Home Notizie I retroscena di Blogo: Miss Italia 2019 su Rai1? No, Miss celebration da Jesolo

I retroscena di Blogo: Miss Italia 2019 su Rai1? No, Miss celebration da Jesolo

Se proprio deve tornare Miss Italia sulla prima rete Rai

di Hit
pubblicato 18 Luglio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:10

Era il 2013 quando la Rai di Anna Maria Tarantola, Luigi Gubitosi e Giancarlo Leone decise di stoppare la messa in onda sulla prima rete della televisione pubblica di Miss Italia, il più celebre concorso di bellezza del belpaese.

Reazioni furibonde allora da parte degli organizzatori del concorso, ma alla fine la Rai tenne la barra dritta e decise di non trasmettere più l’evento, che aveva un costo anche non indifferente per le casse della televisione pubblica (anche se poi venne offerta a costi ridotti) e che ormai, secondo i dirigenti dell’epoca, non aveva più senso nel nuovo millennio, mostrando un’immagine della donna ormai obsoleta.

Il concorso riparò su La7, che lo ha trasmesso fino all’anno passato, ma era evidente fin da subito che la messa in onda di questa manifestazione era assolutamente disorganica rispetto alla linea editoriale della rete. Urbano Cairo ha quindi deciso di non trasmettere più l’evento. Ecco dunque che gli organizzatori hanno deciso di bussare alle porte della Rai.

L’unico motivo valido per trasmettere sulla Rai Miss Italia è quello di celebrare gli 80 anni di questo concorso di bellezza che, volenti o nolenti, ha rappresentato il costume del nostro paese, lanciando anche alcune delle attrici più rappresentative del nostro paese, due su tutte, Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Dunque quello che dovrebbe andare in onda, in un’unica serata venerdì 6 settembre in diretta da Jesolo è più che altro una celebrazione di quello che è stato questo concorso di bellezza negli ultimi 80 anni della vita del nostro paese e già che ci siamo, si approfitterà per eleggere Miss Italia 2019, come se fossimo ad un trattamento alberghiero da pernottamento+prima colazione+pranzo e cena (pensione completa).

Ai piani altissimi della Rai (leggi Salini) anche oggi ci sono molte riserve rispetto a riprendere Miss Italia, ma l’occasione della celebrazione degli ottanta anni dalla nascita di questo concorso appare come una “buona” scusa per ospitarlo, ovviamente per una sola stagione, perchè gli ottant’anni si festeggiano una sola volta.

Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficialità della messa in onda su Rai1 di Miss Italia il 6 settembre da Jesolo, direttamente dalla regione Veneto governata dal leghista Luca Zaia.