Home Notizie Tg1 trasmette l’ultima telefonata con i Vigili del Fuoco moribondi: necessario?

Tg1 trasmette l’ultima telefonata con i Vigili del Fuoco moribondi: necessario?

L’audio con i lamenti dei moribondi cosa aggiunge alla notizia?

pubblicato 5 Novembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 11:48

Tg1 delle 20.00: dopo la copertura, non certo asciutta, della morte di tre Vigili del Fuoco in servizio, ci si collega con l’inviata sul posto, Stefania Battistini, che invita il pubblico ad ascoltare “un documento inedito”, l’audio della telefonata di un Carabiniere coinvolto nel crollo. Non solo: si specifica che nell’audio si distinguono i lamenti dei Vigili feriti (“In sottofondo le urla drammatiche degli altri feriti“).

E così parte l’audio: sembra una telefonata chiara, calma, nella quale un Carabiniere, rimasto ferito dal crollo della cascina, chiede l’intervento urgente dei colleghi perché inviino attrezzature e ambulanze. “Sono messo male… se mi succede qualcosa, dì ai miei che gli voglio un mare di bene“. Potrebbero essere le sue ultime parole.

La domanda d’istinto è “Perché?”. Perché il Tg1 ha dovuto trasmettere un audio così drammatico, considerato che non si è trattato del prodromo di un salvataggio, ma dell’anticamera della morte per alcuni dei coinvolti? Perché lanciarlo come un servizio qualsiasi, senza mediazioni se non l’annuncio di un contenuto che rende di fatto complicato difendersi ‘accusando’ i telespettatori di non aver scelto di cambiare canale: non ce n’è stato il tempo, né la reale consapevolezza.

La domanda resta di fatto una: perché trasmetterla? Cosa dà in più a una tragedia? Perché inserirla in scaletta come un contributo qualsiasi? Cosa dà in più a un telegiornale? Cosa dà in più a una notizia, se non una deriva da emotainment? Che i Tg da tempo lo siano diventati non è certo una novità, tra testi retorici e servizi con violini in sottofondo. Ma l’essere sotto testata giornalistica non giustifica tutto, anzi. E forse questa telefonata un telegiornale tv, in diretta, se la poteva e doveva risparmiare. Noi il video non lo mettiamo: chi vorrà, potrà sentire la telefonata su Raiplay. E sarà una sua scelta.

PS. Segnalateci se anche altre TG l’hanno trasmesso: seguendo l’edizione del Tg1 e non essendo poliforme non ho potuto seguire tutte le edizioni dei Tg della sera. E ringrazio per la collaborazione…