Home Notizie Dylan Dog, James Wan il regista di Aquaman con Sergio Bonelli editore realizzerà la serie tv

Dylan Dog, James Wan il regista di Aquaman con Sergio Bonelli editore realizzerà la serie tv

Ufficiale: arriva la serie tv di Dylan Dog 10 episodi in lingua inglese

pubblicato 7 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 13:01

Era il 1 agosto 2018 quando vi riportammo la notizia di una serie tv di Dylan Dog. Il sito di spettacolo americano Variety annunciava come la Sergio Bonelli Editore avesse deciso di entrare direttamente nella produzione seriale con la Bonelli Entertainment ramo dedicato alle produzioni televisive e cinematografiche.

Pensata in 10 episodi all’epoca la serie non aveva ancora una casa di produzione che la aiutasse e si parlava in modo generico di “importanti partner italiani e internazionali”. Adesso possiamo dare il progetto per ufficiale con l’arrivo di maggiori dettagli.

Sarà infatti la Atomic Monster di James Wan, già regista di Aquaman, ad affiancare la Sergio Bonelli Editore nella realizzazione di una serie tv in lingua inglese sul personaggio cult di Dylan Dog.

Sarà una serie tv live-action, quindi non un’animazione, ispirata al popolare fumetto con al centro l’indagatore dell’incubo, alle prese con zombie, vampiri, mostri, fantasmi e altre entità. La saga a fumetti è nata 33 anni fa, ha oltre 500 storie e ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo. Negli USA è arrivata tramite la Dark Horse Comics.

Dopo il flop al box office di Dylan Dog: Dead of Night del 2011, Bonelli Editore ha ripreso in mano i diritti sia cinematografici che televisivi proprio per avere la gestione e la supervisione di ogni successivo adattamento. Quindi per Bonelli Entertainment saranno produttori esecutivi Vincenzo Sarno (Bonelli) e Giovanni Cova (QMI), con la supervisione di Michele Masiero e Simone Airoldi. Per Atomic Monster, i produttori esecutivi saranno James Wan e Michael Clear, con la supervisione di Rob Hackett.

Davide Bonelli ha commentato con entusiasmo l’avvio di questo progetto. “James Wan e Atomic Monster sono maestri del genere horror e hanno una profonda sensibilità circa il modo migliore di adattare i fumetti allo schermo. Siamo entusiasti del fatto che una squadra come questa sia al lavoro su uno dei nostri personaggi più importanti”.

Anche James Wan, regista oltre che di Aquaman anche dell’universo di The Conjuring, non ha nascosto il suo entusiasmo verso Dylan Dog “uno dei miei fumetti preferiti di sempre” ha dichiarato il regista.

Sono stato iniziato per la prima volta alle storie dell’Indagatore dell’Incubo al liceo, dai miei amici europei. Anche se in quel momento non ho capito il testo a causa della lingua, ho facilmente ricostruito la storia attraverso i bellissimi disegni e i riferimenti al genere horror. Sono emozionato all’idea di collaborare con Sergio Bonelli Editore per portare tutto questo sullo schermo”.

Sarà ora fondamentale capire chi acquisterà la serie e soprattutto chi sarà scelto per il ruolo del protagonista.