I consigli di TvBlog
Home Grande Fratello Facebook: Ciccio Benzina a quota 130 mila fan, i “veri” concorrenti al palo

Facebook: Ciccio Benzina a quota 130 mila fan, i “veri” concorrenti al palo

Facebook è un fenomeno considerato universale. Da tempo i giornali hanno cominciato a monitorare, anche con una certa faciloneria, tutto ciò che spunta sul più popolare dei social network (ci siamo pure noi di Tvblog). Tanto per fare un esempio polemiche infinite si sono scatenate dopo la “scoperta” di gruppi, magari con poche decine di

pubblicato 10 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:23


Facebook è un fenomeno considerato universale. Da tempo i giornali hanno cominciato a monitorare, anche con una certa faciloneria, tutto ciò che spunta sul più popolare dei social network (ci siamo pure noi di Tvblog). Tanto per fare un esempio polemiche infinite si sono scatenate dopo la “scoperta” di gruppi, magari con poche decine di adesioni, che vogliono attestare la stima ed ammirazione per personaggi legati alla criminalità organizzata. Facebook, aldilà dei giudizi, è diventato in qualche modo sonda ideale per misurare i gusti, le passioni, le mode di cui sono vittime gli italiani.

Senza alcuna pretesa di scientificità, che tanto non pare essere preoccupazione di nessuno, abbiamo provato a verificare un po’ qual è la penetrazione del Grande Fratello 10 su Facebook con risultati assolutamente sorprendenti. Cicco Benzina, l’autotrasportatore sovrappeso “che ama toccare le tette della morosa” provinato e mandato in onda per una manciata di secondi da Mai Dire Grande Fratello in un video ormai celeberrimo, è il “proprietario” della fanpage con più adesioni in assoluto: 131.057 in continua ed esponenziale crescita.

Non sta a noi dire se questo sia dimostrazione di quanto poco piaccia, o interessi, il Grande Fratello 10 e i suoi “veri” concorrenti, ma se fossimo nei panni degli autori che tanti mesi hanno lavorato sul cast saremmo molto delusi dallo scoprire che al momento Camila Sant’Ana ha appena 328 fans, Alberto Baiocco 3339, Carmela Gualtieri 409, Carmen Andolina 1342, Daniela Caneo 238, Davide Vallicelli 170, Massimo Scattarella 9780, Gabriele Belli 261, Maicol Berti 4563, Veronica Ciardi 618, Mauro Marin 1264, George Leonard 1677 o Tullio Tomasino 697. Anche il Grande Fratello 10, proprio la trasmissione in sé, può contare su una serie di fanpage, ma quella più frequentata si ferma a quota 2397 mentre quella dedicata a “L’Ondra o L’ondhon” (una delle bestialità più divertenti pronunciate da un provinato) è capace di raccogliere 105 mila fans.

Ciccio Benzina