Catherine The Great il primo trailer della miniserie con Helen Mirren di Sky e HBO

Arriverà in autunno la miniserie d'autore con Helen Mirren

Maestosa, naturalmente regale, Helen Mirren conquista il centro della scena nel primo trailer di Catherine the Great, nuova co-produzione di Sky e HBO, una miniserie in arrivo in autunno (almeno stando al trailer di HBO) e che già è molto attesa. Se Chernobyl, precedente collaborazione tra i due gruppi, era stata una sorta di sorpresa inaspettata capace di raggiungere record di pubblico per i canali Sky Atlantic e conquistare i giurati degli Emmy ottenendo 19 nomination, qui siamo di fronte a una certezza e nessuno può dubitare che Helen Mirren abbia già in tasca una nomination (se non una statuetta) per tutti i premi del 2020.

La stessa attrice ha proposto la realizzazione di una miniserie sull'imperatrice Caterina La Grande, proponendo il progetto alla casa di produzione Origin Pictures, d'altronde le sue due precedenti regine sono rimaste nella storia. Mirren ha infatti vinto l'Oscar per Elisabetta II in The Queen e l'Emmy e il Golden Globe per Elisabetta I di HBO.

Proprio lo sceneggiatore di Elizabeth I di HBO, Nigel Williams, si è occupato della sceneggiatura del racconto del regno di Catherine, imperatrice russa vissuta nel XVIII secolo e rimasta in carica per 34 anni tra il  1762-1796, mentre la regia è dei quattro episodi è di Philip Martin. Naturalmente la miniserie si concentrerà sugli ultimi anni del suo regno e in particolare sulla relazione dell'imperatrice con il suo amante di lunga data Grigory Potemkin (interpretato da Jason Clarke), senza dimenticare gli intrighi, le lotte e tutto quello che succedeva intorno a lei.

Caterina II di Russia sarà anche al centro di una serie di Hulu con Ellen Fanning, The Great, che interpreterà la protagonista da giovane, negli anni della sua ascesa al trono e del matrimonio con l'Imperatore Pietro III di Russia che sarà interpretato da Nicholas Hoult. Esempio di quello che venne chiamato dispotismo illuminato, Caterina divenne imperatrice dopo un colpo di stato con cui destituì il marito alla fine della Guerra dei Sette Anni.

Nel cast di Catherine The Great, girata nei mesi scorsi tra Russia e Lituania, troviamo anche Joseph Quinn, Rory Kinnear, Gina McKee e Sam Palladino.

Il trailer che trovate in apertura è in versione originale, inseriremo quello italiano non appena verrà pubblicato da Sky Atlantic che trasmetterà la serie in Italia oltre che nel Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria.

  • shares
  • Mail