimana di anticipo

Dopo i bassi risultati della prima puntata, Canale 5 ha deciso di ridurre le puntate de Il Processo da quattro a tre, mandando in onda la serie anche in seconda serata

pubblicato 3 Dicembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 10:29

Davvero un periodo no per la fiction Mediaset: fatta eccezione per i titoli già noti da tempo al pubblico, come L’Isola di Pietro e Rosy Abate, le altre proposte seriali di Canale 5 non riescono a decollare. Così, dopo Oltre la soglia, ora a pagarne le spese è Il Processo.

Partita solo venerdì scorso, 29 novembre 2019, la fiction con Vittoria Puccini, Francesco Scianna e Camilla Filippi ha debuttato con un ascolto di 2.138.000 telespettatori (share del 10,22%). Numeri decisamente bassi, che fanno ancora più riflettere se si considera che una produzione proveniente dall’estero -e quindi dal costo nettamente inferiore- come La caccia. Monteperdido ha ottenuto, nell’ultima puntata, un ascolto superiore, seppure di poco (2.401.000 telespettatori, share del 10,69%).

Un vero peccato, considerata la buona qualità de Il Processo, che ha trovato sui social network numerosi estimatori. Ad ogni modo, la decisione di Mediaset è stata quella di diminuire le serate a disposizione della fiction, riducendole dalle quattro inizialmente previste a tre.

La trama non subirà drastici tagli, ma per due venerdì consecutivi andranno in onda tre episodi per sera invece che due. Venerdì prossimo, 6 dicembre 2019, la serie inizierà quindi alle 21:25 e si concluderà all’una di notte. Lo stesso per il 13 dicembre, quando andranno in onda gli ultimi episodi. Il finale, quindi, è stato di fatto anticipato di una settimana.

Come detto, nel giro di pochi giorni la fiction Mediaset si è trovata a fare i conti con degli ascolti non soddisfacenti: nei giorni scorsi era toccato ad Oltre la soglia che, dopo quattro puntate in onda il mercoledì con ascolti scesi dopo il debutto sotto i due milioni di telespettatori ed il 10% di share, è stata spostata alla domenica sera dall’8 dicembre, lasciando spazio, il mercoledì, prima ad All Together Now (che dalla seconda puntata si sposterà al giovedì) e poi al film “L’ora legale”.