È successo in TV – 31 agosto 2003: nasce SkyTg24

Oggi nel passato: 16 anni fa nasceva il canale all-news della pay tv satellitare

La famiglia delle all-news in Italia dopo la nascita di Euronews nel 1993 e di RaiNews24 nel 1999 accoglie SkyTg24 il 31 agosto 2003. Il canale nato sotto la direzione di Emilio Carelli (ex conduttore del Tg5) raccoglie un'importante sfida: attrarre sempre più pubblico con un'offerta d'informazione nuova, diversa dai concorrenti.

Qualità, rapidità, asciuttezza, totalità, imparzialità ma soprattutto interattività con il pubblico: sono questi i punti cardinali con la quale l'emittente prova ad imporsi come punto di riferimento fondamentale nel panorama informativo nazionale e così riesce nell'arco dei suoi anni di vita.

La prima edizione di Sky Tg24 venne condotta da Valentina Bendicenti e Salvo Sottile (anche lui in arrivo da Mediaset). Come detto è Emilio Carelli a dare la stura al canale, il suo ruolo di direttore rimase tale fino al 3 luglio 2011 giorno in cui Carelli lascia l'incarico a Sarah Varetto che lo tenne sino al 31 dicembre 2018. Dal 1° gennaio scorso è Giuseppe de Bellis a dirigere la rete.

Sky Tg24 è sempre stata fra le prime reti all news ad informare, documentare ed aggiornare prontamente sui fatti più importanti in Italia e nel mondo: attentati, tragedie, incidenti, fatti politici facendo della diretta un potere da sfruttare in ogni occasione come ad esempio l'ultima crisi di governo raccontata minuto per minuto.

Al'interno della vasta programmazione di Sky Tg24 notiziari da mezz'ora, rassegna stampa digitale, approfondimenti commentati con ospiti, previsioni del tempo, economia e un filo diretto con i telespettatori che seguono le dirette sui social. Oltretutto il canale è stato il primo a trasmettere le proprie trasmissioni in alta definizione a partire dal 12 novembre 2012, mentre il 27 gennaio 2015 approda anche sul digitale terrestre per non scontentare nessuno.

Tanti i riconoscimenti avuti: nel 2006 vince un premio come Telegiornale innovativo al Grand Prix Corallo Città di Alghero, segue la vittoria alla categoria Miglior TG per il premio regia televisiva del 2007, 2008, 2009 e 2014.

  • shares
  • Mail