Home Nove Piacere Maisano, il giovane viaggiatore problem solver

Piacere Maisano, il giovane viaggiatore problem solver

L’ex inviato de Le Iene e di Nemo utilizza un approccio originale al tema del cambiamento climatico, non limitandosi ad evidenziare le criticità.

pubblicato 7 Novembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:44

  • 00.05

    Inizia il programma. Marco Maisano parlerà di cambiamenti climatici.

  • 00.07

    Il protagonista si fa accompagnare in elicottero – prima volta in vita sua – intorno all’Adamello dallo scalatore Simone Moro, che è stato su 8 delle 14 vette più alte al mondo. Lo scalatore mostra gli effetti del global warming su montagne e ghiacciai.

  • 00.15

    Maisano si reca a Miami dal sindaco per parlare dei problemi della città causati dal riscaldamento globale. Miami infatti per via delle inondazioni tende ad allagarsi facilmente. Il conduttore intervista il primo cittadino, sfoggiando un ottimo inglese.

  • 00.24

    I gas serra vengono spiegati come un piumone intorno alla Terra.

  • 00.26

    Viaggio di Maisano in Australia nella barriera corallina. I coralli hanno il compito di arginare il cambiamento climatico.

  • 00.30

    Maisano si reca in Somalia: due volte l’Italia, la popolazione è di sei volte inferiore. Il letto del fiume è in condizioni pietose.

  • 00.43

    La lunga storia di un ghiacciaio.

  • 00.55

    Maisano ci dice in chiusura che una delle soluzioni al cambiamento climatico potrebbe essere data dall’alimentazione tramite insetti, l’entomofagia. La prima puntata finisce qui.

Marco Maisano è tra le novità in palinsesto della stagione 2019/2020 di Tv8 con Piacere Maisano, un programma nel quale armato di smartphone – accompagnato da un videomaker – compie viaggi intorno al mondo parlando di cambiamento climatico, fenomeni migratori, economia e geopolitica.

Proprio il riscaldamento globale è stato al centro della prima puntata: il tema è ormai abusato nella nostra televisione, ma Maisano (un 30enne alla guida di un programma, caso raro in tv) è stato bravo ad affrontarlo in una maniera alquanto originale: il nostro si sposta in Somalia per visitare il letto di un fiume in condizioni pietose, va dal sindaco di Miami per vedere come la città cerca di risolvere il problema degli allagamenti, prende per la prima volta l’elicottero con Simone Moro per verificare lo stato dei ghiacciai e visita addirittura la barriera corallina in Australia. Insomma, torna a fare il reporter che si sporca le scarpe, alla ricerca di soluzioni (per esempio l’entomofagia, l’alimentazione a base di insetti).

Altamente proibitivo l’orario di trasmissione: purtroppo Tv8 non propone in streaming i suoi contenuti se non live.

 

Piacere Maisano, anticipazioni puntata 6 novembre 2019

Debutta stasera alle 23.45 su Tv8 Piacere Maisano, un nuovo programma condotto da Marco Maisano, uno dei talenti più interessanti provenienti da Le Iene e Nemo (qui l’intervista di TvBlog). La trasmissione si prefigge di raccontare nuove storie mediante l’occhio di un telefonino in mano all’inviato e della telecamera di un videomaker.

Le clip girate con lo smartphone, come se si trattasse delle storie Instagram, consentiranno di sentirsi vicino all’inviato e ai protagonisti di ogni puntata.

In quei momenti  Maisano parlerà direttamente al pubblico ed esprimerà le riflessioni più personali rispetto a quanto sta vivendo. Il videomaker invece riprenderà con la telecamera le scene esterne, entrando però spesso dentro la “storia” con commenti fuori campo, oppure perché è l’inviato stesso che parlerà a lui.  L’inviato sarà seguito da un volto noto legato in prima persona all’argomento della puntata. Una particolarità del montaggio è che i fuorionda non saranno tagliati.

Nel corso delle puntate La geopolitica, l’economia, i fenomeni migratori, il cambiamento climatico, l’alimentazione, saranno i temi affrontati con  una comunicazione semplice e immediata. Protagonista e ideatore del programma è lo stesso Marco Maisano.

 

Piacere Maisano: dove seguirlo

Piacere Maisano è in onda stasera alle 23.45 su Tv8. Il programma è disponibile anche in livestreaming sul sito del canale.

 

Piacere Maisano: Second Screen

Il programma al momento non dispone di canali social, ma per commentarlo si potranno usare gli account di Tv8. In alternativa, potrete commentarlo su TvBlog mentre seguite il nostro liveblogging.

 

 

 

NoveTV8